L’aeroporto di La Palma (SPC) si trova lungo la costa sudorientale dell’isola, a Villa de Mazo e a 8 chilometri dalla capitale Santa Cruz de la Palma.
Il terminal passeggeri è moderno e funzionale e ospita 25 banchi per il check-in e 9 gate. Il traffico aereo è principalmente domestico, gestito da Binter Canarias e CanaryFly, e collega la piccola isola di La Palma con l’aeroporto di Tenerife Nord, Gran Canaria e Madrid-Barajas.
Fuori dal terminal dell’aeroporto di La Palma non ci sono strutture dove dormire. Pertanto, se avete bisogno di riposarvi appena atterrati in caso di volo in arrivo a tarda sera, o al contrario di dormire il più possibile il giorno della partenza, dovete spostarvi di qualche chilometro.
Ma non è un grosso problema, perchè la zona dove sorge l’aeroporto è piuttosto urbanizzata: potete scegliere i villaggi di Brena Baja e Las Ledas nell’entroterra, distanti circa 10 minuti d’auto dal terminal, oppure la località costiera di Los Cancajos, affacciata sull’Oceano e dotata anche di una bella spiaggia di sabbia nera. A Los Cancajos ci sono numerosi appartamenti, residence, aparthotel e anche un albergo della famosa catena spagnola H10.
L’aeroporto di La Palma si trova sulla costa orientale dell’isola, più o meno al centro, in una posizione piuttosto comoda e semplice da raggiungere, specialmente proveniendo da Santa Cruz de la Palma, il capoluogo. Da qui infatti è sufficiente spostarsi in direzione sud, imboccando la strada LP-2 che in seguito diventa LP-5, seguendo le indicazioni per l’aeroporto. Ci vogliono meno di 10 minuti dal centro di Santa Cruz, per una distanza da coprire di poco superiore ai 6 chilometri.
Tutto cambia se volete arrivare all’aeroporto di La Palma da altre destinazioni sull’isola: dalla costa nord-ovest, località di Garafia, Puntagorda o Tijarafe, ci vuole circa un’ora e la strada è ben più tortuosa, stesso dicasi se alloggiate al nord o nord-est, nelle zone di Franceses, Los Sauces, Los Galguitos o La Galga, in quanto dovrete prima arrivare a Santa Cruz con la strada LP-1 che da queste parti è molto tortuosa, e poi proseguire in direzione aeroporto. Da sud e da sud-est invece la strada è ben più agevole: la LP-2 è praticamente un’autostrada, e le distanze da Puerto Naos o da Los Canarios non sono mai eccessive.
La linea 500 collega l’aeroporto con la capitale dell’isola e la zona turistica di Los Cancajos con partenze ogni 30 minuti.
I taxi sono parcheggiati fuori dal terminal principale davanti la zona attivi ma vi consigliamo caldamente di noleggiare un’auto per potervi spostare liberamente e visitare i luoghi di maggiore interesse che sarebbero difficilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.
Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto di La Palma.
Inserendo le date del vostro soggiorno nel form seguente, potrete verificare le tariffe la disponibilità in tempo reale delle strutture vicino l'Aeroporto di La Palma.
Di seguito riportiamo una serie di hotel consigliati vicino l'Aeroporto di La Palma.
Di seguito i prezzi più convenienti per il noleggio auto all'aeroporto di La Palma, per prenotare cliccate qui.
Secondo le recensioni di altri viaggiatori, quelle che seguono sono le migliori compagnie di noleggio auto all'aeroporto di La Palma. Per confrontare le tariffe cliccate qui.
L'aeroporto di La Palma si trova sulla costa est e fa parte del territorio comunale di Santa Cruz de La Palma, il capoluogo dell'isola, da cui dista circa 8 chilometri in direzione sud. L'abitato più vicino è Los Cancajos, distante solamente 3 chilometri.