Gran Canaria è la terza isola più estesa dell’arcipelago delle Canarie, ma è la più popolata. E’ di per sé un continente in miniatura, con un territorio variegato che va da rilievi rocciosi a distese di verde, fino alle coste sabbiose.
Gran Canaria, oltre ad attrarre milioni di turisti da spiaggia, attira anche viaggiatori in cerca di escursioni, amanti del ciclismo e degli sport acquatici. La storica capitale Las Palmas appaga gli amanti della cultura ed è una delle più grandi città della intera Spagna. La costa sud dell’isola è ormai dominata da una serie di località di villeggiature che sono il maggior introito per l’economia di Gran Canaria: Maspalomas è senz’altro la più frequentata, e nei suoi dintorni si sviluppa la principale vita turistica.
Le Canarie sono spesso descritte come le isole della primavera eterna, e Gran Canaria non fa certo eccezione: è una destinazione per tutto l’anno, ma naturalmente durante l’inverno le temperature sono inferiori e le acque del mare possono essere un po’ troppo fredde per fare il bagno! In questo caso ci si può comunque dedicare a tutte le altre attività che l’isola offre.
Già a partire da aprile fino ad ottobre si registra poi un incremento di turisti, che arrivano fin qui per sfuggire al caldo dell’Europa continentale. I prezzi degli alloggi e dei voli sono inferiori durante i mesi invernali, mentre raggiungono le tariffe più alte ad agosto.
Gran Canaria è un’isola molto diversa e piena di paesaggi naturali, che sembrano variare in ogni angolo, grazie ai microclimi portati dai venti. Un’isola di spiagge, ma anche di alta montagna, perché l’interno nasconde un patrimonio nascosto dove si alternano tra vulcani e burroni.
L’isola è il luogo ideale per gli appassionati di escursioni e di turismo attivo, un’isola diversa da qualsiasi altra, che offre la possibilità di assaporare il suo ambiente naturale estremamente variegato e anche uno splendido mare.
Data l’origine vulcanica delle Canarie e le loro particolari condizioni climatiche, vi è anche una vegetazione ricca e particolare, che vale la pena conoscere in uno dei tanti orti e giardini botanici presenti.
Gran Canaria offre talmente tante cose da vedere che bisogna saper bene organizzare il tempo a disposizione: dai centri abitati più grandi ai villaggi tipici, dalle cime dell’entroterra alle coste frastagliate, vi stupirà ad ogni angolo.
Il minimo indispensabile che potete fare durante la vostra permanenza sull’isola – mare a parte ovviamente – è visitare Las Palmas de Gran Canaria, la capitale che si trova nella parte nord-orientale, una città di tutto punto dotata di una magnifica spiaggia. Non perdetevi i bellissimi villaggi di Arucas, dominata dall’enorme chiesa di San Juan Bautista, e Firgas, piccola ma famosa per la produzione di acqua minerale.
Gran Canaria possiede 230 chilometri di costa e alcune delle spiagge più belle d’Europa. Grandi, piccole, sabbiose, rocciose… ve ne sono in tutte le forme e dimensioni e forniscono l’ambiente ideale per una vacanza all’insegna del divertimento al sole. Dalle suggestive vette delle dune di Maspalomas, passando per la sempre popolare Playa del Inglés e la romantica Playa Amadores, fino alle tranquille Playa Taurito o San Agustín, vi sono spiagge adatte a tutti, anche per chi vuole praticare sport acquatici, tra cui sci d’acqua, windsurf, pesca in barca a vela e immersioni subacquee.
Puerto Rico è un ottimo posto per fare una gita in barca lungo la costa e Las Palmas de Gran Canaria ospita la popolare Playa de las Canteras, dotata di un fantastico tratto di sabbia dorata e acque azzurre.
