L’arcipelago delle Canarie si trova nell’Oceano Atlantico al largo delle coste africane ed è composto da 7 isole maggiori, diverse e uniche, e numerosi isolotti minori. Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura, Lanzarote, La Palma, El Hierro e La Gomera sono paradisi naturali ricchi di fascino, vegetazione lussureggiante e splendidi paesaggi.
Le isole godono di un clima eccezionale in ogni stagione rendendole meta ideale per le vacanze durante tutto l’anno.
Di origine vulcanica, le Canarie sono famose per le spiagge di sabbia nera, i litorali di sabbia bianca e le scogliere frastagliate; sono il luogo ideale per praticare sport acquatici, windsurf e immersioni subacquee, o escursioni a piedi, cicloturismo, speleologia e arrampicata.
Tenerife è la più turistica delle 7 ed è indicata per le famiglie e coloro che non vogliono rinunciare a niente. Se amate la spiaggia scegliete tra Fuerteventura e Lanzarote mentre se volete una vacanza completa a 360° scegliete Gran Canaria. Se amate l’avventura La Gomera, La Palma ed El Hierro sono le destinazioni che fanno per voi!
Le isole Canarie sono situate nell’Oceano Atlantico, davanti alle coste del Marocco e al deserto del Sahara. Poco più a nord rispetto al Tropico del Cancro, sono alla stessa latitudine di località turistiche come le Hawaii, le Bahamas, la Florida o i Caraibi.
Ricca di parchi naturali e spiagge bellissime Tenerife è l’isola la più visitata dell’arcipelago. Le strutture turistiche sono tra le migliori dell’arcipelago: dalle ville con piscina ad appartamenti di lusso, dagli hotel con spa a pensioni a gestione familiare Tenerife è adatta a ogni tipo di turista!
Molto amata dalle famiglie come dai gruppi di amici Tenerife è un paradiso per gli amanti degli sport acquatici, del diving e dello snorkeling. Tra le località più famose Playa de las Americas, Los Cristianos, Costa Adeje e Puerto de la Cruz.
Vero paradiso per gli amanti del mare, Fuerteventura vanta oltre 150 spiagge strepitose di sabbia bianca o di sabbia nera! Ideale per le coppie, i gruppi di amici e le famiglie, l’isola riesce a coniugare la tranquillità con l’adrenalina: oltre allo snorkeling e al divig l’isola è famosa per le escursioni in jeep.
Le località turistiche principali sono Corralejo e Caleta de Fuste. El Cotillo è la meta per gli appassionati di surf e windsurf mentre la tranquilla Jandia è la destinazione giusta per chi è alla ricerca delle tradizioni dell’isola.
I paesaggi di Gran Canaria sono i più conosciuti delle Canarie. Las Palmas è una capitale cosmopolita famosa per la sua vita notturna e le ottime strutture alberghiere.
Le piste ciclabili, i sentieri di montagna, le oltre 500 spiagge, gli sport acquatici e i bellissimi villaggi tradizionali la rendono una meta perfetta per gli amanti dell’avventura come del relax.
Maspalomas è sicuramente la località turistica più famosa, l’ideale per i gruppi di amici come per le famiglie, ma non sono da meno le vivaci Puerto Mogan, Puerto Rico e Playa del Inglés.
Gli incredibili paesaggi vulcanici di Lanzarote vi stregheranno! Famosa per le sue spiagge di sabbia nera e i paesaggi lunari Lanzarote è probabilmente la più amata dagli amanti del mare.
L’isola di Cesar Manrique è un vero gioiello. Da non perdere Papagayo, Playa Blanca, Costa Teguise e Puerto del Carmen.
La Palma è conosciuta come la isla bonita. Famosa per i suoi paesaggi naturali incontaminati, i sentieri e i panorami, l’isola è tranquilla e ancora poco turistica.
Santa Cruz de La Palma e Los Llanos de Aridane sono le due città principali dell’isola e offrono ottime strutture turistiche, eccellenti ristorantini e numerosi locali.
Bella e inesplorata, La Gomera è attraversata da strepitosi sentieri. La capitale di San Sebastian de la Gomera, la località turistica più grande Valle Gran Rey, il villaggio di Playa de Santiago sono le destinazioni più amate di La Gomera.
Da non perdere il Parco Nazionale di La Garajonay!
Paradiso degli amanti delle immersioni, El Hierro è l’isola più piccola e selvaggia delle Canarie.
Poco turistica ma molto ospitale El Hierro è la meta ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di una vacanza diversa e all’insegna della natura. Ottimi i sentieri, da scoprire in sella alla mountain bike o a cavallo, ed eccezionali le escursioni di whale watching.
Ovviamente il mezzo più comodo e rapido è prendendo un volo dall’Italia, diretto o con scalo a Madrid/Barcellona. Esistono molti collegamenti diretti dall’Italia, soprattutto dagli aeroporti del nord, verso Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote. Per arrivare in aereo nelle altre isole è invece necessario fare uno scalo in Spagna.
I voli diretti impiegano circa 4 ore, consideratene invece almeno 6 per voli con scalo.
Esiste anche la possibilità di arrivare in nave partendo da Huelva o Cadice, in Spagna continentale, ma la traversata è lunghissima (calcolate almeno 30 ore). Potreste prenderla in considerazione se volete rimanere a lungo, magari portando con voi la vostra auto o un camper.
La soluzione più comoda e, alla fin dei conti, più rapida per spostarsi tra le isole delle Canarie è il traghetto. Le distanze sono brevi e gli spostamenti rapidi, senza contate la possibilità di poter imbarcare l’auto a noleggio.
Esistono anche alcune compagnie aeree che effettuano voli tra le isole, come la Binter o la CanaryFly, con partenze durante tutta la giornata. Ogni isola dell’arcipelago d’altronde è fornito di un proprio aeroporto. Qualsiasi sia la tratta, il tempo di percorrenza del volo è di circa 30-40minuti.
Per spostarsi invece all’interno di ciascuna isola consigliamo vivamente di noleggiare un’auto, solo così potrete godere appieno dei luoghi di interesse e delle attrazioni naturali scarsamente collegate dai mezzi pubblici.