Se amate la vita notturna e il divertimento, isole come Ibiza e Maiorca probabilmente sono più adatte a voi: le attrazioni e le cose da vedere a Formentera sono legate alla natura, all’aria aperta, alle tradizioni e alla storia dell’isola.
Probabilmente trascorrerete la maggior parte della vostra vacanza crogiolandovi al sole in una delle stupende spiagge di Formentera e tuffandovi nel suo mare cristallino: come darvi torto? Sono spiagge paradisiache, così belle che nessuno mai vorrebbe andar via.
Date però un’occhiata anche all’entroterra di Formentera, un mondo poco conosciuto marcato da suggestivi fari, mulini a vento e muretti in pietra, costruzioni antiche che reggono orgogliose al passare del tempo, perfettamente integrate nel meraviglioso paesaggio circostante.
Vogliamo parlare di paesaggio? Formentera non è solo spiagge, ma anche saline, lagune, boschi di pini e di ginepri, da esplorare a piedi o in bicicletta seguendo uno dei cammini segnalati dell’isola, naturalmente sempre con la macchina fotografica a portata di mano.
Formentera è l’isola più piccola dell’arcipelago delle Baleari e si trova ad appena 2 miglia nautiche dalla costa meridionale di Ibiza; non ha un proprio aeroporto e per raggiungerla bisogna prima atterrare all’aeroporto di Ibiza e poi imbarcarsi su una delle numerose navi che collegano le due isole.
Formentera ha una costa molto frastagliata dove fanno capolino splendide spiagge di sabbia bianca e acque cristalline che non hanno nulla da invidiare a quelle caraibiche. Playa ses Illetes è la spiaggia più famosa di Formentera, una distesa di sabbia bianchissima bagnata da un mare trasparente che ricorda una cartolina dei Caraibi. Non perdetevi poi Es Pujols, uno dei resort più popolari di Formentera, con un’ampia spiaggia sabbiosa in parte attrezzata in parte libera, con l’accesso che avviene tramite una camminata in mezzo alle dune.
Infine, Cala Saona viene considerata una delle più belle spiagge dell’isola ed è in effetti una spiaggia particolare in cui trionfano i colori della natura: l’azzurro del mare, il verde degli alberi, il rosso delle scogliere. Incastonata in una baia a forma di ferro di cavallo, è protetta ai lati da formazioni rocciose di color rossastro mentre alle sue spalle sorge una pineta: a questo impatto visivo davvero straordinario le antiche rimesse delle barche dei pescatori, ancora oggi usate, aggiungono un tocco di nostalgico romanticismo.
Se siete in vacanza a Formentera, mettete da parte per un giorno la vita da spiaggia, e dedicatevi alla scoperta delle bellezze dell’isola. Scoprirete piccoli villaggi perfettamente conservati, bellezze naturali e testimonianze del passato dell’isola.
Ad esempio, se cercate un itinerario alla scoperta dei paesi di Formentera, partite da La Savina, dove attraccano le navi da Ibiza o Denia, fate la classica passeggiata sul lungomare quindi dirigetevi verso Sant Francesc Xavier, il centro abitato più grande di Formentera, ufficialmente il capoluogo. Solo pochi chilometri vi separano da Sant Ferran de ses Roques, punto di riferimento del movimento hippy degli anni ’60, e da qui muovendovi a nord arriverete in men che non si dica a Es Pujols, il principale centro turistico dell’isola, con tutti i suoi servizi a misura di turista.
Se invece siete più interessati alla natura che ai villaggi di Formentera, dirigetevi senza esitazione verso l’Estany Pudent, un grosso lago salato che si trova nella parte nord di Formentera dove si trovano anche le saline. E’ vietata la balneazione ma avrete modo di scoprire la sua biodiversità passeggiando a piedi o muovendovi in bici lungo i sentieri attrezzati. Potrete anche avvistare numerose specie di uccelli.
Salite infine sul piccolo altopiano di La Mola, la zona più alta dell’isola con i suoi 192 metri, ed ammirate Formentera dall’alto dal Belvedere, o Mirador, una tappa davvero speciale, da non perdere specialmente al tramonto.
Uno dei modi migliori per esplorare lo splendido paesaggio naturale di Formentera, isola rimasta immune alle deturpazioni del turismo di massa, è fare un’escursione a piedi o in bicicletta.
L’amministrazione locale ha istituito 32 percorsi a piedi o in bicicletta denominati rutas verdes (percorsi verdi) con i quali si possono raggiungere a ritmo lento, soffermandosi ad ammirare il panorama ogni volta che lo si desidera, tutte le principali località dell’isola attraversando villaggi, spiagge, lagune, campi coltivati…
Durante il vostro cammino vedrete affascinanti costruzioni dell’uomo come antichi muri in pietra, mulini a vento e fari, assieme a meraviglie naturali come dune di sabbia, scogliere, boschi.
Alcuni di questi itinerari si possono percorrere sia a piedi che in bicicletta, altri sono consigliati solo ai camminatori; il più famoso di questi itinerari naturalistici è il Camì Vell de la Mola.
Sono davvero tante le zone per dormire a Formentera: tutto dipende dal tipo di vacanza che intendete fare e dal budget che avete a disposizione. Vi consigliamo anche di prenotare con largo anticipo, dato che tutto sommato i posti letto sull’isola sono limitati e la richiesta, come potete immaginare, è altissima.
In alta stagione è facile che praticamente tutte le strutture facciano registrare il tutto esaurito, con conseguente aumento dei prezzi sotto data. Dai piccoli appartamenti ai resort con spa, passando per hotel di ogni categoria e tipologia – compresi i fronte mare – scegliete la struttura che meglio si adatta al vostro stile di vacanza e godetevi un pernottamento da sogno!
Formentera si trova nell’arcipelago delle Isole Baleari, immediatamente a sud di Ibiza e di fronte le coste spagnole di Valencia e Alicante, nel Mar Mediterraneo.