Le località di Gran Canaria coprono meno dell’1 per cento dell’isola, ma circa la metà dei visitatori purtroppo non si allontana molto da esse. Spesso ci si limita a vivere quest’isola come un luogo per una semplice e rilassante vacanza di mare, ma in realtà c’è un intero continente in miniatura da esplorare e molti modi per farlo.
Il consiglio è quello di avventurarsi per l’isola e godersi appieno la sua bellezza. In linea generale si può dire che Gran Canaria sia un luogo che si presta a viaggiatori attivi e itineranti.
E’ una destinazione frequentata anche da famiglie, ma per le meraviglie che offre è perfetta per il soggiorno di turisti meno vincolati a particolari esigenze e comfort. Tuttavia se viaggiate con bambini, ricordiamo comunque che l’isola offre molte attrattive, tra cui splendidi parchi acquatici, come il Parco Palmitos a Maspalomas.
Un’attività di Gran Canaria aumentata notevolmente per popolarità è il trekking. Il governo regionale ha investito nel recupero dei Caminos Reales (strade reali) e li ha riaperti al pubblico.
Questi antichi percorsi, una volta l’unico modo per raggiungere la parte interna dell’isola, si concentrano sulla Cruz de Tejeda e si irradiano da lì per coprire grandi parti di Gran Canaria. Quasi 66.000 ettari sono oggi terreni protetti che consentono l’accesso a queste vecchie strade. I percorsi hanno difficoltà diverse, così da poter adattarsi a tutti i visitatori.
Camminare o fare escursioni è un ottimo modo per esplorare paesaggi meno conosciuti e incontaminati e immortalare con la propria macchina fotografica la bellezza abbagliante dell’antica Gran Canaria. Se siete amanti della fotografia potrete scattare meravigliose foto di paesaggi marini, montuosi, sabbiosi e desertici.
Il fantastico clima di Gran Canaria fa si che sull’isola possano essere praticati diversi sport. Se amate gli sport d’acqua siete nel posto giusto: le acque cristalline sono ottime per le immersioni. Il windsurf, lo sci d’acqua e il surf sono sport praticati a tutti i livelli, e vi sono anche molte scuole dove poter prendere lezioni partendo da zero.
Come già detto, dato lo scenario montuoso dell’entroterra, gli sport di montagna come l’escursionismo, la mountain-bike e l’arrampicata sono molto popolari.
Per gli appassionati di pesca di alto mare, vi sono molte escursioni organizzate che partono principalmente dai porti di Las Palmas, Puerto Rico e Pasito Blanco.
In tutte le zone turistiche di Gran Canaria vi è la possibilità di partecipare a tour organizzati da varie agenzie locali, dedicati all’esplorazione dei punti di interesse di maggior rilevanza. Non soltanto sull’isola ma è anche possibile partecipare a tour in barca verso le altre Canarie.
Molti tour vengono poi organizzati per visitare i villaggi storici, che offrono una visione meno turistica dell’isola. Tutte queste destinazioni sono comunque visitabili in maniera indipendente; si può pensare infatti di noleggiare un’auto o muoversi in autobus e taxi.
L’isola è un luogo privilegiato per l’osservazione di questi magnifici cetacei grazie alle sue acque ricche di vita marina e alla sua posizione nell’Atlantico.
Numerose compagnie offrono tour in barca che partono principalmente da Puerto Rico, Puerto de Mogán e Las Palmas. Queste escursioni sono progettate per offrire ai visitatori l’opportunità di vedere diverse specie di delfini, come il delfino tursiope e il delfino comune, nonché diverse specie di balene, tra cui il globicefalo e il capodoglio.
Le escursioni sono disponibili tutto l’anno, grazie al clima mite delle Canarie. Tuttavia, i mesi primaverili ed estivi tendono a essere i più favorevoli per avvistamenti regolari: partecipare a una di queste escursioni è un modo fantastico per avvicinarsi alla natura e vivere un’avventura indimenticabile nelle acque di Gran Canaria.
