Tarragona è una città marittima situata a circa 100 chilometri a sud di Barcellona. La città non è sulle rotte turistiche principali, ma vale comunque la pena trascorrerci un giorno o due, in quanto offre numerosi siti storici da visitare tra cui chiese risalenti a diversi periodi e un colosseo romano molto ben conservato.
La città ha un’atmosfera tipica spagnola, con stradine e vicoli che sfociano in belle piazze piene di caffè all’aperto e tapas bar. Tarragona è un’ottima meta per una gita di un giorno da Barcellona, nel caso in cui non vogliate passare una giornata in una delle numerose spiagge della Costa Brava o della Costa Daurada.
I luoghi di interesse a Tarragona sono tutti situati vicini tra loro, non è quindi necessario usare i mezzi pubblici una volta giunti in centro. La città si visita perfettamente a piedi e in un itinerario turistico questi sono i monumenti da non perdere:
Naturalmente è possibile trascorrere una giornata piacevole a Tarragona anche camminando senza meta per le vie del centro storico piene di negozi o rilassandosi ad un tavolino di uno dei numerosi caffè all’aperto ad osservare le persone, oppure nuotando in una delle spiagge vicine alla città.
Sono tante le zone dove dormire a Tarragona: potete scegliere ad esempio la Part Alta, ossia il vecchio centro storico, che ruota attorno alla Cattedrale e alla sua piazza, per godersi atmosfere di un tempo e zero traffico (con tutti i pregi e difetti del caso, specie quando si tratta di trovare parcheggio per un’eventuale auto a noleggio!).
Per una zona più vivace di giorno e di notte, e più dotata di servizi, scegliete un alloggio vicino alla Rambla Nova, l’arteria principale della Tarragona moderna; infine, se volete coniugare vita di città e spiaggia, spostatevi verso sud, dove al di là del porto troverete la località La Pineda, con la sua bella spiaggia attrezzata, o verso nord, dove si trova la più selvaggia Platja Larga a fianco di una serie di piccole calette.
Per arrivare a Tarragona potreste pensare di prendere un volo per l’aeroporto di Reus, salvo poi scoprire che con ogni probabilità non c’è un volo in partenza dall’Italia. Ecco quindi che questa soluzione è da considerare soltanto se vivete all’estero, specie nel Regno Unito, dove questi collegamenti sono davvero molto frequenti e capillari.
Dall’Italia la soluzione migliore è quella di atterrare a Barcellona e poi proseguire con un’auto a noleggio o con i mezzi pubblici, come descriviamo qui sotto. Se invece vi trovate in altre parti di Spagna che non siano Barcellona e volete raggiungere Tarragona, vi consigliamo di utilizzare i treni dell’alta velocità spagnola AVE, che però fermano alla Estaciò del Camp de Tarragona, situata decisamente fuori città. Scesi dal treno dovrete quindi proseguire il viaggio in autobus o in taxi.
Il miglior modo per arrivare a Tarragona da Barcellona è senza dubbio il treno. La stazione centrale di Tarragona è situata lungomare, dall’altra parte di Platja del Miracle, comodamente raggiungibile dalla stazione Sants di Barcellona con i treni regionali. La durata del viaggio è di circa un’ora e 30 minuti.
Il Festival di Santa Tecla è il principale evento che si tiene a Tarragona, è una festa tradizionale di interesse nazionale e le sue origini si perdono nella storia. Durante i giorni del festival in città si respira un’aria di festa, con balli e canti tradizionali catalani e tantissima gente in strada.
Che tempo fa a Tarragona? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Tarragona nei prossimi giorni.
Tarragona è una città della Catalogna situata a poco meno di 100 chilometri a sud di Barcellona. Si affaccia sul Mar Mediterraneo, ed è vicinissima anche a Salou, nota meta turistica della Costa Dorada.