Alloggiare nei Paradores, edifici storici della Spagna

Rendete unica la vostra vacanza in Spagna: regalatevi una notte in un parador e vivrete l'esperienza di dormire in un castello, un monastero, una fortezza.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Vi stuzzica l’idea di dormire in un romantico castello, un monastero solitario, una imponente fortezza o un elegante palazzo signorile? In Spagna il sogno è alla portata di tutti, basta prenotare una notte in un parador.

I paradores sono le strutture turistiche più affascinanti che possiate trovare in Spagna: si tratti di hotel di lusso ricavati da edifici di valore storico e artistico (compresi alcuni dichiarati Patrimonio dell’Umanità), posti in posizioni scenografiche con viste mozzafiato o in luoghi di particolare importanza. Sono strutture 4 o 5 stelle che abbinano lo charme di palazzi antichissimi al massimo del comfort, garantendo tutti i moderni servizi e uno staff di qualità impeccabile.

La catena dei paradores di Spagna conta quasi 100 strutture per un totale di più di 10.000 posti letto, sparse in tutto il territorio nazionale, comprese le isole Canarie e le due città spagnole sul territorio marocchino (Ceuta e Melilla). Molti si trovano in zone rurali, borghi medievali o all’interno di parchi naturali, ma vi sono anche paradores al mare e persino in alcune città.

Dormire in un letto a baldacchino, ammirare una suggestiva vallata dall’alto di una torre, prendere il sole in un giardino perfettamente curato, giocare a golf con vista sul mare, leggere un libro sprofondati su una poltrona damascata, sorseggiare un bicchiere di vino confortati dal fuoco di un maestoso caminetto in pietra: sono solo alcune delle esperienze esclusive che potrete vivere soggiornando in un parador spagnolo.

Paradores nella Spagna Centrale

Nel cuore della Spagna, i Paradores raccontano la storia di un territorio ricco di contrasti e cultura. Il Parador di Toledo domina la città imperiale da una posizione privilegiata sul fiume Tago, offrendo una vista mozzafiato sulla cattedrale e sull’Alcázar. L’edificio, un palazzo del secolo XVI, combina elementi mudéjar con architettura contemporanea.

Il Parador di Alcalá de Henares, situato nell’antica università della città natale di Cervantes, occupa un collegio-convento del XVII secolo magnificamente restaurato. Le sue sale conservano elementi architettonici originali come chiostri, scalinate monumentali e una cappella barocca.

Particolarmente suggestivo è il Parador di Sigüenza, ospitato in un castello-palazzo del XII secolo che domina la cittadina medievale. Le sue possenti mura di pietra e le torri fortificate raccontano secoli di storia, mentre le camere, molte con soffitti a volta originali, offrono un’atmosfera davvero unica.

