Situata lungo la Costa Blanca, la leggendaria zona costiera spagnola nota per il mare e il divertimento, Alicante è molto più che una semplice località di turismo balneare.
Certo, Alicante è famosa per le sue lunghissime spiagge di sabbia fina e acque trasparenti, come Playa del Postiguet, una spiaggia urbana di rara bellezza.
Dotate di numerosissimi servizi, aree giochi e attrezzature sportive, le spiagge della regione alicantina brulicano di gente d’ogni età in cerca di relax o divertimento, ma se invece volete tranquillità vi basta spostarvi di poco per scovare una caletta semideserta.
Il vero simbolo di Alicante è però il Castello di Santa Barbara, una fortezza che domina la città dall’alto di un promontorio sul mare: salite qui per godere di una vista mozzafiato sulla città.
Passeggiate nel grazioso centro cittadino alla ricerca di chiese e edifici storici o lungo Esplanada de España, la “rambla” di Alicante tappezzata di tessere di mosaico, per un po’ di fresco all’ombra delle palme. Questo popolare luogo di ritrovo è ottimo anche per un drink serale o come semplicemente per osservare la gente che passa.
Anche le città e i paesini nei dintorni, dalla frenetica Benidorm ai piccoli borghi antichi offrono numerose attrattive paesaggistiche e culturali: riservate un po’ di tempo della vostra vacanza a esplorare la regione alicantina.
Non dimenticate che siete in Spagna! Per vivere una vacanza 100% spagnola non potete non indulgere nei piaceri della cucina, magari passando da un tapas bar all’altro o regalandovi una cena di paella sul lungomare. Assaggiate i vini locali o dissetatevi con un fresco bicchiere di sangria.
Quando il sole cala, è ancora presto: la movida inizia verso le undici-mezzanotte, ma potrete continuare a scatenarvi fino a mattina. E se le discoteche e il chiasso non fanno per voi, assistete a un emozionante spettacolo di flamenco per una serata indimenticabile.
Alicante è una città di mare, e pertanto viene naturale visitarla d’estate. In questa stagione la spiaggia cittadina, ossia Playa del Postiguet, è piena di gente, l’atmosfera è piacevole e animata, e anche le strade del centro storico sono sempre affollate giorno e notte. Certamente questa è l’alta stagione dal punto di vista turistico, e pertanto troverete prezzi più alti per gli alberghi. Se il vostro calendario ferie ve lo permette, date ad Alicante la possibilità di essere visitata in primavera o in autunno: le giornate sono sempre lunghissime, il clima sempre piacevole e avrete dalla vostra un minor affollamento e prezzi più bassi.
Infine, per una fuga dal freddo, prendete in considerazione di visitare Alicante in inverno. Certo non potrete fare il bagno, ma con una giornata di sole senza vento sarà piacevole trascorrere qualche ora sulla spiaggia. Inoltre, la città – come d’altronde quasi tutte in Spagna – si veste a festa per celebrare il Natale, con tanti addobbi ovunque e un’atmosfera davvero piacevole.
La spiaggia cittadina di Alicante propriamente detta è Playa del Postiguet, che si trova praticamente in centro città, alla base della collina su cui si erge il Castillo de Santa Barbara. E’ una spiaggia lunga circa 600 metri, di sabbia soffice con il fondale che degrada dolcemente. E’ in gran parte libera, anche se ci sono alcuni stabilimenti balneari dove è possibile noleggiare lettini e ombrelloni. Alle spalle della spiaggia ci sono alcune palme (poche, per la verità), dove con un pizzico di fortuna potrete trovare del posto all’ombra.
Le “altre” spiagge di Alicante si trovano leggermente fuori dal centro, sebbene sempre all’interno del contesto urbano. Sono Playa de la Albufereta, lunga circa 300 metri e ben servita dalla fermata del tram La Isleta, la vicina Playa de la Almadraba, e la lunghissima spiaggia sul lato est della città, che a seconda della posizione in cui vi trovate prende il nome di Playa de las Huertas, Playa de San Juan e Playa de Muchavista, anche se quest’ultima a livello amministrativo fa parte del comune di El Campello.
Tutte le spiagge di Alicante hanno caratteristiche comuni, tra cui la sabbia dorata e soffice, il mare trasparente e il fondale che degrada dolcemente. Sono quasi tutte libere, ma non mancano aree attrezzate.
Sebbene Alicante sia una città di mare, ci sono numerose cose da vedere, tanto che per qualche giorno potrete anche dimenticarvi della spiaggia! Iniziate ovviamente la vostra visita dal Castillo de Santa Barbara, adagiato sulla cima di una collina, il monte Benacantil, che dall’alto dei suoi quasi 200 metri di altitudine consente di ammirare un panorama unico della città e della Costa Blanca. Il castello ha origine nel nono secolo, sebbene sia stato in seguito riprogettato, conquistato, ricostruito, bombardato, usato come prigione, come campo di concentramento e infine abbandonato, fino a quando nel 1963 venne aperto al pubblico per le visite.
Prima di tornare al livello del mare, discendete il monte Benacantil dal lato sud-ovest, dove troverete un quartiere con le tipiche casette bianche che nell’immaginario collettivo fanno tanto Spagna. E’ il Barrio de Santa Cruz, l’antico centro storico cittadino, chiamato anche Barri Vell. Oggi la zona è nota anche per la sua vita notturna, fatta di cocktail bar e tapas bar, in un dedalo di stradine acciottolate tutte da scoprire. Qui potrete osservare anche una sezione delle vecchie mura medievali, e visitare due musei molto importanti, che son il Museo de Bellas Artes Gravina, dedicato alle belle arti, e il MACA, dedicato all’arte contemporanea.
