Perchè prenotare con noi?
- Miglior prezzo garantito
- Cancellazione gratuita
- Nessuna commissione
- Assistenza 24h - 7/7g
La Spagna è un paese di enormi dimensioni, con un’incredibile varietà di paesaggi, climi, attrazioni culturali e naturalistiche: per esplorarla in totale libertà il modo più semplice è noleggiare un’auto.
Siete avvantaggiati dal fatto che guidare in Spagna sia piuttosto facile perché le norme di circolazione sono molto simili a quelle italiane. Accendete il motore e via, alla scoperta di uno paesi più variegati e affascinanti d’Europa!
Potete scegliere di partire dal chilometro zero a Madrid, segnalato da una placca che simbolicamente segna il punto da cui partono a raggiera tutte le principali strade nazionali e da cui, in teoria, è possibile raggiungere una qualunque località del paese. Ma potete anche partire da una località di mare sulla costa o sulle isole in cerca delle più belle spiagge o creare un vostro personale itinerario sulla base dei vostri interessi.
Castelli e borghi, vie del vino e del gusto, arte contemporanea, stradine di montagna, distese di ulivi, paesini di casette bianche o dove ancora? L’auto a noleggio vi porta dove voi volete!
Quelle che seguono sono le offerte di autonoleggio in Spagna più popolari, per prenotare cliccate qui.
Il prezzo del noleggio auto in Spagna varia a seconda del periodo dell'anno. Questo grafico mostra i prezzi medi nei vari mesi per aiutarti a scoprire qual è il periodo migliore per noleggiare un'auto low cost.
Secondo le recensioni di altri viaggiatori, quelle che seguono sono le migliori compagnie di noleggio auto in Spagna. Per confrontare le tariffe cliccate qui.
A meno che non intendiate trascorrere tutto il tempo della vostra vacanza in un’unica grande città, come Madrid o Barcellona, noleggiare un’auto in Spagna è fortemente consigliato. Questo perché avere un’auto a disposizione vi permette di raggiungere località non servite, o poco, dai mezzi di trasporto pubblici: spesso si tratta dei paesini più caratteristici, delle spiagge più remote o di strade panoramiche che vi permettono di godere di scorci mozzafiato.
I vantaggi di noleggiare un’auto in Spagna non si fermano qui. Con l’auto a noleggio siete voi a decidere le tappe del vostro itinerario, non un tour operator: potete scegliere di inserire località molto famose ma anche villaggi, punti panoramici e altre attrazioni escluse dai soliti circuiti turistici. E la cosa più bella è che potete modificare il vostro programma di viaggio in itinere, assecondando curiosità e desideri del momento o magari adattando l’itinerario alle previsioni meteo!
Siete convinti che noleggiare un’auto costi più che viaggiare in autobus o in treno? Fate bene i vostri conti. I treni in Spagna, soprattutto quelli a lunga percorrenza, non sono per niente economici e dovrete acquistare un biglietto per ciascun viaggiatore, mentre se viaggiate in auto potrete dividere le spese tra tutti i passeggeri.
L’auto è in assoluto la soluzione più conveniente per famiglie e gruppi di amici, ma a seconda degli itinerari può essere più economica anche per le coppie. Un benefit che queste ultime apprezzeranno senz’altro è la maggiore privacy!
Guidare in Spagna è davvero semplice perché le norme di circolazione sono molto simili a quelle italiane. È obbligatorio allacciare le cinture di sicurezza e tenere le luci accese tutto il giorno, mentre è vietato l’uso del cellulare durante la guida.
Il limite di alcol consentito è di 0,25 mg/l (che corrisponde allo 0,05% nel sangue); questo limite scende a 0,15 mg/l (0,03% nel sangue) nel caso di persone che hanno conseguito la patente da meno di due anni.
Per noleggiare un veicolo in Spagna è necessario aver compiuto 21 anni.
Tutte le autostrade in Spagna sono a pagamento, mentre sono gratuite le superstrade. Il pagamento del pedaggio può essere effettuato al casello di arrivo in contanti o carta di credito. Per pagare con telepass è necessario installare un apposito dispositivo sul veicolo: il telepass italiano non è valido.
