L’edificio simbolo di Siviglia è l’Alcázar – in spagnolo Reales Alcázares de Sevilla – meravigliosa fusione di architettura mudejar e cristiana: è uno dei più antichi siti reali d’Europa nonché uno dei tre più importanti monumenti islamici dell’Andalusia, assieme alla Mezquita di Cordoba e all’Alhambra di Granada, che costituiscono le gemme del turismo andaluso.
Costruito come una fortezza nel X secolo, fu più volte ampliato e modificato nel corso della sua millenaria esistenza: il risultato è un complesso architettonico di inimitabile bellezza, caratterizzato da un’incredibile varietà di stili architettonici, preziose ed elaboratissime decorazioni, splendidi chiostri nascosti e giardini tropicali.
Il palazzo è diviso in diverse sezioni che risalgono a epoche diverse: periodo moresco (XI e XII secolo), gotico (XIII secolo), mudejar (XIV secolo) e rinascimento (XV e XVI secolo). La visita all’Alcazar è come un’affascinante camminata nei secoli, in un susseguirsi di stanze sontuose, cortili interni, piazze!
L’ingresso all’Alcazar avviene dalla Puerta del León in Plaza del Triunfo che vi porta nel Patio del Léon, la piazza della guarnigione dell’antico palazzo ai tempi di Al-Muwarak.
La prima sala che visiterete è la Sala de la Justicia ed è di certo un buon inizio, con i suoi meravigliosi stucchi mudejar e il soffitto in legno in stile artesonado, un intreccio di travi arricchite da splendide decorazioni. Divertitevi a scoprire gli intrighi amorosi del re Alfonso XI, a cui si deve questa bellissima sala.
La sezione più opulenta di tutto il complesso dell’Alcazar di Siviglia è il palazzo del re Pedro I, un trionfo di arte araba iberica. L’iscrizione sulla facciata in spagnolo e in arabo riassume la fusione di cultura che contraddistingue questo meraviglioso palazzo.
Il cuore delle stanze private del palazzo è il Patio de las Muñecas, con decorazione in stile granadino; bellissimo è anche il Patio de la Doncellas, con le sue coloratissime piastrelle, le porte intagliate e un giardino incassato che fu scoperto soltanto nel 2004.
Un’altra spettacolare attrazione del palazzo è il Salón de Embajadores, la sala del trono, teatro del tradimento compiuto da Pedro I a danni del Re Rosso.
Ciò che più rimane impresso dell’Alcazar nella mente dei visitatori sono solitamente i suoi magnifici giardini. Si tratta di una vasta e tranquilla serie di giardinetti collegati da loro, ciascuno abbellito da statue, fontane, vasche, piante e fiori. Quest’oasi di tranquillità rappresenta la fine della vostra visita all’Alcazar: ciò che si dice un gran finale!
Solo i giardini sul lato est sono piuttosto recenti (risalgono al XX secolo), mentre tutti gli altri sono stati realizzati tra il XVI e il XVII secolo.
Altre sezioni che potrete vedere durante la visita sono:
L’Alcazar è una delle attrazioni turistiche più visitate di tutta la Spagna. Per evitare code alle biglietterie vi consigliamo di acquistare i vostri biglietti online seguendo questo link oppure compilando il modulo di seguito: acquistando il biglietto online sarà possibile evitare le code che si formano ogni giorno alle biglietterie.
In aggiunta al biglietto singolo poi potete farvi accompagnare da una guida esperta che vi consentirà di conoscere più approfonditamente l’intricata storia del palazzo e curiosità sui re e sui sultani che qui hanno vissuto e governato. Inoltre, molti turisti visitano la Cattedrale, la Giralda e l’Alcazar insieme: se volete ottimizzare i tempi potete acquistare un solo tour che comprende i biglietti di ingresso e una guida.