Hotel
1 Parador de Toledo
Toledo - Cerro del Emperador, Carretera de Cobisa, 20
9.0Eccellente 2.670 recensioni
Situato in un'area suggestiva di Cerro del Emperador, a 4 km dal centro di Toledo, questo hotel Parador si trova in un imponente edificio antico e vanta una magnifica vista sulla città.
Prenota ora
Hotel
2 Parador de Cuenca
Cuenca - Subida a San Pablo, s/n
8.8Favoloso 2.145 recensioni
Al lussuoso Parador de Cuenca potrete trascorrere un soggiorno rilassante e godervi ottime viste panoramiche sulle famose case pendenti, situate proprio di fronte all'hotel.
Prenota ora
Hotel
3 Parador de Albacete
Albacete - C.N. 301, Km. 251
8.3Ottimo 1.794 recensioni
Situato nelle pianure di La Mancha, in un ambiente ideale per praticare attività all'aperto, il Parador vanta graziosi giardini e una piscina esterna.
Prenota ora
Hotel
4 Parador de Plasencia
Plasencia - Plaza San Vicente Ferrer, s/n
9.1Eccellente 1.766 recensioni
Ospitato in un ex convento e sito in un edificio risalente al 15° secolo, l'hotel Parador de Plasencia vanta un'incantevole architettura originale comprensiva di ampi corridoi, archi e cortili.
Prenota ora
Hotel
5 Parador de Mérida
Mérida - Almendralejo, 58
8.2Ottimo 1.733 recensioni
Ospitato in un ex convento risalente al 18º secolo, il Parador de Mérida offre sistemazioni graziose a meno di 10 minuti a piedi dalle principali attrazioni di Mérida.
Prenota ora
Hotel
6 Parador de La Granja
La Granja de San Ildefonso - Infantes, 3
8.7Favoloso 1.727 recensioni
Posto nel regale scenario di La Granja, questo hotel lussuoso occupa una proprietà costruita originariamente per i figli del Re Calos III.
Prenota ora
Hotel
7 Parador de Ávila
Ávila - Marqués de Canales y Chozas, 2
8.7Favoloso 1.529 recensioni
Situato nel quartiere storico dell'affascinante città, questo palazzo del XVI secolo è stato magnificamente ristrutturato e sorge all'interno di graziosi giardini.
Prenota ora
Hotel
8 Parador de Oropesa
Oropesa - Plaza del Palacio, 1
8.9Favoloso 924 recensioni
Venite a scoprire la ricca storia di questo antico castello posto sulla cima di un colle.
Prenota ora
Hotel
9 Parador de Chinchón
Chinchón - Los Huertos, 1
9.0Eccellente 869 recensioni
L'hotel Parador vi attende in un antico convento del XVII secolo che conserva ancora il carattere e l'architettura originali, come testimoniano i suoi giardini e il magnifico chiostro.
Prenota ora
Hotel
10 Parador de Ciudad Rodrigo
Ciudad-Rodrigo - Plaza del Castillo, 1
8.6Favoloso 700 recensioni
Struttura ideale per una breve vacanza rilassante in un ambiente storico e suggestivo, questo castello trecentesco rivestito di edera sorge in una posizione spettacolare che domina la valle del fiume Águeda e la splendida campagna di Campo Charro.
Prenota ora

 

Paradores in Andalusia

L’Andalusia vanta alcuni dei Paradores più spettacolari della rete. Il Parador di Granada, situato all’interno del complesso dell’Alhambra, è probabilmente il più famoso e richiesto. Ospitato in un ex monastero del XV secolo, offre ai suoi ospiti il privilegio unico di soggiornare all’interno di uno dei monumenti più visitati al mondo.

Il Parador di Ronda si affaccia sul celebre El Tajo, il profondo burrone che divide la città. L’edificio, un ex municipio del XVIII secolo, offre viste spettacolari sulla gola e sulla campagna circostante. Le sue terrazze sono considerate tra i punti panoramici più impressionanti della Spagna.

Ad Arcos de la Frontera, il Parador occupa una posizione spettacolare sulla cima di una scogliera, in un palazzo che combina stili mudéjar e gotico. Le sue finestre si affacciano sulla valle del Guadalete e sulle distese di ulivi che caratterizzano il paesaggio andaluso.

Hotel
11 Parador de Cádiz
Cadice - Avenida Duque de Nájera, 9
8.7Favoloso 3.417 recensioni
Situato a 10 minuti a piedi dal centro storico, il moderno e raffinato Parador de Cádiz occupa un edificio elegante e contemporaneo e vanta una spa, la connessione Wi-Fi gratuita e una piscina all'aperto con fantastiche viste sul mare.
Prenota ora
Hotel
12 Parador de Ronda
Ronda - Plaza de España, s/n
8.8Favoloso 3.203 recensioni
Caratterizzato da una vista spettacolare sulla gola di Ronda e sul Puente Nuevo, il maestoso hotel Parador de Ronda è ospitato nell'ex municipio della città e offre gratuitamente la connessione WiFi e una piscina stagionale.
Prenota ora
Hotel
13 Parador de Málaga Gibralfaro
Malaga - Castillo de Gibralfaro, s/n
8.7Favoloso 1.910 recensioni
This Parador Hotel has an unbeatable central position in Málaga beside the castle.
Prenota ora
Hotel
14 Parador de Carmona
Carmona - Alcazar, s/n
8.8Favoloso 1.491 recensioni
Ospitato in un'antica fortezza moresca del XIV secolo, il Parador Hotel offre un elegante ristorante e una piscina stagionale con viste suggestive sulla campagna e sul Fiume Corbones.
Prenota ora
Hotel
15 Parador de Nerja
Nerja - Almuñecar, 8
9.0Eccellente 1.373 recensioni
Il Parador de Nerja offre l'accesso diretto in ascensore a Playa Burriana e una splendida vista sulla Costa del Sol.
Prenota ora
Hotel
16 Parador de Granada
Granada - Real de la Alhambra, s/n
8.6Favoloso 1.278 recensioni
Situato all'interno della proprietà del Palazzo dell'Alhambra, il lussuoso Parador de Granada gode di una posizione fantastica all'interno di un convento del XV secolo e dispone di un ristorante molto famoso.
Prenota ora
Hotel
17 Parador de Ubeda
Úbeda - Plaza Vázquez de Molina , s/n
8.4Ottimo 554 recensioni
Situato nella splendida, monumentale città di Úbeda, il Parador si trova in un ex palazzo del XVI secolo e ha mantenuto il suo originale stile classico degli arredi interni.
Prenota ora

