Fuerteventura è l’isola delle Canarie più vicina alla costa dell’Africa del Nord, essendo a soli 100 chilometri dal Marocco. È la seconda più grande ed è rinomata per le sue lunghe spiagge di sabbia dorata e dune. L’isola è un paradiso per gli appassionati di sole di sport acquatici. Designata come Riserva della Biosfera, Fuerteventura è una destinazione dove convivono un paesaggio naturale splendido e uno stile di vita rilassato, con eccellenti strutture e attrazioni.
Nelle aree urbane e rurali di Fuerteventura vi sono innumerevoli promemoria della ricca storia dell’isola, come le chiese storiche, i mulini a vento, i musei e le case ancestrali. Nel frattempo, la vita a Fuerteventura è accesa durante tutto l’anno. Vi sono sicuramente dei picchi stagionali, ma generalmente la frequenza dei visitatori più costante rispetto alle altre isole delle Canarie.
Fuerteventura gode di un clima piacevole durante tutto l’anno. Durante i mesi estivi da giugno fino ad agosto, le temperature spesso arrivano fino a 30° C, con bassi livelli di umidità e precipitazioni quasi inesistenti. I mesi invernali sono invece piacevolmente miti, con temperature medie di 20° C. Sebbene sia un’isola dove tendenzialmente piove pochissimo, c’è una maggiore probabilità di pioggia tra i mesi di dicembre e marzo.
Fuerteventura offre una vacanza estremamente eterogenea, i turisti che arrivano sull’isola hanno la possibilità di alternare giornate dedicate interamente al mare, a giornate culturali o dedicate allo sport. Per chi ama una vacanza ricca di attività, questo è il luogo adatto.
Tra le cose da vedere a Fuerteventura spiccano i villaggi dell’entroterra, su tutti Betancuria e Antigua, ma anche dei luoghi naturali davvero niente male, a cominciare dalle famose dune di Corralejo passando per il parco naturale Jandia fino al parco naturale dell’Isla de Los Lobos, un isolotto situato a poche centinaia di metri dalla costa di Corralejo in cui potrete ammirare un mare dai colori pazzeschi e gustarvi la completa tranquillità.
Infine, tra le cose imperdibili da vedere a Fuerteventura ci sono anche alcuni musei, interessanti soprattutto per chi cerca anche di capire la storia dei luoghi che visita. Tra musei dedicati al formaggio e case-museo degli ufficiali di marina del XVIII secolo, troverete certamente qualcosa adatto ai vostri gusti, per riposarsi un po’ dalla stressante vita da spiaggia!
Coloro che sono in cerca di mare, sabbia e sole troveranno il paradiso a Fuerteventura con le sue circa 100 spiagge. L’aspetto più bello dell’isola è infatti costituito dalle sue numerose calette e dalle spiagge di sabbia dorata e acque calme, alcune delle quali sono oasi naturali. Le più belle sono concentrate principalmente nel sud dell’isola, soprattutto nel comune di Pájara, ma in generale in tutta Fuerteventura si possono trovare spiagge meravigliose.
A sud di Corralejo si trova una area lungo la costa lunga 11 km dichiarata parco naturale, appunto il Parque Natural de las Dunas de Corralejo. La sabbia è molto chiara e bella, e dalla spiaggia si ha una fantastica vista sulle isole di Los Lobos e Lanzarote. La spiaggia è adatta ai bambini, e dato che è sconfinata si possono anche trovare alcuni angoli ove praticare naturismo. L’area è anche frequentata da surfisti e kite surfer.
La spiaggia della penisola di Jandía corre da Morro Jable a Costa Calma per 21 km. Tutta la spiaggia è divisa in diverse sezioni, ed è persino possibile camminare da Morro Jable a Costa Calma o viceversa, in 5 o 6 ore di passeggiata, e tornare indietro in autobus. La parte della spiaggia dove si trova il faro, centro turistico di Jandía, è anche chiamata Playa de Matorral, ed è l’ideale per le famiglie con bambini: sabbia fine di colore chiaro, mare pulito e poco profondo. Playa de Sotavento, lunga 5 km, si trova sulla costa sud-est di Fuerteventura. La spiaggia è divisa nelle zone di Playa Risco del Paso e di Playa Barca. Ogni anno qui si svolgono campionati mondiali di windsurf e kitesurf.
