Per abbandonarvi all’ozio e al relax durante la vostra vacanza ad Alicante fate come gli spagnoli: passeggiatate lungo Esplanada de España, un popolare luogo di ritrovo frequentatissimo dalla gente del posto a tutte le ore del giorno.
Sei milioni e mezzo di tessere di marmo sono state usate per costruire il mosaico che decora la pavimentazione del viale, con un motivo ondulato bianco, rosso e nero che ricorda le onde del mare.
Il viale è fiancheggiato da quattro file di palme su 500 metri di longitudine, un vero simbolo del turismo cittadino.
Venite qui in diversi momenti della giornata per vivere esperienze diverse: la quiete del mattino, sorseggiando un caffè cullati dal rumore delle onde; il vivace pomeriggio, osservando la gente che passa; la notte brulicante di vita, concedendovi un drink mentre ammirate il tramonto, un po’ di shopping dopocena o scatenandovi al ritmo di musica.
Esplanada de España è un po’ las Ramblas di Alicante: lungo il viale si affacciano edifici storici, numerosissimi bar e ristoranti, negozi e bancarelle di souvenir.
La piacevole brezza che viene dal mare e l’ombra delle palme rende piacevole passeggiare lungo Esplanada de España in tutte le stagioni dell’anno, compresi i più afosi giorni estivi.
Passeggiando per il viale fermatevi ad ammirare alcuni tra gli edifici più emblematici della città, come la Casa Carbonell, costruita tra il 1922 e il 1925 da Juan Vidal Ramos, o il Real Casino de Alicante.
Per lo shopping avrete solo l’imbarazzo della scelta, con tante bancarelle di artigianato locale tra cui scegliere, note tra la gente del posto come “los Hippies de la Explanada“.
Anche per colazione, pranzo, cena o per i vostri drinks serali potrete scegliere tra numerosi bar e ristoranti, quasi tutte con splendide terrazze all’aperto.
A tutte le ore artisti di strada vivacizzano con la loro musica e le loro perfomance di mimo e giocoleria questo animato viale. Durante l’estate vengono spesso organizzati eventi musicali all’aperto.
Per chi ama soggiornare in hotel, l’Esplanada de Espana è un sogno: è qui infatti che si trovano buona parte degli alberghi del centro di Alicante, essendo il resto della zona storica della città quasi esclusivamente puntellata di appartamenti e case vacanze. Lungo la via e negli immediati dintorni, come Calle San Fernando o Calle Rafael Altamira si trovano diversi hotel, molti dei quali a 4 stelle e facenti parte delle grandi catene, come Eurostars o Melià.
E a proposito di Melià, non dimenticatevi uno dei simboli del turismo di Alicante, l’hotel Melià Alicante, che affaccia su Playa del Postiguet, ma che dista meno di 100 metri a piedi dall’Esplanada de Espana.
Arrivare all’Esplanada de España è semplice e immediato, poichè dal centro cittadino vi basterà dirigervi verso il mare… e ci arriverete. Se vi trovate alla Playa del Postiguet vi basterà invece tenere il mare alla vostra sinistra e camminare per qualche centinaio di metri, attraversando la Placa de la Porta de la Mar.
Se vi trovate in altre zone del centro di Alicante, la miglior strategia per arrivare alla Esplanada de España è quella di percorrere la Rambla de Mendez Nunes fino in fondo, a piedi o con i mezzi pubblici.
Questo lungo viale pedonale si estende parallelo al porto, dalla Puerta del Mar fino al Parque de Canalejas.
Potete arrivare qui da qualsiasi punto della città a piedi o in tram; se guidate un’auto fate attenzione perché è difficile trovare parcheggio in questa zona.
La bella Explanada de España rappresenta la parte di lungomare di Alicante che costeggia il porto turistico, subito a sud del centro cittadino.