Gran Canaria è per voi una fuga romantica in una spiaggia infinita, una vacanza in famiglia al mare, un fine settimana idilliaco in un ambiente naturale eccezionale, o pochi giorni per distrarsi, fare sport o prendere il sole?
Qualsiasi sia la risposta, Gran Canaria è la destinazione perfetta: troverete alberghi e appartamenti per tutti i gusti, da splendidi alberghi moderni situati in spiagge semi-private fino a complessi di lusso destinati alle tasche più facoltose, diffusi nelle affollate e vivaci località che offrono infinite comodità e servizi per tutta la famiglia.
Per coloro che cercano la privacy, un’idea molto originale è quella di dormire in ville esclusive dei più alti standard o anche in piccoli hotel affascinanti con poche stanze in montagna. Qualunque tipo di sistemazione si scelga, si troveranno servizi di ottima qualità l’ambiente circostante saprà stupire.
Con una spiaggia fra le migliori di Gran Canaria, una città vecchia fatta di ciottoli, negozi di classe e decine di ristoranti di qualità, Las Palmas è il luogo perfetto per una calda vacanza in città.
Alla sera potrete scegliere tra ristoranti locali di pesce, ottima bistecca dal Sud America e molti ristoranti della cucina nazionale. Scegliete Las Palmas se siete in cerca dello spirito di una città spagnola, con la spiaggia proprio a portata di mano.
Maspalomas è fondamentalmente un alternarsi di bungalow, hotel e palme che si trova su una pianura appena dietro le sue famosissime dune. È un luogo tranquillo dove soggiornare, ideale anche per gli amanti del golf, dato che in zona si trova il campo da gioco. Vi è anche un enorme parco pubblico. Maspalomas è in sostanza adatto a chi desidera una vacanza tranquilla al sole.
Molto più tranquilla della vicina Playa del Ingles, Maspalomas non ha molta vita notturna. La maggior parte dei migliori bar e ristoranti si trovano sul lungomare di Meloneras.
Puerto Rico è una delle località che spesso gli stranieri scelgono quando si trasferiscono a Gran Canaria. Vi sono ottimi posti per mangiare, bar di qualità e locali notturni, ma è un ottimo posto anche per chi è in cerca di una vacanza tranquilla, poichè gli alloggi si trovano in zone tranquille e residenziali.
La maggior parte delle attrazioni serali è concentrata nel gigante centro commerciale di Puerto Rico. La località è solitamente frequentato da turisti britannici e scandinavi, che ne amano la splendida Playa Amadores, sempre scaldata da sole.
Gran Canaria gode di voli diretti con l’Italia oltre che collegamenti quotidiani con tutte le altre isole dell’arcipelago e con la Spagna continentale.
I voli diretti per Las Palmas de Gran Canaria vengono effettuati dalle compagnie aeree Neos Air, Ryanair e EasyJet partendo dagli aeroporti di Bologna, Milano, Napoli, Pisa, Roma, Treviso, Venezia e Verona.
L’alternativa è quella di prendere un volo con scalo a Madrid o Barcellona. Vueling e Ryanair offrono tariffe interessanti per i collegamenti con la Spagna continentale. È anche possibile volare direttamente da e verso Funchal, la capitale di Madeira (Portogallo).
Ci sono anche traghetti regolari e servizi di aliscafo da e per Tenerife, Lanzarote e Fuerteventura. I passeggeri che arrivano da queste destinazioni e anche dalla Spagna continentale (da Cádiz), arrivano al Puerto de la Luz a Las Palmas, nel nord dell’isola. Gran Canaria è inoltre inclusa spesso in tante crociere che fanno tappa all’arcipelago delle Isole Canarie.
Che tempo fa a Gran Canaria? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Gran Canaria nei prossimi giorni.
Gran Canaria è l'isola più centrale dell'arcipelago, più o meno equidistante da Tenerife e Fuerteventura. Si trova a circa 4 ore e mezzo di volo dall'Italia.