La spiaggia di Cofete non è adatta per il bagno, poichè le acque non sono mai calme. C’è qualcosa di misterioso in essa: desertica e solitaria, sullo sfondo si possono ammirare le montagne di Jandia che raggiungono un’altitudine di 800 metri. Il tempo è sempre fresco e le onde sono molto alte. La spiaggia rimane comunque scenografica e bellissima! La zona è frequentata sia da turisti che da persone del posto, ma è assolutamente inadatta per i bambini.
El Cotillo è un’area turistica ancora poco sviluppata, e questo è proprio ciò che rende questa spiaggia così bella. L’intera zona balneare è costituita da diverse baie, separate tra loro da rocce di lava e pietre. Anche se la baia è situata sulla costa occidentale, la più esposta ai venti, è possibile fare il bagno senza alcun problema. La spiaggia è anche adatta per bambini poiché il mare è molto poco profondo.
Fuerteventura ospita alcuni dei paesaggi più belli che si possono trovare alle Canarie. Galleggiante tra le acque dell’Atlantico, la sua natura vulcanica incontaminata offre diversi scorci surreali da fotografare e condividere, ma anche esperienze accattivanti per l’anima che vi daranno una prospettiva diversa del mondo in cui viviamo. Vediamo quali sono le cose da fare assolutamente durante un viaggio a Fuerteventura.
Le escursioni per l’avvistamento di delfini e balene a Fuerteventura sono una delle attività più emozionanti per i visitatori dell’isola. Questi tour offrono l’opportunità di osservare una varietà di cetacei nel loro habitat naturale, grazie alle acque ricche di fauna marina che circondano l’isola. Potete scegliere tra tour in barca e vela o catamarano, tour in barca a motore e, le più complete, escursioni guidate con biologi marini.
Le acque intorno a Fuerteventura ospitano diverse specie di delfini, tra cui il delfino comune, il tursiope e il delfino maculato dell’Atlantico. Tra le balene, si possono avvistare occasionalmente balenottere comuni, capodogli e orche.
Da Fuerteventura in soli 25 minuti di traghetto si raggiunge l’isola di Lanzarote. Si può inoltre pensare di partecipare ad un giro in barca intorno a Fuerteventura, partendo da Puerto del Rosario.
Un’altra località da raggiungere da Corralejo in pochi minuti di traghetto è l’Isla de Lobos, un paradiso desertico, mentre è anche possibile partecipare a uscite in barca di pesca d’altura.
Nelle principali località dell’isola vi sono poi agenzie turistiche locali che organizzano escursioni giornaliere presso le principali cittadine di Fuerteventura.
Gran parte della cucina delle Isole Canarie unisce la tradizione spagnola con la gastronomia africana e del Sud America. Per contro, le radici vulcaniche dell’isola si riflettono anche nei piatti.
Il pesce gioca ovviamente un ruolo importante nella gastronomia isolana, e ci sono molte vie del vino che possono essere esplorate, dove si possono scoprire i vari vigneti e partecipare a tour di degustazione.
Essenzialmente l’isola è un grande vulcano, per cui vale la pena dedicarsi al trekking per esplorarla a piedi. Non perdetevi ad esempio la Montana de Tindaya, a nord-est, la montagna più antica delle Canarie ed era sacra per gli abitanti indigeni. Esplorate poi i crateri di lava intorno a Corralejo, fino ad arrivare a Lajares.
Non dimenticatevi di portare sempre con voi una macchina fotografica: dagli scenari desertici alle spiagge, fino alle aree vulcaniche, ci sarà sempre qualcosa da immortalare. Per gli amanti delle foto, la splendida luce sull’isola regola colori e sfumature uniche.
Fuerteventura è leggendaria tra surfisti, windsurfer e kiteboarder. Le dune di Corralejo sono il punto più popolare, ma i surfisti esperti che cercano di allontanarsi dalla folla si avventurano lungo la costa nord dell’isola fino ad El Cotillo, dove le spiagge selvagge sono colpite da venti impressionanti, ad intervalli di pause irregolari.