E’ tempo adesso di visitare la zona “nuova” di Alicante, che parte dal porticciolo turistico, dove si trova la Placa de la Porta de la Mar e la bella passeggiata lungomare, il Passeig de l’Esplanada d’Espanya, più semplicemente Esplanada de España. Non perdetevi poi il mercato centrale, la Plaça de Bous d’Alacant dedicata alle corride, la basilica di Alicante dedicata a Santa Maria e più in generale le vie e le piazze che si aprono dalla Rambla de Méndez Núñez, che rappresenta il cuore pulsante della città, piena di negozi, ristoranti e servizi di ogni tipo. A nord del centro storico, su una seconda collina, si trova un secondo castello abbandonato: è il Castell de Sant Ferran, o castello di San Fernando, anch’esso tutto da visitare.
La cucina tradizionale alicantina ruota attorno al Mar Mediterraneo, pertanto avrete sempre la possibilità di gustare deliziosi piatti a base di pesce. Specialità della regione è poi il riso, ed ecco la formula perfetta: riso + pesce = paella! In effetti, il piatto simbolo della gastronomia spagnola proviene da Valencia, a meno di un’ora di macchina da Alicante. La città ne ha una versione tutta sua, la paella alicantina, nella quale il riso viene cotto in una salsa chiamata salmorreta, a base di pomodoro, aglio, prezzemolo e peperoni.
Variazione meno nota della paella è l’Arroz a banda, dove il pesce (almeno in teoria) dovrebbe essere servito a parte rispetto al riso, mentre un piatto sempre di riso ma stavolta a base di carne è l’Arroz a la costra, con pollo o coniglio, salumi e uova strapazzate, tutto servito in un coccio di terracotta da mettere in forno.
Durante l’inverno, specialmente durante le feste di Natale, ad Alicante troverete ovunque il Turròn, ossia il torrone, nelle sue varianti di Alicante o di Jijona, cittadina situata a pochi chilometri. Il Turròn de Jijona è soffice mentre il Turròn de Alicante è duro; la loro importanza è tale che entrambi hanno ottenuto l’equivalente spagnolo dell’IGP, ossia l’indicazione geografica protetta.
Le zone dove dormire ad Alicante sono davvero tante. Molto dipende dal tipo di vacanza che volete fare, e di conseguenza dal periodo dell’anno in cui pianificate la vostra visita in città. Come regola generale consigliamo di dormire tra il mare e il centro, in una zona comoda rispetto ai mezzi pubblici ma allo stesso tempo con tutte le attrazioni turistiche a portata di mano.
Tuttavia, se avete un’auto a noleggio, potrebbe essere complicato e scomodo trovare parcheggio, e pertanto in questo caso vi consigliamo di allontanarvi almeno un po’, concentrando le vostre ricerche in una zona più periferica ma dove il parcheggio non sia un problema. Il centro storico – il Barri Vell – è davvero pittoresco ma attenzione se viaggiate con valigie pesanti al seguito, passeggini o persone con difficoltà motorie, poichè le strade sono strette, pedonali, acciottolate, con scalinate e in salita: il mix perfetto della scomodità.
Non sottovalutate infine la zona di San Juan, con la sua bella spiaggia e i suoi numerosi hotel e appartamenti con piscina. Non sarà la zona più bella architettonicamente, ma è comunque piena di servizi, a due passi dal mare, e comoda rispetto ai mezzi pubblici.
Alicante è dotata di un aeroporto internazionale ottimamente servito dalle compagnie low cost, con voli in partenza da tutta Italia durante tutto l’anno. Non avrete quindi difficoltà a trovare un volo per Alicante, anche a ottimi prezzi se prenotato con il giusto anticipo. L’aeroporto di Alicante si trova a Elche, comune distante circa 15 chilometri in direzione ovest.
Se per qualche motivo non trovate una buona combinazione di voli, valutate la possibilità di atterrare all’aeroporto di Valencia e arrivare ad Alicante con i mezzi pubblici oppure con un’auto a noleggio. Il percorso in macchina dura meno di due ore, percorrendo o la strada che corre lungo la costa, o quella che passa nell’entroterra.
Se infine vi trovate già in Spagna e volete arrivare ad Alicante, oltre all’auto a noleggio potete considerare il treno: sin dal 2013 la stazione di Alicante, chiamata Alicante Terminal, accoglie i treni dell’alta velocità spagnola AVE da e per Madrid, Valencia o Murcia, oltre a tanti treni regionali e intercity per diverse altre città.
Il mezzo pubblico preferito dai turisti in visita ad Alicante è il tram, formato da 5 linee numerate da L1 a L5. Sono quasi tutte linee cittadine, o al massimo che si estendono ai comuni limitrofi, eccetto la L1, che arriva fino a Benidorm. I tram iniziano a muoversi tra le 5 e le 6 del mattino e terminano la loro corsa a tarda sera. A fianco dei tram, il sistema di trasporti di Alicante prevede anche numerosi autobus.
Alicante si trova lungo la costa ovest della penisola Iberica, nel tratto denominato Costa Blanca. Si trova tra Valencia, distante 160 km e Murcia, distante 80 km. Benidorm è distante appena 45 km.