Lanzarote è la più orientale delle Canarie: si trova a circa 125 chilometri dalla costa dell’Africa e a 1.000 chilometri dalla penisola iberica. E’ la quarta più grande delle isole dell’arcipelago ed è una meta molto amata per le vacanze, dato l’ottimo clima, i panorami vulcanici, le bellissime spiagge, lo spirito amichevole e accogliente delle persone del posto e i prezzi modici.
Come regola, Lanzarote gode di buone condizioni meteo in qualunque periodo dell’anno, permettendo così di godersi le sue spiagge anche durante l’inverno. Da maggio a ottobre è quasi impossibile trovare un giorno di pioggia, mentre d’inverno il tempo diventa più instabile – anche se per la stragrande maggioranza dei giorni, il sole domina la scena.
I mesi migliori per visitare Lanzarote sono senza dubbio settembre e ottobre, quando il caldo dell’estate si è dissipato un po’, il vento non è eccessivo e il mare è calmo, piatto e caldo.
Lanzarote è pura geologia, paesaggi lunari, acqua trasparente, oasi di palme, dove l’uomo è riuscito a convivere con armonia. Il suo paesaggio può essere goduto tutto l’anno. L’isola possiede più di 100 vulcani in 800 chilometri quadrati, che modellano il paesaggio lavico rendendolo unico al mondo.
Ci sono molti luoghi sorprendenti, che cattureranno ogni viaggiatore, grazie soprattutto a Cesar Manrique, che ha arricchito la sua isola natìa con una serie sorprendente di installazioni e monumenti che si integrano alla perfezione con il territorio. Soprattutto grazie a questo geniale architetto, le cose da vedere a Lanzarote sono tantissime, tanto che non è un’eresia affermare che è possibile passare un’intera vacanza a Lanzarote senza mai andare al mare.
Tra le attrazioni imperdibili, segnaliamo il parco nazionale di Timanfaya, il Jameos de Agua, il Mirador del Rio, il Jardin de Cactus, la Cueva de los Verdes, ma anche i villaggi tipici di Playa Blanca, Haria, Orzola e Teguise. Ovviamente, non venite via da Lanzarote senza aver fatto un giro per la sua capitale, l’affascinante Arrecife.
Nonostante abbiamo appena affermato che è possibile passarci una vacanza senza andare al mare, tante sono le cose da vedere sull’isola, Lanzarote è un vero paradiso per gli amanti della spiaggia. L’isola è sede di quasi 100 superbe distese di sabbia, alcune delle quali considerate tra le migliori delle Canarie, come ad esempio l’enorme baia di Famara lungo la frastagliata costa nord-occidentale e le calette interconnesse di Papagayo, situate vicino a Playa Blanca, nel sud.
Tutte le principali località di Puerto del Carmen, di Costa Teguise e di Playa Blanca vantano alcune spiagge eccellenti, per la maggior parte sabbiose, con la sabbia importata dal deserto del Sahara. Sono località create ad hoc per i turisti.
Le Isole Canarie sono spesso associate a spiagge di sabbia nera, ma a Lanzarote ve ne sono poche di queste, nonostante le recenti eruzioni vulcaniche sull’isola. Se però volete vedere una spiaggia tipica delle Canarie andate a Playa Quemada.
Oltre a quelle più frequentate dai turisti, si possono esplorare spiagge un po’ fuori dai sentieri battuti, incontaminate e non invase da strutture e costruzioni.
Lanzarote è un luogo d’ispirazione per ogni viaggiatore. Il suo paesaggio vulcanico unico, la ricca flora e fauna, l’importanza culturale, la sua nomina a Riserva della Biosfera dell’UNESCO, la ricca vita marina hanno creato un’impressione diversa ma duratura per tutti coloro che hanno visitato Lanzarote o pianificano una vacanza qui.
Pensando alle Canarie, è normale immaginare una serie di spiagge affollate e località balneari sulla costa. Ma Lanzarote non è solo questo: la bellezza delle zone interne, spesso modellate dai fenomeni vulcanici, ha creato una serie di percorsi di trekking di cui rimarrete affascinati.
Presso i villaggi turistici vi sono molte agenzie locali che organizzano tour a piedi di esplorazione, o gite in quad. I più avventurieri possono pensare di intraprendere queste lunghe passeggiate da soli, grazie anche alle ottime indicazioni che si trovano sull’isola.
I paesaggi, sia quelli interni che costieri, sono molto amati anche da chi per gioco o lavoro si diletta con la macchina fotografica. I colori particolari di questa terra, di cui il nero delle rocce vulcaniche, l’azzurro del cielo, il bianco delle case e il verde delle palme e dei cactus sono predominanti, colgono l’interesse di molti fotografi.
Il surf a Lanzarote è uno degli sport più praticati. L’isola rientra infatti nella lista dei luoghi migliori del pianeta per la sua pratica: le onde qui sono paragonabili a quelle delle mitiche Hawaii. Oltre al surf, vengono praticati sia windsurf, soprattutto quando il vento è forte, che kite-surf. Una buona area per praticare il windsurf a Lanzarote è Playa de las Cucharas a Costa Teguise.