Sull’isola vi sono molti hotel di piccole e medie dimensioni. Il modo migliore per scoprirla al meglio e calarsi nello spirito di Fuerteventura è quello di alloggiare presso uno dei tanti Bed and Breakfast oppure prendere un appartamento in affitto. Qualsiasi sia la scelta dell’alloggio, basti sapere che i prezzi sono molto economici e il rapporto qualità prezzo è in generale molto vantaggioso.
Nella scelta della località dove dormire a Fuerteventura, vanno considerati i comfort e i servizi che andate cercando. Vi sono infatti centri più attrezzati, che vengono incontro alle esigenze di famiglie e zone più isolate, che si prestano perfettamente a chi è in cerca di un soggiorno meno turistico.
Se prendete un’auto a noleggio, potete anche pensare di dormire in località più isolate, e spostarvi durante il giorno. I centri più turistici aiutano senz’altro ad organizzare escursioni, tour e gite, grazie alla presenza di tour operator locali. Se si ha voglia di organizzare da soli il proprio viaggio, si può anche rinunciare a soggiornare nelle cittadine più battute dai turisti e gettarsi nel turismo d’avventura. Vediamo qui di seguito quelli che sono i luoghi più indicati.
Corralejo è una delle zone turistiche più sviluppate di Fuerteventura. Si trova nel nord dell’isola ed è una cittadina animata e ben servita. Se siete amanti della natura, non perdetevi a sud il Parco protetto di “El Jable”. La località è anche consigliata per chi è in cerca di un soggiorno di mare e di una vacanza di relax.
Caleta de Fuste si trova sulla costa orientale di Fuerteventura, nei pressi dell’aeroporto e della capitale Puerto del Rosario. E’ un altro dei principali centri turistici dell’isola e numerosi negozi, ristoranti e ottimi impianti sportivi garantiscono tante opportunità per organizzare le proprie vacanze. Caleta de Fuste è particolarmente apprezzata dai turisti inglesi, che la frequentano durante tutto l’anno.
Morro Jable, che significa “villaggio di pescatori”, e Jandía, “la città nuova”, sono tra i più grandi centri turistici di Fuerteventura. Una grande spiaggia di colore chiaro con sabbia fine dietro la quale si estendono distese di saline protette è l’attrazione principale della zona.
Visitate la città vecchia di Morro Jable se siete in cerca di una cenetta tradizionale e di negozietti di artigianato. La zona è molto apprezzata dai turisti tedeschi.
Puerto del Rosario è la capitale di Fuerteventura ed è una città dove la pesca è un’attività economica fondamentale. Non è tradizionalmente una città turistica, sebbene le navi da crociera approdino qui per le visite a Fuerteventura, così come i traghetti tra le isole. Oggi il lungomare è stato sviluppato e migliorato, e le due spiagge cittadine sono state ampliate. Puerto del Rosario è forse la migliore città per fare shopping a Fuerteventura.
Il modo più veloce ed economico per arrivare a Fuerteventura è quello di prendere un volo diretto dall’Italia con compagnie low cost come Ryanair o Vueling.
I voli diretti per Fuerteventura vengono effettuati dalle compagnie aeree Neos Air, Ryanair e EasyJet partendo dagli aeroporti di Bologna, Milano, Pisa, Roma e Verona.
L’alternativa può essere invece un volo con Iberia, con scalo a Madrid o Barcellona, con partenze da Roma, Bologna, Milano, Firenze e molte altre città italiane.
Fuerteventura è raggiungibile via nave anche dalle altre isole delle Canarie, con numerosi collegamenti giornalieri.
La bellissima Fuerteventura è la seconda tra le isole Canarie più vicina all'Europa. Si trova subito a sud di Lanzarote, da cui la separa uno stretto di circa 10 chilometri, ed è la più vicina alle coste dell'Africa. A ovest di Fuerteventura si intravede invece il profilo di Gran Canaria, distante circa 50 chilometri.