Lo stadio Mestalla è la casa del Valencia CF, il club calcistico più importante della città. Situato vicino ai giardini del Turia a circa mezz’ora a piedi dal centro, è una vera e propria icona del calcio spagnolo, essendo a oggi lo stadio più antico della Liga. Dopo numerosi interventi di ristrutturazione nel corso dei suoi oltre 100 anni di storia, oggi il Mestalla ha una capacità di quasi 50 mila posti a sedere ed è noto soprattutto per la sua tribuna nord, molto ripida e iconica.
Situato in un quartiere densamente popolato e comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici, il Mestalla è stato anche teatro di importanti match internazionali e concerti di artisti di fama planetaria. Sebbene siano quasi 20 anni che è in piedi il progetto Nou Mestalla per rimpiazzarlo con uno stadio più moderno costruito in periferia, l’attuale casa del Valencia non accenna a essere dismessa, complici anche le enormi complicazioni del Nou Mestalla e i ripetuti cambi al suo progetto per cercare di diminuire i costi divenuti insostenibili.
E se siete dei “semplici” appassionati di calcio arrivati a Valencia per un weekend o per una vacanza, prendetevi del tempo per prendere parte al Mestalla Forever Tour, il tour guidato ufficiale dello stadio, che vi permetterà di entrare al suo interno e di sentire tutte le emozioni che provano i calciatori quando percorrono il tunnel degli spogliatoi.
Se volete sentirvi calciatori del Valencia per un giorno, prendete parte al tour ufficiale dello stadio di Valencia, chiamato Mestalla Forever Tour. Avrete la possibilità di entrare negli spogliatoi dei giocatori, di camminare lungo il tunnel che porta fino al terreno di gioco, e anche di visitare la sala stampa. Per scoprire tutti i segreti e le curiosità del Mestalla, il Mestalla Forever Tour è la scelta ideale. I tour sono condotti da esperte guide che sapranno svelarvi tutte le curiosità di questa splendia struttura, e conoscere da vicino la storia del Valencia CF e gli aneddoti principali.
Il Mestalla Forever Tour è disponibile tutti i giorni della settimana: dal lunedì al sabato dalle 10:45 alle 18:14, e la domenica dalle 10:45 alle 13:30. Ci sono numerosi tour programmati durante ogni giorno, della durata di un’ora ciascuno, che vengono tenuti in spagnolo e in inglese. In caso di necessità sportive, operative o organizzative, le visite possono essere sospese o modificate totalmente.
E’ possibile acquistare i biglietti d’ingresso direttamente alle casse, oppure procedere online: in questo caso eviterete la fila all’ingresso e avrete la possibilità di scegliere l’orario del tour. Le persone da 12 a 65 anni pagano il costo del biglietto intero, mentre i bambini da 5 a 12 anni, i pensionati, i disabili e i disoccupati hanno diritto all’ingresso ridotto. Per i piccoli da 0 a 4 anni l’ingresso è gratuito.
Attenzione al fatto che il tour dello stadio di Valencia non è adatto alle persone con mobilità ridotta, tuttavia sarà comunque possibile visitare la panchina, gli spogliatoi del Valencia, la cappella, lo spogliatoio degli arbitri, la zona mista, la fanbox e il museo Records Blanquinegres.
La storia del Mestalla ebbe inizio nel 1923, quando fu inaugurato con un’amichevole tra Valencia e Levante. La prima ristrutturazione avvenne soltanto 4 anni dopo, ma fu negli anni ’50 che lo stadio visse un rinnovamento pressochè completo, secondo un progetto che aumentò la sua capacità a 45500 spettatori. Purtroppo un enorme allagamento, il più grande della storia moderna di Valencia, colpì lo stadio a pochi anni dalla riapertura, e ciò portò a una seconda serie di lavori, che comportarono l’installazione di un grosso sistema di luci artificiali.
Lo stadio Mestalla ha da poco completato una ultima fase di lavori e oggi ha un aspetto maestoso, ed una capacità di ospitare 49.430 tifosi.
Il Mestalla è stato lo scenario di molte partite internazionali, ha ospitato diverse finali di Coppa tra cui la finale di Coppa del Re del 2011 tra Barcellona e Real Madrid, è stato la casa del Levante, ha ospitato diversi match della nazionale di calcio spagnola ed è stato lo stadio di Castellón e Real Madrid per alcune edizioni della Coppa dei Campioni. Durante i mondiali dell’82, il Mestalla ospitò le partite della Spagna contro Honduras, Jugoslavia e Irlanda del Nord. Ma soprattutto, ha ospitato le più grandi imprese del Valencia Club de Fútbol.