Non dimentichiamo infine lo snorkeling e le immersioni subacquee, attività imperdibili che permettono di ammirare una moltitudine di animali marini grazie alle acque trasparenti.
Questa isola vulcanica offre una vasta gamma di attrazioni, che comprendono meraviglie naturali come il Parco Nazionale di Timanfaya e le opere stupefacenti di Cesar Manrique. Le agenzie locali saranno pronte a proporvi tour ed escursioni di ogni genere, da quelli privati a quelli di gruppo.
I tour organizzati si adattano alle esigenze di tutti, andando incontro anche alle famiglie che viaggiano con i bambini. Oltre a tour nell’entroterra, vengono organizzate anche escursioni via mare, presso parti della costa non raggiungibili via terra, o verso le vicine isole di La Graciosa e Fuerteventura.
Tutte queste escursioni possono essere organizzate per conto proprio, anche se l’efficienza e la professionalità delle guide ufficiali renderà ancora più interessanti tutti i vostri spostamenti.
Lanzarote, come le altre isole Canarie, offre alcune alternative per gli alloggi, principalmente hotel, appartamenti e ville. A seconda del budget per la vostra vacanza, potrete trovare l’alloggio a Lanzarote più giusto per voi.
Gli hotel possono essere sia economici che di lusso, e spesso si adattano al soggiorno di famiglie in cerca di comfort. Per chi vuol calarsi nella quotidianità dell’isola, soggiornare in un appartamento può essere la giusta soluzione: un modo per essere indipendenti e liberi di esplorare tutta questa terra.
L’alternativa di lusso all’appartamento è la villa: vi sono infatti moltissime residenze di élite che vengono messe in affitto anche per brevi periodi di tempo.
La capitale dell’isola è un luogo diverso e interessante da visitare con edifici storici, un museo d’arte e numerosi negozi tradizionali, nonché i grandi negozi di marca. Se si sceglie di soggiornare a Arrecife c’è un hotel a quattro stelle in città utile anche come punto di riferimento e luogo di incontro, nonché una selezione di piccoli ostelli a conduzione familiare.
Playa Blanca è la località turistica più recente di Lanzarote, e si trova proprio sulla punta meridionale dell’isola, e si estende per sette chilometri dalla bellissima spiaggia di Papagayo fino al Faro de Pechiguera.
Non perdetevi il bellissimo lungomare. La spiaggia di Playa Blanca è centrale rispetto al villaggio; vi sono inoltre molte spiagge più piccole e calette graziose, che si possono raggiungere a piedi o con il servizio di taxi-boat. Qui si trovano sia sistemazioni economiche che alloggi più lussuosi in complessi residenziali di alto livello.
Playa Blanca affascina molti tipi di turisti, sia coloro che vogliono fare attività sia coloro che cercano una vacanza di relax, famiglie e coppie.
Puerto del Carmen era una volta un piccolo villaggio di pescatori ma ora si estende per sei chilometri e la spiaggia è un susseguirsi di stabilimenti balneari. Si tratta della località di mare per eccellenza dell’isola, e la sua posizione è ottima, vicino all’aeroporto, ma anche perfetta per gli appassionati di sport: il prestigioso evento Ironman Lanzarote si tiene qui ogni anno.
Gli alloggi a Playa del Carmen sono molto orientati verso sistemazioni indipendenti con numerosi complessi residenziali tra cui scegliere e alcune ville private da affittare.
Lanzarote è meta di vacanze tutto l’anno grazie al suo clima eccellente, quindi con le compagnie aeree che volano sull’isola nell’arco di tutti i 12 mesi di solito la disponibilità è buona per la maggior parte delle date e anche durante l’alta stagione è facile trovare un volo diretto da vari aeroporti italiani.
Prenotando con un certo anticipo si riescono a spuntare ottime tariffe, con la consapevolezza che nei periodi di alta stagione i prezzi tendono a salire inesorabilmente. In alternativa è possibile prenotare un volo Iberia con scalo a Madrid.
Se state progettando di abbinare a Lanzarote un’altra isola delle Canarie potreste valutare un volo per Gran Canaria o Tenerife, così come collegamenti in traghetto con tutto l’arcipelago, specie con Fuerteventura che dista soltanto pochi chilometri.
Lanzarote è raggiungibile via mare anche dalle altre isole delle Canarie, con diversi collegamenti giornalieri.
La magnifica Lanzarote è l'isola delle Canarie più vicina alle coste europee. Vicina è un eufemismo, in quanto dista circa 1000 chilometri da Cadice e dalla costa dell'Andalusia, e fino a 3000 chilometri dall'Italia. Rispetto alle altre isole delle Canarie, Lanzarote è molto vicina a Fuerteventura: le due isole sono separate da uno stretto ampio circa 10 chilometri.