I limiti di velocità in Spagna sono:
Non sempre il prezzo più basso è quello più economico: quando scegliete la vostra auto a noleggio oltre al prezzo dovete considerare altri fattori che incidono sul costo del noleggio. Ecco qui di seguito una breve guida al noleggio auto in Spagna che vi aiuterà a scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze.
In Spagna potrete trovare famose compagnie internazionali come Hertz, Avis, Thrifty, Enterprise Rent-A-Car, Sixt ma anche compagnie nazionali e locali come l’andalusa Centauro.
Le compagnie internazionali generalmente sono da preferire perché offrono una gamma più ampia di auto e accessori, un servizio clienti più efficiente e, soprattutto negli uffici degli aeroporti e nelle grandi città, orari d’apertura prolungati.
Ogni preventivo di noleggio auto online vi riporterà i prezzi di tutte le auto disponibili per il periodo e le località da voi selezionate, suddivisi per categoria delle auto: piccole, medie, grandi, SUV, etc.
Spesso noleggiare un’auto di categoria superiore è una scelta dettata dal comfort, ma nel caso della Spagna vi dobbiamo consigliare di fare attenzione alla grandezza del bagagliaio.
Scegliete un’auto con un bagagliaio sufficientemente grande per contenere tutto ciò che avete intenzione di portare con voi: purtroppo in Spagna, soprattutto nelle grandi città, i furti non sono infrequenti ed è quindi una buona regola non lasciare mai il bagaglio in vista.
Ricordate che la prenotazione viene fatta per categoria d’auto e non per modello. Potreste vedere online la foto di un’auto e vedervene consegnare una simile, o magari la stessa ma di un colore diverso: ciò è assolutamente normale.
In caso di esaurimento delle auto della categoria da voi scelta può venirvi assegnata una vettura di categoria superiore senza nessun aumento di prezzo, ma non può mai accadere che ve ne venga assegnata una di categoria inferiore.
Si può noleggiare un’auto in Spagna senza carta di credito? In genere NO e per questo vi invitiamo a prestare particolare attenzione alle condizioni di ogni compagnia prima di prenotare.
Quasi sempre è possibile prenotare fornendo a garanzia della prenotazione una carta di credito prepagata tipo la Postepay, ma al momento del ritiro dell’auto vi verrà richiesta una carta di credito collegata ad un conto corrente bancario, questo perché l’agenzia di autonoleggio vuole essere certa che voi siate in grado di far fronte alle spese di eventuali danni.
Attenzione: la carta di credito deve obbligatoriamente essere intestata al conducente o ai conducenti firmatari del contratto, quindi non sono valide le carte di parenti o amici, anche se loro vi darebbero il consenso di usarla!
Alcune compagnie fanno un’eccezione a questa regola chiedendovi di lasciare un cospicuo deposito in contanti e di acquistare un’assicurazione Kasko completa, che copre anche la franchigia ed è solitamente opzionale. Poiché si tratta di casi molto rari, non affidatevi alla fortuna ma informatevi prima di prenotare se ciò è possibile.
Dove prendere a noleggio l’auto in Spagna e dove riportarla? La soluzione più comoda per quasi tutti i turisti è quella di noleggiare l’auto all’aeroporto e riportarla lì una volta terminata la vacanza.
È la soluzione più semplice e conveniente per vari motivi: innanzitutto vi evita di perdere tempo con le navette o i taxi da/per l’aeroporto e non dovete stressarvi a cercare l’ufficio di autonoleggio tra i vari quartieri della città; inoltre il personale dell’aeroporto è multilingue, mentre non è detto che lo sia in altre località.
Se però volete rimanere nella città di arrivo per qualche giorno per poi spostarvi in altre località non ha senso noleggiare l’auto all’aeroporto: è più conveniente prenotare l’auto presso un ufficio di autonoleggio direttamente in città per evitare di dovervi recare nuovamente in aeroporto e perdere tempo.
Tutte le principali località turistiche spagnole, dalle grandi città alle località di mare, sono dotati di uffici di autonoleggio e ne potrete trovare anche in paesini più piccoli.