Per quanto riguarda gli eventi extrasportivi segnaliamo il concerto di Prince che ebbe luogo il 24 luglio 1990 e il famoso concerto Candlelight, nell’occasione dedicato ai Coldplay, il 14 settembre 2024.
Nell’ormai lontano novembre 2006 vennero svelati i piani per la costruzione del nuovo stadio di Valencia, che avrebbe dovuto rimpiazzare il Mestalla. Questo nuovo stadio, chiamato Nou Mestalla per motivi di continuità, avrebbe dovuto avere una capacità di circa 80 mila spettatori; i lavori iniziarono nell’agosto 2007 e sarebbe dovuto essere completato nel 2009.
Tuttavia le cose non andarono esattamente come ci si aspettava: per problemi finanziari il cantiere venne fermato, e dopo altri 4 anni il progetto venne rivisto in piccolo, con gli spettatori ridotti a 60 mila. Tuttavia i lavori non sono più ricominciati, fino a quando nel 2021 il progetto fu nuovamente rivisto, aggiornando la capacità a 43000-50000 spettatori.
Il Valencia Club de Fútbol è la squadra principale della città. Nota come Valencia CF o semplicemente come Valencia soprattutto all’estero Italia inclusa, è una delle squadre più titolate del paese, e anche se negli ultimi anni sta vivendo fasi alterne, rimane sempre una delle “big” storiche del calcio spagnolo, avendo vinto 6 campionati spagnoli, 8 Coppe di Spagna, 1 Supercoppa di Spagna, 1 Coppa UEFA, 1 Coppa delle Coppe, 2 Supercoppe UEFA e una Coppa Intertoto. La squadra vanta anche 13 partecipazioni alla Champions League, l’ultima delle quali durante la stagione 2019-2020.
Il Valencia gioca le sue partite in casa con i suoi colori ufficiali bianco e nero; dalla metà degli anni Duemila sono comparsi alcuni dettagli in colori più sgargianti, come il rosso e l’arancione, ad esempio come contorno delle maglie, colletti o calzettoni. Per quanto riguarda i singoli calciatori, quello con più presenze nelle coppe europee è David Albelda con 101 gettoni, mentre il miglior marcatore è David Villa con 17 gol. In tutto sono 4 i giocatori del Valencia ad aver vinto il titolo di Pichichi, ossia il capocannoniere della Liga: sono Edmundo Suarez (2 volte), Ricardo De La Virgen, Waldo Machado e Mario Kempes (2 volte).
La rivalità principale del Valencia, per motivi campanilistici, è quella contro il Levante, l’altra squadra della città. Le due squadre si affrontano in quello che prende il nome di Derby del Turia, ma la partita non viene giocata molto spesso poichè il Levante milita spesso in Segunda o in Tercera division: le sue apparizioni nella massima serie del campionato spagnolo sono attualmente soltanto 16, con l’ultima nel 2021-2022.
Molto sentita anche la rivalità contro il Villarreal, che si affrontano nella partita nota come Derby de la Comunitat, e quella contro il Getafe, che ha dato vita a partite particolarmente vibranti poichè le due squadre spesso lottano per obiettivi simili.
Il Mestalla è la casa del Valencia CF, noto in Italia semplicemente come Valencia. Per i pochi che non la conoscono si tratta di una delle squadre di calcio più importanti di Spagna. Per vedere i prossimi incontri del Valencia ed acquistare i biglietti, clicca sul bottone di seguito.
Biglietti Valencia CFLo stadio Mestalla di Valencia si trova in Avenida de Suecia, a est dei giardini del Turia. Lo si raggiunge comodamente utilizzando gli autobus numero 10, 32, 71 e 80, così come l’autobus turistico B (fermata 11). Ci si può arrivare senza problemi anche con la metropolitana cittadina, utilizzando la fermata Aragòn sulla linea 5 oppure la fermata Facultats sulla linea 3.
Lo stadio non è eccessivamente distante dal centro cittadino: dalla stazione di Xativa, che delimita il confine sud del centro, ci vogliono 25 minuti a piedi per una distanza inferiore ai 2 chilometri; la distanza è grosso modo la stessa se venite da Placa de la Reina o dalla Cattedrale di Valencia.
Lo stadio Mestalla di Valencia si trova lungo Avenida de Suecia, a poche decine di metri dalla fermata della metropolitana Alameda, poco distante dai giardini del Turia.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.