Le Canarie si trovano vicino al Tropico del Cancro e alla costa africana e sono famose sia per essere le isole dell’eterna primavera che per avere uno dei migliori climi d’Europa.
Le 7 isole dell’arcipelago godono di un clima subtropicale straordinariamente mite grazie alle correnti oceaniche che le rende la meta ideale per una vacanza durante tutto l’anno.I l clima da eterna primavera, uno dei migliori del mondo, è dovuto alla loro posizione al largo della costa occidentale dell’Africa.
El Hierro, La Palma e La Gomera sono le isole più fresche e soggette ai venti Alisei, Fuerteventura e Lanzarote sono le più secche, mentre Tenerife e Gran Canaria, essendo isole molto vaste, vantano un clima lievemente diverso tra la parte settentrionale e quella meridionale e sulle alture: basta pensare che a pochi chilometri dalle loro aride coste si trovano valli coperte da lussureggianti foreste subtropicali e montagne spesso innevate.
Solo poche città ai piedi delle montagne, come Santa Cruz de Tenerife, nei mesi estivi raggiungono i 30°C.
La temperatura del mare oscilla tra i 18°C in inverno e i 22°C in estate facendo sì che la balneazione sia ottimale da gennaio a dicembre.
Qui di seguito riportiamo le previsioni meteo dei prossimi giorni per le principali località turistiche.