 

Paradores in Catalogna

In Catalogna, i Paradores riflettono la ricca storia e l’architettura unica della regione. Il Parador di Cardona, situato in un impressionante castello del IX secolo, è uno dei più spettacolari. La fortezza, che domina la valle del fiume Cardener, conserva una torre romanica e una chiesa gotica.

Il Parador di Vic-Sau si trova in una posizione idilliaca con vista sul bacino artificiale di Sau. L’edificio, di costruzione più recente, si integra perfettamente nel paesaggio catalano ed è un punto di partenza ideale per esplorare la regione.

A Tortosa, il Parador occupa il Castello della Zuda, una fortezza di origine araba che domina l’Ebro. Le sue terrazze offrono viste panoramiche sulla città e sul fiume, mentre l’architettura combina elementi musulmani, gotici e rinascimentali.

Hotel
18 Parador de Lleida
Lleida - Cavallers, 15
9.0Eccellente 2.497 recensioni
Risalente al 17° secolo, il Parador de Lleida è situato all’interno del Convento della Roser e vanta un ristorante, l'Aplec, ubicato all'interno della chiesa.
Prenota ora
Hotel
19 Parador de Tortosa
Tortosa - Castillo de la Zud, s/n
8.6Favoloso 2.115 recensioni
Questo castello del 10° secolo, accuratamente restaurato e riconvertito in un hotel di lusso, conserva ancora il suo fascino originario e vi attende con un ambiente storico e una magnifica vista.
Prenota ora
Hotel
20 Parador de Cardona
Cardona - Castell de Cardona, s/n
8.7Favoloso 1.568 recensioni
Il Parador, ospitato in un magico scenario all'interno di un castello del IX secolo con torre del 1100, sembra appena uscito da una fiaba e vanta una vista panoramica sulla campagna catalana.
Prenota ora
Hotel
21 Parador de Vic-Sau
Tavernoles - Carretera de Tavèrnoles, km 10, 08500
8.4Ottimo 708 recensioni
Situato in una tranquilla posizione vicino a Sau Reservoir con vista panoramica sulla catena montuosa Guillerias, il Parador Vic-Sau offre un'ampia piscina all'aperto ed eleganti camere in una tradizionale casa di campagna catalana.
Prenota ora

 

Paradores nella Spagna del Nord

Il nord della Spagna ospita alcuni dei Paradores più suggestivi. Il Parador di Leon, conosciuto come Hostal de San Marcos, è un ex monastero del XVI secolo considerato uno dei migliori esempi di architettura rinascimentale spagnola. La sua facciata plateresca e il chiostro sono veri capolavori.

In Galizia, il Parador di Santiago de Compostela, noto come Hostal dos Reis Católicos, è considerato il più antico hotel del mondo. Situato sulla Plaza do Obradoiro, di fronte alla cattedrale, questo ex ospedale per pellegrini del XV secolo combina arte gotica e plateresca.

Il Parador di Santillana del Mar in Cantabria occupa un palazzo del XVII secolo nel cuore di uno dei borghi medievali meglio conservati della Spagna, a pochi chilometri dalle famose grotte di Altamira.

