Alhambra di Granada

Scopri l'Alhambra di Granada: un capolavoro di arte moresca, con giardini fioriti, fontane incantevoli e palazzi storici. Un viaggio nel cuore della storia e della bellezza.

L’Alhambra sta a Granada come il Colosseo sta a Roma o Piazza San Marco a Venezia… non avrebbe senso venire qui e non volerla vedere. La “fortezza rossa”, come viene chiamata dal colore dei materiali usati per le mura che la circondavano, è l’edificio simbolo della città: uno dei più alti esempi di architettura e arte andalusa, è un palazzo-fortezza di bellezza ineguagliabile.

A differenza di quanto pensano molte persone, l’Alhambra non è un’unica costruzione ma una vera e propria cittadella che occupa una superficie di oltre 100.000 mq e contiene al suo interno più edifici.

Costruita con funzione difensiva sul colle della Sabika, era in origine una città murata simile a una medina araba del tutto indipendente rispetto al centro di Granada. Nei secoli da roccaforte militare fu trasformata in un sontuoso palazzo con stanze riccamente decorate, ampi cortili e giardini. Quando i Re Cattolici conquistarono l’Andalusia sul finire del Quattrocento, l’Alhambra venne risparmiata dalle distruzioni che colpirono altri edifici moreschi e divenne il palazzo reale dei sovrani spagnoli.

Lo splendore dei palazzi dell’Alhambra viene talvolta offuscato dal piacere di una passeggiata tra i suoi giardini e cortili, abbelliti da fontane arabeggianti, statue, laghetti e uniti da sentieri e portici.

Calcolate almeno almeno 3-4 ore per una visita standard del complesso dell’Alhambra, ma se volete vedere con calma tutti gli ambienti fate in modo di avere a disposizione un’intera giornata.

Cosa vedere nell’Alhambra

Vediamo ora quali sono le attrazioni top dell’Alhambra.

Alcazaba

L’Alcazaba è il nucleo storico dell’Alhambra: una costruzione militare di cui oggi restano alcuni bastioni e torri. È possibile salire in cima a una di queste, la Torre de la Vela, e godere di uno splendido panorama su Granada.

Palacios Nazaríes

I Palacios Nazaríes sono un complesso di eleganti edifici in cui aveva sede la corte; comprendono sia abitazioni private che edifici con funzione amministrativa o di rappresentanza.

Durante la visita ai Palacios Nazaríes potrete il Mexuar, il Palacio de Comares, El Partal e l’harem detto anche Palacio de los Leones. Ognune di queste spettacolari costruzioni fu commissionata da un diverso sultano e ne rispecchia la personalità.

Al momento dell’acquisto del biglietto per l’Alhambra dovrete scegliere l’orario di ingresso ai Palacios Nazaríes: fate attenzione a rispettarlo altrimenti non potrete entrare.

Generalife

Il Generalife è un’area al di fuori delle mura, ma sempre parte dell’Alhambra, che comprendeva la residenza estiva dei sultani nazarini e una zona agricola.

Elegante ed ombroso, il Generalife è un’oasi di fresco e di pace che rigenera tutti i visitatori dell’Alhambra. Passeggiando qui non vi sarà difficile chiudere gli occhi e immaginare la vita ricca e oziosa dei nobili arabi e spagnoli che nel corso dei secoli popolarono quest’incantevole città nella città. Peccato non averlo interamente a propria disposizione com’era invece possibile per re e sultani!

Palacio de Carlo V

Il Palacio de Carlo V è un edificio in stile rinascimentale che fu residenza di Carlo V d’Asburgo, re di Spagna e imperatore del Sacro Romano Impero nel Cinquecento.

Attualmente è a ingresso libero e al primo piano ospita il Museo del Alhambra, che espone una collezione di oggetti artistici originariamente presenti nel complesso architettonico dell’Alhambra o legati alle culture che hanno influenzato lo sviluppo del palazzo-fortezza.

Biglietto di ingresso per l’Alhambra

Visto il grande afflusso di visitatori che ogni giorno affollano le biglietterie dell’Alhambra, vi consigliamo di prenotare i biglietti in anticipo direttamente online seguendo questo link oppure compilando il modulo di seguito.

Biglietto + audioguida o visita guidata all’Alhambra

Per scoprire tutto sul capolavoro di Granada potete farvi accompagnare da una guida esperta durante la vostra visita. Il costo è poco più alto del biglietto di ingresso e anche acquistando questa visita si risparmierà tempo evitando di fare la fila alla biglietteria.

Informazioni utili

Indirizzo

C. Real de la Alhambra, s/n, Centro, 18009 Granada, Spain

Contatti

TEL: +34 958 02 79 71

Orari

  • Lunedì: 08:30 - 20:00
  • Martedì: 08:30 - 20:00
  • Mercoledì: 08:30 - 20:00
  • Giovedì: 08:30 - 20:00
  • Venerdì: 08:30 - 20:00
  • Sabato: 08:30 - 20:00
  • Domenica: 08:30 - 20:00

Dove si trova Alhambra di Granada

Alloggi Alhambra di Granada
Cerchi un alloggio in zona Alhambra di Granada?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Alhambra di Granada
Verifica disponibilità