Vi stuzzica l’idea di dormire in un romantico castello, un monastero solitario, una imponente fortezza o un elegante palazzo signorile? In Spagna il sogno è alla portata di tutti, basta prenotare una notte in un parador.
I paradores sono le strutture turistiche più affascinanti che possiate trovare in Spagna: si tratti di hotel di lusso ricavati da edifici di valore storico e artistico (compresi alcuni dichiarati Patrimonio dell’Umanità), posti in posizioni scenografiche con viste mozzafiato o in luoghi di particolare importanza. Sono strutture 4 o 5 stelle che abbinano lo charme di palazzi antichissimi al massimo del comfort, garantendo tutti i moderni servizi e uno staff di qualità impeccabile.
La catena dei paradores di Spagna conta quasi 100 strutture per un totale di più di 10.000 posti letto, sparse in tutto il territorio nazionale, comprese le isole Canarie e le due città spagnole sul territorio marocchino (Ceuta e Melilla). Molti si trovano in zone rurali, borghi medievali o all’interno di parchi naturali, ma vi sono anche paradores al mare e persino in alcune città.
Dormire in un letto a baldacchino, ammirare una suggestiva vallata dall’alto di una torre, prendere il sole in un giardino perfettamente curato, giocare a golf con vista sul mare, leggere un libro sprofondati su una poltrona damascata, sorseggiare un bicchiere di vino confortati dal fuoco di un maestoso caminetto in pietra: sono solo alcune delle esperienze esclusive che potrete vivere soggiornando in un parador spagnolo.
La catena hotel di lusso dei “Paradores de Turismo de España” fu fondata nel 1928 dal re Alfonso XIII con l’obiettivo di promuovere il turismo in Spagna. Il tempismo non fu dei migliori, visto che meno di dieci anni dopo sarebbe scoppiata una guerra civile che certamente non ha incentivato il turismo, ma sul lungo termine l’idea si è rivelata vincente.
Il primo parador aperto fu quello di Gredos, nella regione di Castiglia e Léon, a cui seguirono due anni dopo i paradores di Oropesa (Castiglia La Mancha) e di Ubeda (Andalusia) nel 1930. nel 1931 è il turno di Ciudad Rodrigo (Castiglia e Léon) e nel 1933 di Mérida (Estremadura).
Gli anni sessanta sono un periodo di grande sviluppo per i paradores, merito anche dello sforzo dell’allora ministro del turismo Fraga Iribarne.
In anni recenti il concetto di paradores si è ampliato e sono stati appositamente costruiti nuovi edifici destinati a far parte della catena di lusso. Ancora oggi la catena è un’azienda di proprietà statale.
Trattandosi di hotel lusso dotati di tutti i servizi, i paradores sono adatti a vacanze di ogni tipo, dalla fuga romantica al viaggio d’affari.
I paradores più esclusivi sono in genere quelli dotati di spa e centro benessere, ideali per chi vuole una vacanza a tutto relax.
Alcuni paradores si rivolgono specificamente alle famiglie offrendo un letto aggiuntivo gratuito per bimbi di età inferiore a 12 anni, un menu dedicato ai bambini e biglietti gratuiti o scontati per attrazioni family-friendly.
Un nuovo progetto è invece quello dei Paradores Museo, una rete di paradores che offre percorso di visita all’interno dell’edificio per conoscerne storia, peculiarità architettoniche e curiosità sui suoi proprietari originari. Al momento partecipano al progetto sei paradores: Oropesa, Cardona, Ubeda, Cangas de Onis, Léon.
Altri paradores particolari sono quelli che hanno ottenuto la certificazione di Destino Starlight, una sorta di bandiera blu per l’osservazione del cielo stellato: se amate stare con il naso all’insù questi sono i paradores migliori per voi.
Quanto costa una notte in un parador? Non più che in altri hotel di lusso, il che naturalmente non significa che i paradores siano economici, ma i prezzi variano molto da parador a parador.
Non disperate dunque: non per forza bisogna spendere una follia per dormire in un parador. Cercando bene, con largo anticipo, è possibile trovare un albergo eccezionale al prezzo di un hotel di categoria media. Per quelli più esclusivi o per i periodi di punta, invece, rassegnatevi a pagare un conto piuttosto salato: d’altronde però con quei soldi vi state regalando un sogno, di cui sicuramente non vi pentirete.
I paradores funzionano come normali alberghi, pertanto la prenotazione è molto semplice. La cosa migliore è cercarli sui siti di prenotazione hotel, che vi consentono di sapere in tempo reale prezzi e disponibilità per le date di vostro interesse e vi inviano immediatamente una conferma scritta della vostra prenotazione.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.