Cosa fare a Ibiza di giorno, prima che discoteche e beach club rapiscano i turisti con le loro promesse di divertimento e follie? Prima di concedervi alla trasgressiva notte ibizenca, o se la vita notturna proprio non fa per voi, potete riempite le ore diurne della vostra vacanza sull’Isola Bianca con entusiasmanti escursioni e attività.
Il mare è il grande protagonista dell’estate a Ibiza, da vivere come dolce rumore di sottofondo mentre vi crogiolate al sole in une delle meravigliose spiagge dell’isola o come vista spettacolare da un barca a vela o un catamarano. Per viverlo a pieno ritmo sfrecciate sulla superficie dell’acqua con un jet ski o sotto la superficie con uno seascooter sottomarino; se queste attività sono un po’ troppo per voi, optate per qualcosa di più rilassante come un tour snorkelling.
Dedicate almeno un pomeriggio a visitare la città di Ibiza poi con un’auto a noleggio esplorate l’isola in lungo e in largo, facendo tappa nei villaggi più caratteristici o nei resort più famosi.
Un divertimento inaspettato a Ibiza è acquistare souvenir, grazie ai numerosi e vivaci mercatini di artigianato sparsi su tutta l’isola; un altro grande piacere è la cucina tipica, da provare nei ristoranti chic della città di Ibiza o nelle taverne tradizionali dei paesini più piccoli.
Dopo aver fatto tante cose durante il giorno, vi meritate un cocktail con vista tramonto in uno dei leggendari sunset café di Ibiza.
Il traghetto da Ibiza a Formentera impiega dai 30 ai 50 minuti ed ha un prezzo abbastanza economico: ecco perché molti turisti in vacanza a Ibiza scelgono di visitare con una gita in giornata anche la sua “sorellina” minore.
Molto meno modaiola e trasgressiva di Ibiza, Formentera è un paradiso naturale, con spiagge incantevoli e un paesaggio puntellato qua e là da nostalgici mulini a vento e romantici fari a picco sul mare che vi farà tornare indietro nel tempo.
Formentera è consigliata in particolare a chi ama viaggiare lento: potrete esplorarla seguendo uno dei 32 percorsi verdi a piedi, in bici o a cavallo realizzati dall’amministrazione locale per far conoscere le bellezze paesaggistiche e culturali dell’isola.
È del tutto vero che le spiagge di Ibiza, con i loro lounge beds chic, invitano all’ozio senza fine, ma non perdete l’occasione di esplorare la suggestiva costa dell’isola. Con una gita in barca potrete andare alla scoperta delle spiagge più belle e delle cale più remote, tuffandovi direttamente nelle cristalline acque che bagnano l’isola.
Per la vostra escursione in barca attorno ad Ibiza potete scegliere tra imbarcazioni diverse tra cui trimarano, barca a vela e motoscafo; alcune crociere effettuano anche la sosta in spiaggia o includono il pranzo.
Se invece che bel mare e relax cercate divertimento senza freni prenotate subito il vostro boat party, l’escursione in barca in pieno stile Ibiza! Non potete dire di aver vissuto la movida di Ibiza se non partecipate ad almeno una di queste crociere del divertimento a base di musica e drinks: vi aspettano docce di champagne e tuffi in mare, non è una combinazione allettante?
Con un’offerta turistica orientata prevalentemente ai giovani, non stupisce che Ibiza sia un paradiso per gli amanti delle vacanze attive. Da classici tour snorkelling a adrenalinici sport acquatici, l’Isola Bianca sa come farvi abbandonare lo sdraio sotto l’ombrellone.
Se non avete mai provato un’immersione subacquea, una vacanza a Ibiza potrebbe essere l’occasione buona grazie ai tour con immersione per principianti durante i quali un istruttore qualificato vi insegnerà le nozioni fondamentali e vi porterà alla scoperta dell’affascinante mondo sottomarino in tutta sicurezza.
Chi invece cerca qualcosa di più movimentato potrà scegliere tra numerosissime attività come paracadute ascensionale, jet ski o sea jet sottomarino; per un’elettrizzante avventura con i vostri amici potete fare un giro sulla Jet Boat, una moto d’acqua per gruppi che con i suoi vertiginosi salti vi farà sentire in pieno la sua potenza e la sua velocità.
Siete attirati dalle belle spiagge di Ibiza ma pensate che non sia una meta adatta a famiglie con bambini? Vi sbagliate! Evitate i resort che si rivolgono dichiaratamente agli animali notturni, come San Antoni, e troverete diverse spiagge family-friendly e attività dedicate ai bambini come parchi acquatici e parchi avventura.
Basta spostarsi dai resort turistici più affollati o viaggiare in bassa stagione per scoprire un’Ibiza completamente diversa, immersa nella natura, sorniona e suggestiva. L’ideale è esplorarla a piedi percorrendo uno dei sentieri naturalistici dell’isola: ce ne sono diversi, adatti a tutti i livelli di fitness.
La città di Ibiza con i suoi numerosi negozi e boutique offre numerose opportunità di shopping, ma molto più divertente e originale è fare acquisti nei mercatini tipici.
Su tutta l’isola vengono organizzati diversi mercatini e fiere dell’artigianato dove è possibile acquistare prodotti locali: il più famoso è il mercatino hippy di Es Canar (noto anche come Hippy Market Punta Arabi), le cui origini risalgono addirittura al 1973, ben prima dell’avvento del turismo di massa!
Stride con l’immagine di Ibiza come patria della trasgressione e del divertimento, ma in realtà l’isola con i suoi meravigliosi paesaggi naturali è lo scenario ideale per yoga retreat, lezioni all’aperto e trattamenti olistici.
Prendetevi un break dalla confusione e regalatevi un massaggio in un centro spa o fate venire un terapeuta olistico nel vostro hotel: il servizio “therapist on demand”, con il massaggiatore che viene da voi anziché andare voi da lui, è molto diffuso a Ibiza.
Se volete staccare del tutto, potete addirittura provare una lezione di meditazione: se ci riuscite qui, poi sarete in grado di meditare ovunque!