Puerto del Rosario, la capitale di Fuerteventura, si trova lungo la costa orientale dell’isola protetta da una bella baia naturale.
Lambita dalle acque cristalline dell’Atlantico, Puerto del Rosario è una città pittoresca dotata di moderne infrastrutture per il turismo. Fondata nel XVIII secolo come Puerto de Cabras, la città divenne subito un fiorente porto mercantile di cui oggi conserva gli edifici in stile tradizionale nella zona del Porto Vecchio.
Passeggiando per il centro storico scoprirete la bella Chiesa di Nuestra Senora del Rosario, la Casa Museo Miguel de Umamuno, il centro d’arte Juan Ismael, le caratteristiche casette imbiancate a calce e il lungomare dove si trova il Parque Escultorico, un autentico museo all’aperto dove ammirare oltre 100 sculture realizzate dallo scultore canario Juan Bordes.
Non lontano da Puerto del Rosario si trovano spiagge paradisiache di sabbia fine bianca. Da non perdere la vicina Playa Blanca, un po’ più lontano Puerto Escondido e El Pertito, il resort turistico di Corralejo, un paese che possiede una lunga spiaggia di dune, la spiaggia di Caleta de Fuste e le spiagge di Sotavento e Morro Jable nella penisola di Jandia a sud.
Appena fuori città, sulla strada che porta ad Antigua è possibile visitare l’Ecomuseo de La Alcogida dove scoprire gli aspetti della vita rurale dell’isola attraverso la visita di 7 abitazioni tipiche di Fuerteventura.
L’aeroporto di Fuerteventura si trova a soli 5 chilometri dalla capitale.
Puerto del Rosario è una cittadina molto particolare, perchè è davvero poco turistica, sebbene sia comodissima da scegliere come base dove dormire perchè i prezzi sono molto bassi e la sua posizione al centro dell’isola consente di esplorare tutta Fuerteventura senza enormi sforzi. Scegliete di dormire vicino al porto se avete in mente di prendere un traghetto per Arrecife o Santa Cruz de Tenerife in partenza al mattino presto, o se al contrario arrivate con la nave la sera tardi. Altrimenti dirigetevi in centro, anche se qui sarà molto problematico trovare parcheggio. E’ però una zona vincente dal punto di vista della movida e dei servizi a disposizione.
Se avete un’auto a noleggio, sistemazioni convenienti sono quelle vicine alla circonvallazione FV-3, con prezzi bassi, parcheggio quasi sempre facile da trovare e facile accesso alla circonvallazione che poi consente di andare sia a nord che a sud. Infine, potete cercare un alloggio vicino alla nuova spiaggia cittadina Playa del Pozos per godervi anche il mare senza dover uscire da Puerto del Rosario.
Vi proponiamo una selezione di hotel a Puerto del Rosario in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Puerto del Rosario, ordinati per numero di recensioni.
Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Puerto del Rosario. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Puerto del Rosario sono molto richiesti.
Puerto del Rosario, il capoluogo di Fuerteventura, come è prevedibile si trova in posizione centrale rispetto all’isola. Adagiata sulla costa est, a breve distanza dall’aeroporto, è la località meglio servita dalle infrastrutture viarie, poichè qui partono o terminano le due strade principali, la FV-1 che conduce fino a Corralejo, in direzione nord, e la FV-2, che passa per Costa Calma e porta a Morro Jable, in direzione sud. Allo stesso tempo, arrivarci dall’aeroporto è questione di non più di 5 minuti, viaggiando sempre in direzione nord lungo la FV-2.
Per quanto riguarda le distanze, da Corralejo ci vogliono circa 25 minuti, mentre dal sud, da Costa Calma ci vuole circa un’ora, mentre da Caleta de Fuste ci vogliono 10-15 minuti.
Che tempo fa a Puerto del Rosario? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Puerto del Rosario nei prossimi giorni.