Lloret de Mar è una città situata sulla costa catalana del Mediterraneo. E’ uno dei luoghi di villeggiatura più popolari della Costa Brava, si trova a circa 40 chilometri da Girona e a 75 chilometri da Barcellona. Lloret de Mar attrae ogni estate turisti che prevalentemente acquistano pacchetti completi in agenzia viaggi. La sua spiaggia principale è lunga oltre 1500 metri ed è una delle più popolari dell’intera Costa Brava, avendo anche conseguito il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu.
Ma senza dubbio Lloret de Mar è una meta presa d’assalto dai giovani di tutta Europa che vogliono semplicemente trascorrere le loro vacanze all’insegna del divertimento. La città è piena di occasioni per lo svago, come una pista di go kart, campi da tennis, piste da bowling e molto altro. Vi si trova anche il parco acquatico più grande d’Europa, il Water World.
Per gli amanti degli sport acquatici è possibile effettuare immersioni subacquee prendendo a noleggio l’attrezzatura, oppure fare kayak e snorkeling, attività queste accessibili anche per i principanti e per tutti coloro che vogliano sperimentare qualcosa di nuovo senza troppo impegno.
Per la vita notturna Lloret de Mar ha una vastissima scelta di bar e discoteche, molte delle quali restano aperte fino al mattino. Numerosi bar sono letteralmente presi d’assalto da turisti britannici, e sono l’ideale per vedere partite di calcio in televisione. A causa dei numerosi locali che vendono alcol, alcuni giovani in vacanza tendono a bere più del dovuto, tuttavia la polizia locale è molto presente.
La strada dello shopping principale di Lloret de Mar è St.Pere, dove si trovano numerosi negozi di marchi internazionali soprattutto di abbigliamento, ma anche diverse gioiellerie che vendono le migliori marche di orologi. Subito fuori dalla strada principale si trovano numerosi piccoli negozi gestiti da immigrati cinesi o pakistani, che vendono numerosi oggetti di ogni tipo solitamente soto 5 euro e souvenir a prezzi ragionevoli.
A Lloret de Mar non ci sono grossi negozi o centri commerciali, ma ci sono supermercati di medie dimensioni poco fuori dal centro della città. Infine, il mercato municipale si tiene ogni giorno dal lunedì al sabato, ed è qui che si può acquistare ottima frutta, verdura o carne, l’ideale per chi è in vacanza in appartamento e deve cucinare.
Nonostante in un luogo come Lloret de Mar le attrattive culturali scendano in secondo piano, non mancano comunque i luoghi di interesse:
Se la vostra città di partenza in Italia dispone di un volo per l’aeroporto di Girona, non pensateci due volte e prenotate, in quanto da lì è semplice e rapido arrivare a Lloret de Mar. Purtroppo però l’aeroporto di Girona, in passato vera e propria roccaforte Ryanair, sta vivendo un’involuzione per motivi logistici e politici, e pertanto non è detto che riusciate a trovare un volo che si confà alle vostre esigenze.
Se è questo il caso, scegliete senza indugi l’aeroporto internazionale di Barcellona, e proseguite con i mezzi pubblici: c’è un autobus diretto, la linea 2 che conduce fino a Tossa de Mar, in partenza ogni 60 minuti da entrambi i terminal dell’aeroporto, gestita dalla compagnia SARFA. La fermata a Lloret è un po’ fuori città, all’incrocio tra Avinguda Vila de Blanes e Avinguda America.
Se invece una volta scesi dall’aereo volete prima visitare Barcellona e solo in seguito arrivare a Lloret de Mar, potete prendere lo stesso autobus, poichè effettua una fermata intermedia alla Estaciò del Nord.
Che tempo fa a Lloret de Mar? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Lloret de Mar nei prossimi giorni.
Il centro storico di Lloret de Mar termina praticamente sulla lunga spiaggia: l’ideale per coniugare vita da mare e godersi la località, con i suoi negozi durante il giorno e le sue leggendarie discoteche durante la notte. L’offerta alberghiera è ampissima, non troverete di meglio e la decisione di dove dormire dipenderà soltanto dal vostro budget. Potete scegliere piccoli ostelli o appartamenti senza pretese, perlopiù in centro, o ottimi alberghi dotati anche di spa, piscina e tutte le amenità, situati soprattutto nella parte est della spiaggia.
Un filo più tranquilla la zona di Playa de Fenals, dove ci sono anche diversi hotel a 4 e a 5 stelle.
Vi proponiamo una selezione di hotel a Lloret de Mar in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Lloret de Mar, ordinati per numero di recensioni.
Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Lloret de Mar. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Lloret de Mar sono molto richiesti.
Lloret de Mar si trova lungo la Costa Brava, il tratto costiero nord della Catalogna. Dista circa 75 chilometri da Barcellona e 40 da Girona.