Lanzarote è famosa per le sue lunghe spiagge di sabbia bianca finissima e di sabbia nera lucente, molto spesso attrezzate ma non di rado isolate e selvagge.
Le spiagge più belle di Lanzarote si trovano lungo la costa settentrionale dell’isola, stiamo parlando di Famara, Playa de la Canteria, Playa Caletones, Caleta del Mojon Blanco, Playa el Risco, le piscine di Charco de Plao, Los Cocoteros e Playa de Tio Joaquin, molto amata sai surfisti, e nel sud a Punta del Papagayo dove si trovano Playa del Reducto, Playa del Cable, Playa de la Cocha, Playa Honda solo per citarne alcune.
Molto apprezzate anche le spiagge di La Santa, che si estende per 4 chilometri, Playa de las Cucharas, la spiaggia più nota e frequentata di Costa Teguise, Playa del Jablillo, Playa de los Pocillos, Playa de la Garita, Playa Grande, Playa de Ancla, Playa de Arena, Playa de Matagorda, Playa Flamingo, Playa de Janubio, Playa de Montaña Bermeja.
La zona di Punta del Papagayo, lungo la costa meridionale dell’isola a est di Playa Blanca che si specchia sulle vicine isole di Fuerteventura e Lobos, vanta alcune delle spiagge migliori di Lanzarote.
Le 4 spiagge di El Papagayo, Mujeres, Papagayo, Pozo e Puerto Muelas, si trovano all’interno dell’area protetta di Los Ajaches, una zona di colline vulcaniche, e sono molto popolari tra i surfisti e gli amanti dello snorkeling. Le spiagge di sabbia chiara dorata sono bagnate da acque turchesi poco profonde e protette da basse scogliere.
Playa Mujeres è la più ampia e la più affollata delle spiagge di Papagayo. Playa de las Coloradas, Playa de las Ahogaderas e Playa de la Cera si trovano a ovest di Punta del Papagayo mentre così Playa Caleta del Congrio e Playa de Puerto Muelas a est.
Per raggiungere le spiagge, prive di ogni tipo di servizio, dovrete percorrere una strada sterrata molto irregolare. Ricordatevi di portare con voi qualcosa da mangiare e da bere.
La spiaggia di El Risco, una delle più selvagge spiagge di Lanzarote, si trova lungo la costa nordoccidentale dell’isola al di sotto del Mirador Del Rio
Poco conosciuta ma bellissima, la spiaggia di sabbia bianca e a tratti scura è circondata dalle imponenti scogliere di Famara ed è immersa in un paesaggio ricco di suggestivi contrasti.
Playa del Risco, lunga 500 metri e larga fino a 25 metri, non offre nessun servizio quindi è bene ricordarsi di portare tutto l’occorrente per una giornata di mare e soprattutto tanta acqua.
Per raggiungere Playa El Risco è consigliato imbarcarsi dal porticciolo di Orzola, da dove salpano i traghetti anche per l’isolotto di La Graciosa e per il Parco Naturale del Chinijo, o percorrendo un ripido sentiero lungo la scogliera di Famara, conosciuto come il cammino de Los Gracioseros, che richiede circa un’ora.
La lunga spiaggia di Playa de La Canteria si trova a nord del villaggio di pescato di Orzola, sulla punta settentrionale di Lanzarote, vicinissima agli scogli di Los Fariones.
Questo piccolo paradiso di sabbia bianca finissima, circondato da basse scogliere brunastre, è lungo 300 metri e ampia, a secondo del livello dell’acqua, tra i 15 e i 50 metri. La sabbia si scopre solo con la bassa marea.
La pittoresca spiaggia di La Canteria è particolarmente famosa tra i surfisti a causa delle correnti e delle onde che spesso rendono le condizioni di nuoto pericolose. La spiaggia non è attrezzata e non è servita da chioschi.
Vicino a Orzola si trovano altre bellissime insenature poco frequentate tra cui Caleta de Mojon Blanco, Caleton Blanco, Charca de la Laja e Playa Caletones.
La Caleta de Famara si trova all’interno della Baia de Penedo, lungo la costa nordoccidentale di Lanzaote, all’interno del Parco Naturale del Chinijo, lontano dalle zone più turistiche dell’isola del sud.
La lunga spiaggia di sabbia brunastra molto sottile è circondata da imponenti e spettacolari scogliere che le conferiscono un aspetto drammatico e costeggiata dalle bianche abitazioni del tranquillo e silenzioso villaggio di pescatori omonimo.
Molto amata dagli appassionati di surf, windsurf e kitesurf visto che le condizioni meteorologiche e le correnti marine la rendono ideale per gli sport acquatici, la spiaggia di Famara è lunga 3 chilometri ed è costeggiata da ristoranti e negozi specializzati nella vendita di articoli per il surf.