Il noleggio auto con formula one way consente di ritirare l’auto in una città o aeroporto e riconsegnarla in una località diversa. Ad esempio potete arrivare in una città e fermarvi qualche giorno, poi noleggiare un’auto per visitare altre località e riportare l’auto al vostro aeroporto di partenza.
La formula one way consente di risparmiare tempo perché non è necessario tornare al punto di partenza ed è consigliata a chi vuole svolgere degli itinerari lineari di svariati chilometri. È dunque una formula particolarmente indicata a chi vuole visitare in poco tempo un paese molto vasto come la Spagna.
Occorre pagare un sovrapprezzo ma potrebbe comunque essere conveniente rispetto al dover tornare indietro: fate i conti in base al vostro programma di viaggio. Ricordate però che questo servizio viene offerto soltanto dalle compagnie più grandi e non dalle piccole compagnie locali.
Un dettaglio a cui molto spesso non si fa caso e che invece può incidere pesantemente sul costo del noleggio auto è quello degli orari di ritiro auto e riconsegna. La durata totale del vostro noleggio non è solo questione di date ma anche di orario: molte compagnie infatti la calcolano in base all’ora esatta di ritiro e riconsegna facendo partire le 24 ore dal momento del ritiro.
Facciamo un esempio concreto che vi aiuta a capire questo meccanismo. Avete ritirato l’auto alle 10:00 e la riconsegnate alla medesima ora il giorno successivo: in questo caso dopo pagherete un giorno di noleggio. Se però la riconsegnate più tardi, anche soltanto di un’ora, potrebbe venirvi addebita una giornata in più di noleggio. Fate dunque attenzione a non arrivare in ritardo rispetto all’ora di riconsegna stabilita.
Non preoccupatevi per l’ora di ritiro se avrete prenotato un’auto all’aeroporto: gli uffici di autonoleggio degli aeroporti tengono conto dei possibili ritardi dei voli. Questo è un dettaglio da tenere in considerazione se si è indecisi tra noleggio auto all’aeroporto o noleggio auto in città.
Quando si noleggia un’auto in Spagna occorre riconsegnarla con il serbatoio pieno? Dipende. Anche in Spagna, come un po’ in tutta Europa, alcune compagnie impongono la condizione pieno-pieno mentre altre quella pieno-vuoto.
Nel secondo caso vi viene chiesto di pagare il primo pieno e poi potrete riconsegnare l’auto anche con il serbatoio vuoto. Sembra conveniente ma non lo è perché non vi mette in una condizione di parità tra il ritiro e la consegna: a meno che non vogliate rischiare di rimanere a secco, difficilmente riconsegnerete l’auto con il serbatoio completamente vuoto, il che significa che voi avete pagato il primo pieno più il carburante rimasto nell’auto.
Le compagnie di autonoleggio vi danno la possibilità di affittare degli accessori che aumentano il comfort della vostra auto o che vi sono necessari, come il navigatore satellitare e il seggiolino auto per bambini.
Il costo di questi accessori è solitamente molto alto, quindi se il budget della vostra vacanza è ristretto cercate di farne a meno. In alcuni casi potrebbe essere più conveniente portarli da casa o addirittura comprarli sul posto.
Riassumendo, è possibile risparmiare sul noleggio auto in Spagna con piccoli accorgimenti che eviteranno di far salire inutilmente il costo totale. In particolare prestate attenzione a:
Di seguito riportiamo alcune risposte rapide ai dubbi più comuni sul noleggio auto in Spagna.
Per prenotare un'auto in Spagna è sufficiente una carta di credito o di debito.
Tuttavia quando andrete a ritirare l'auto sarà necessario avere:
Le compagnie di autonoleggio in Spagna permettono di noleggiare un'auto a tutti coloro che hanno un’età compresa tra 21 e 70 anni. E' previsto però un costo aggiuntivo per i minori di 25 e per chi ha più di 70 anni.
Un noleggio auto in Spagna include sempre:
Eventuali extra o coperture assicurative addizionali sono a parte.
Trova le tariffe migliori confrontando tutte le compagnie di noleggio auto con una sola ricerca.