Hotel
22 Parador de Santiago
Santiago di Compostela - Praza do Obradoiro, 1
9.2Eccellente 3.158 recensioni
Il Parador de Santiago - Hostal Reis Catolicos occupa un magnifico e imponente palazzo del XV secolo, non lontano dalla famosa Cattedrale di Santiago, e offre camere con letti a baldacchino e connessione Wi-Fi gratuita.
Prenota ora
Hotel
23 Parador de Pontevedra
Pontevedra - Barón, 19
8.4Ottimo 1.077 recensioni
Questo notevole palazzo del XVI secolo si trova nel centro storico di Pontevedra e vanta decorazioni classiche tipiche degli alberghi della catena Parador, nonché un ristorante elegante che serve deliziosi piatti regionali.
Prenota ora
Hotel
24 Parador de Hondarribia
Hondarribia - Plaza de Armas, 14
8.7Favoloso 1.064 recensioni
Situato in un imponente castello del X secolo affacciato sull'estuario del fiume Bidasoa, il Parador de Hondarribia vanta un incantevole cortile terrazzato e una seconda terrazza con splendide viste.
Prenota ora

 

Paradores nella Comunità Valenciana/Murcia

La Comunità Valenciana ospita Paradores che combinano storia e panorami mediterranei. Il Parador di Benicarló si affaccia direttamente sul Mare Mediterraneo, offrendo accesso diretto alla spiaggia e viste spettacolari sul mare.

Il Parador di El Saler è situato all’interno del Parco Naturale dell’Albufera, tra pinete e dune, accanto a uno dei migliori campi da golf della Spagna. Sebbene sia un edificio moderno, si integra perfettamente nel paesaggio naturale circostante.

A Jávea, sebbene non sia un edificio storico, il Parador offre una location privilegiata con vista sulla baia e sul Mediterraneo, rappresentando perfettamente la filosofia dei Paradores moderni di coniugare comfort contemporaneo con l’ambiente naturale.

Hotel
25 Parador de Lorca
Lorca - Castillo de Lorca, s/n
8.9Favoloso 2.330 recensioni
Incantevole albergo situato sui terreni del Castello di Lorca, in un sito archeologico con rovine risalenti al 10° secolo, il Parador de Lorca offre un centro benessere, una piscina coperta gratuita e una vista sulla città.
Prenota ora
Hotel
26 Parador de Jávea
Jávea - Avenida Mediterraneo, 233
8.3Ottimo 968 recensioni
Immerso in giardini esotici, accanto alle spiagge del Mediterraneo, questo elegante hotel vanta una fantastica piscina all'aperto e squisite opzioni di ristoro.
Prenota ora

 

Paradores nelle Isole Canarie

Nelle isole Canarie, i Paradores offrono esperienze uniche in contesti naturali straordinari. Il Parador di La Gomera domina l’oceano Atlantico da una posizione privilegiata, con viste spettacolari sul Teide di Tenerife. L’edificio, che richiama l’architettura tradizionale canaria, è circondato da giardini subtropicali.

A La Palma, il Parador si trova in mezzo a una piantagione di banane, con una vista mozzafiato sull’oceano. L’architettura coloniale e i giardini lussureggianti creano un’atmosfera tropicale unica.

Hotel
27 Parador de Cruz de Tejeda
Tejeda - Cruz de Tejeda
8.6Favoloso 2.164 recensioni
Set at one of the highest points of Gran Canaria, Parador Cruz de Tejeda offers panoramic views and an extensive spa.
Prenota ora
Hotel
28 Parador de La Gomera
San Sebastián de la Gomera - Cerro de la Horca, s/n
8.6Favoloso 1.115 recensioni
Adagiato su una collina e immerso in splendidi giardini tropicali sulla graziosa isola delle Canarie di La Gomera, questo splendido hotel Parador offre una vista sulla vicina Isola di Tenerife.
Prenota ora
Hotel
29 Parador de La Palma
Breña Baja - Carretera El Zumacal, s/n
8.1Ottimo 553 recensioni
Surrounded by a beautiful, natural landscape, the Parador de la Palma provides great views of the island and is set in 44 hectares of tropical gardens.
Prenota ora