Il fascino e la maestosità di Famara sono irresistibili al tramonto, un mondo lontano dalle località turistiche della Puerto del Carmen, Teguise e Playa Blanca sulla costa orientale dell’isola.
Diversi bungalow e ville di lusso si trovano a ridosso della spiaggia e vengono affittate ai turisti. Non lontano si trova Playa San Juan dove in autunno si tengono alcune competizioni internazionali di surf, mentre le falesie alle spalle di Playa Famara sono molto popolari tra gli appassionati di deltaplano.
L’aeroporto di Lanzarote si trova a 25 minuti di auto da Famara.
La paradisiaca spiaggia di Playa Caletones si trova all’interno dell’area protetta del Malpais de la Corona, vicino al villaggio tradizionale di Orzola, lungo la costa settentrionale di Lanzarote.
La spiaggia di sabbia bianca e fine, impreziosita da pietre nere di origine vulcanica in netto contrasto, si trova in un ambiente incontaminato di grande bellezza ed è bagnata da un mare cristallino dall’intenso colore turchese poco profondo.
Lunga 130 metri e larga in media 3 metri, la spiaggia di Caletones è decisamente tranquilla e perciò ideale per chi è alla ricerca di relax. Grazie alla sua posizione all’interno di un piccolo golfo, che fa sì che sia riparata dalle correnti oceaniche, è adatta alle famiglie con bambini.
Non lontano si trovano le spiagge di Caleta de Blanco Mojon, Playa de la Canteria e Charca de la Laja.
La Playa de la Garita si trova nella parte nordorientale di Lanzarote a poca distanza dal villaggio di pescatori di Arrieta.
La spiaggia di sabbia fine dorata si trova lungo la costa frastagliata dell’isola, nella zona più autentica di Lanzarote.
Questa spiaggia lunga 810 metri e larga appena 5 è molto frequentata e offre buoni servizi come ristoranti, bar, parcheggio, servizi igienici e anche un parco giochi. La parte più settentrionale è protetta dalle onde ed è l’ideale per i bambini.
Playa del Reducto è la spiaggia principale spiaggia urbana di Arrecife, la capitale di Lanzarote, e si trova vicino al Grand Hotel, l’unico grattacelo dell’isola, nella parte meridionale.
La spiaggia di sabbia bianca, lunga 500 metri e larga 50, si trova all’interno di una piccola baia che la protegge lievemente dalle correnti ed è dotata di servizi igenici e piccoli chioschi.
Costeggiata da un moderno lungomare, dove si susseguono negozi, ristoranti e caffetterie alla moda, che la collega con il centro città, la spiaggia del Reducto nella parte settentrionale è impreziosita da bellissime palme da cocco che le conferiscono un fascino caraibico.
Vista la sua posizione Playa del Reducto è molto frequentata.
La tranquilla spiaggia di Playa Quemada si trova lungo la costa sudorientale di Lanzarote, lungo la strada principale da Arrecife a Playa Blanca, a pochi chilometri a sud della piccola località turistica, un tempo rilassato villaggio di pescatori, di Puerto Calero.
La bellissima spiaggia di sabbia scura e rocce vulcaniche, particolarmente scenografica, si trova all’interno di un’ampia baia protetta dalle correnti da Punta Gorda.
La spiaggia è bagnata da un mare cristallino che degrada dolcemente e non è attrezzata. Anche se vicino alla spiaggia si trovano alcuni ristorantini non dimenticate di portare con voi molte bevande, del cibo e un ombrellone.
Intorno alla spiaggia di Quemada si trovano numerosi appartamenti e ville lussuose in affitto ideali per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna del relax, della tranquillità e del mare.
[/place]
Charca de la Novia è una baia situata all’estremo nord dell’isola, vicino alla cittadina di Orzola. Ha una spiaggia di sabbia bianca, che si estende per circa un chilometro, e acqua turchese.
Sulla spiaggia ci sono anche delle rocce di lava, e durante l’alta marea si creano grandi laghi di roccia vulcanica nera intervallati da sedimenti di sabbia bianchissima. Si crea così uno scenario mozzafiato e molto particolare.
La spiaggia di El Golfo, situata a sud dell’isola nel comune di Yaiza, si è formata in seguito alle eruzioni vulcaniche del 1730. Il mare passa attraverso i crateri formando una bella spiaggia di sabbia nera, in contrasto con il lago verde che si trova alle sue spalle: il colore verde deriva dalle alghe che vivono sulla sua superficie.
E’ vietato fare il bagno e addirittura toccare l’acqua del lago a causa della sua potenziale pericolosità. Per contro, la spiaggia non è molto estesa ma si può godere di tranquillità e relax perchè non è ancora molto conosciuta dal turismo di massa.
Puerto del Carmen è una delle principali località turistiche di Lanzarote e conta numerose spiagge. Tra le più importanti possiamo citare:
Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.