La Costa Brava è una regione costiera mediterranea della Spagna del Nord, situata all’interno della provincia di Girona. La sua estensione va da Blanes, a 60 chilometri da Barcellona, fino al confine francese. Negli anni ’50 del secolo scorso, con il benestare del governo spagnolo, la Costa Brava ha avviato un enorme sviluppo dal punto di vista turistico, con la costruzione di numerosi hotel, residence e strutture atte ad accogliere vacanzieri provenienti da tutta Europa, soprattutto da Regno Unito e Francia.
La combinazione di un clima estivo praticamente perfetto, natura incontaminata e spiagge eccellenti ha reso la zona una delle più turisticamente sviluppate del paese. In Costa Brava si trovano parchi naturali, spiagge, villaggi tradizionali di pescatori, giardini botanici, musei e monumenti storici, che la rendono una destinazione davvero completa, assieme alle numerose occasioni per il divertimento offerte da luoghi come Lloret de Mar o Tossa de Mar.
Le città della Costa Brava sono in realtà piccoli villaggi che si sono espansi negli ultimi anni con numerosi hotel, appartamenti, residence e attività legate al turismo. Esse sono:
Quale scegliere?
Di tutte le cittadine della Costa Brava, si può dire che la gemma nascosta è Tossa de Mar. Questo piccolo villaggio di pescatori è uno tra i meno turisticamente sfruttati della costa mediterranea spagnola; è ancora oggi una città di pescatori, con strade acciottolate, case bianche e una bellissima linea costiera. Vi si trovano anche rovine medievali molto ben conservate, tra cui le antiche mura della città e le torri che la proteggevano dagli invasori nel Medioevo.
Semplificando, gli amanti dei casinò, degli hotel di lusso e della vita notturna dovrebbero dirigersi senza esitazione verso Lloret de Mar, mentre chi ama le spiagge meno turistiche e non si preoccupa di allogi più spartani dovrebbe scegliere senza dubbio Tossa de Mar.
La Costa Brava è dotata di numerose spiagge, dalle più frequentate a quelle più appartate, ecco quali sono le migliori:
La Costa Brava permette a tutti di vivere la vacanza ideale. Scegliete quindi la zona dove dormire sulla base dei vostri desideri. Volete godervi la vita notturna? Dirigetevi verso Lloret de Mar senza esitazione. Cercate un ambiente più in e rilassato? Puntate Blanes in zona sud, oppure Tossa de Mar o Palamòs più a nord.
Qualunque sia la vostra destinazione, sappiate che in Costa Brava troverete alloggi per tutti i gusti: dai resort sulla spiaggia a cinque stelle fino ai piccoli appartamenti nei centri storici. In mezzo vi attende una pletora di hotel, aparthotel, residence e bed and breakfast. Scegliete con cura sulla base del vostro budget e sul tipo di vacanza che desiderate fare.
La Costa Brava ha una porta d’ingresso “ufficiale”: è l’aeroporto di Girona, storica roccaforte Ryanair. Anche se sono ormai lontani i giorni in cui faceva registrare circa 5-6 milioni di passeggeri l’anno, per via delle politiche interne della compagnia che hanno spostato buona parte del traffico sull’aeroporto internazionale di Barcellona, resta comunque un’ottima base di arrivo.
In alternativa all’aeroporto di Girona, tenete sempre in considerazione proprio l’aeroporto di Barcellona: con un’auto a noleggio si arriva in Costa Brava in 40-70 minuti, in dipendenza ovviamente dalla località che avete scelto per soggiornare.
Se invece vi trovate già in Spagna e volete raggiungere le località di mare della Costa Brava, affidatevi ai puliti e puntuali autobus uniti ai treni dell’alta velocità spagnola (AVE), che fermano alle stazioni di Girona e Figueres. Scesi dal treno, in entrambe le città praticamente dal lato opposto della stazione ferroviaria c’è la stazione degli autobus, da dove partono bus a numerose ore del giorno per tutte le principali località costiere.
La Costa Brava rappresenta il tratto costiero nord della Catalogna, ossia quello che dal confine con la Francia arriva grosso modo fino a Barcellona, anche se il confine sud non è mai perfettamente definito.