Nel centro di Alicante, non molto distante dal più famoso Castello di Santa Barbara, si trova il Castello di San Fernando, un altro bel esempio di architettura militare restaurata.
Situato nella zona del Monte Tossal e la collina di San Francesco, il castello è spesso snobbato dai turisti e dagli stessi alicantini, eppure è parte integrante del patrimonio storico della città.
Certamente è meno affascinante del Castello di Santa Barbara ma se avete tempo val la pena darci un’occhiata e approfittare così di una passeggiata nel vicino parco del Monte Tossal.
Qualche bella fotografia riuscirete a portarla a casa, e soprattutto vi godrete un po’ di fresco!
Il Castello di San Fernando fu costruito nel secolo XIX durante la Guerra di Indipendenza allo scopo di rafforzare il sistema difensivo della città.
La sua pianta irregolare fu ideata per adattare la costruzione alla conformazione del terreno (ricordiamo che poggia su una collina). Consta di un baluardo principale di forma poligonale situato nel lato settentrionale e uno rotondo all’estremo sud-ovest, connessi da una rete di camminamenti.
Originariamente contava anche baluardi di medie e piccole dimensioni, collocati nei punti più deboli della fortezza, e solo qui venne costruito un fossato difensivo. All’interno si trovavano gli alloggiamenti delle truppe.
La porta di accesso principale alla fortezza è marcata da due alte colonne sovrastate da due statue di leoni: queste probabilmente furono aggiunte successivamente.
Il castello di San Fernando è forse l’attrazione di Alicante più fuori mano rispetto al centro e al lungomare. Niente di sconvolgente, ma mettete comunque in conto dai 20 ai 30 minuti di cammino per arrivare al mare, a meno che non vogliate usare i bus.
Per questo motivo le strutture dove dormire vicino al castello non sono poi moltissime: ci sono alcuni appartamenti a pochi isolati dalla strada che sale sulla collina, che rappresentano di gran lunga la soluzione migliore. In alternativa, potete scegliere uno qualunque tra gli alloggi del quartiere Mercat, dove tra hotel (pochi) e appartamenti (tantissimi) avrete senza dubbio un quadro più completo di Alicante e di quello che ha da offrire.
Dall’Esplanada de Espana ci vogliono meno di 10 minuti d’auto per raggiungere il Castello di San Fernando: si procede lungo la Rambla de Mendez Nunez fino alla fermata del tram Mercat, quindi si svolta a sinistra lungo Avenida Alfonso El Sabio e a destra lungo Calle Belando, che dopo un paio di isolati diventa Calle Maestro Barbieri. Percorrendola tutta arriverete alla base della collina del castello, e seguendo la strada arriverete al parcheggio.
Il castello si raggiunge comodamente anche con l’autobus numero 39, in partenza dalla Rambla de Mendez Nunes quasi all’incrocio con l’Esplanada de Espana: il viaggio dura soli 8 minuti, e scenderete alla fermata Conservatorio, a due passi dall’ingresso del castello.
Accanto al Castello di San Fernando si trova il Parco del Monte Tossal, costruito a terrazze sul lato della collina: viene definito dall’amministrazione comunale di Alicante “tematico” perché unisce la geografia reale all’intervento dell’uomo per creare un luogo di intrattenimento e di educazione al territorio.
Numerosi sono i servizi e le attività disponibili all’interno del parco. Alcune di queste sono gestite dal Comune di Alicante, quali:
Nel parco troverete inoltre una caffetteria, bagni pubblici, una pista da pattinaggio e da monopattino, una parete da arrampicata sportiva e un’area ludico-ricreativa per bambini.
Il castello di San Fernando si trova a nord del centro città, all'estremità settentrionale del quartiere Mercado, dove si erge la collina del monte Tossal sulla quale è stato costruito.