 

Paradores a Ceuta e Melilla

Hotel
30 Parador de Ceuta
Ceuta - Plaza de Africa, 15
8.0Ottimo 1.632 recensioni
Situato in un moderno edificio adiacente alle antiche Mura Reali di Ceuta, il Parador de Ceuta offre alcune camere con magnifiche viste panoramiche sul mare e sulla penisola, e una piscina circondata da palme.
Prenota ora
Hotel
31 Parador de Melilla
Melilla - Candido Lobera, 16
8.1Ottimo 642 recensioni
Situato su un'altura da cui domina la città e le spiagge vicine, il Parador de Melilla offre una piscina all'aperto con terrazza solarium, disponibile in estate e circondata da uno splendido giardino.
Prenota ora

Mappa degli alloggi

Storia dei Paradores di Spagna

La catena hotel di lusso dei “Paradores de Turismo de España” fu fondata nel 1928 dal re Alfonso XIII con l’obiettivo di promuovere il turismo in Spagna. Il tempismo non fu dei migliori, visto che meno di dieci anni dopo sarebbe scoppiata una guerra civile che certamente non ha incentivato il turismo, ma sul lungo termine l’idea si è rivelata vincente.

Il primo parador aperto fu quello di Gredos, nella regione di Castiglia e Léon, a cui seguirono due anni dopo i paradores di Oropesa (Castiglia La Mancha) e di Ubeda (Andalusia) nel 1930. nel 1931 è il turno di Ciudad Rodrigo (Castiglia e Léon) e nel 1933 di Mérida (Estremadura).

Gli anni sessanta sono un periodo di grande sviluppo per i paradores, merito anche dello sforzo dell’allora ministro del turismo Fraga Iribarne.

In anni recenti il concetto di paradores si è ampliato e sono stati appositamente costruiti nuovi edifici destinati a far parte della catena di lusso. Ancora oggi la catena è un’azienda di proprietà statale.

Tipi di paradores

Trattandosi di hotel lusso dotati di tutti i servizi, i paradores sono adatti a vacanze di ogni tipo, dalla fuga romantica al viaggio d’affari.

I paradores più esclusivi sono in genere quelli dotati di spa e centro benessere, ideali per chi vuole una vacanza a tutto relax.

Alcuni paradores si rivolgono specificamente alle famiglie offrendo un letto aggiuntivo gratuito per bimbi di età inferiore a 12 anni, un menu dedicato ai bambini e biglietti gratuiti o scontati per attrazioni family-friendly.

Un nuovo progetto è invece quello dei Paradores Museo, una rete di paradores che offre percorso di visita all’interno dell’edificio per conoscerne storia, peculiarità architettoniche e curiosità sui suoi proprietari originari. Al momento partecipano al progetto sei paradores: Oropesa, Cardona, Ubeda, Cangas de Onis, Léon.

Altri paradores particolari sono quelli che hanno ottenuto la certificazione di Destino Starlight, una sorta di bandiera blu per l’osservazione del cielo stellato: se amate stare con il naso all’insù questi sono i paradores migliori per voi.

Quanto costa dormire nei paradores e come prenotare

Quanto costa una notte in un parador? Non più che in altri hotel di lusso, il che naturalmente non significa che i paradores siano economici, ma i prezzi variano molto da parador a parador.

Non disperate dunque: non per forza bisogna spendere una follia per dormire in un parador. Cercando bene, con largo anticipo, è possibile trovare un albergo eccezionale al prezzo di un hotel di categoria media. Per quelli più esclusivi o per i periodi di punta, invece, rassegnatevi a pagare un conto piuttosto salato: d’altronde però con quei soldi vi state regalando un sogno, di cui sicuramente non vi pentirete.

I paradores funzionano come normali alberghi, pertanto la prenotazione è molto semplice. La cosa migliore è cercarli sui siti di prenotazione hotel, che vi consentono di sapere in tempo reale prezzi e disponibilità per le date di vostro interesse e vi inviano immediatamente una conferma scritta della vostra prenotazione.

Verifica disponibilità e tariffe

Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.

Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.