Santa Cruz, la capitale di La Palma, si trova lungo la costa orientale dell’isola, sul bordo del cratere vulcanico, intorno ad una baia protetta dai venti e adatta all’approdo delle navi.
Nodo centrale delle rotte commerciali tra Europa e America, Santa Cruz è stata fondata nel 1493 e dal XIV secolo ha attratto numerosi mercanti e banchieri tanto da diventare il terzo porto dell’Impero spagnolo dopo Siviglia e Anversa.
I quartieri storici del centro sono La Luz, San Telmo, San Sebastián, El Puente, Benahoare, La Alameda, La Calle Real, El Pilar e El Marquito, mentre i più periferici sono Calsinas, Velhoco, Las Nieves, La Dehesa, La Encarnación, El Planto, El Carmen e Mirca.
Questa bellissima cittadina coloniale vanta splendidi edifici del XVI e XVII secolo e strutture tipiche della tradizione architettonica delle Canarie famose per i loro balconi in legno. Da segnalare anche gli edifici religiosi tra cui il Santuario de Nuestra Señora de Las Nieves e la Chiesa di San Francesco.
Piccola e graziosa, Santa Cruz è attraversata da Calle Real, una strada selciata su cui si affacciano negozietti, palazzi storici e piazze. Plaza de Espana è il centro nevralgico della città ed è circondata da stupendi palazzi tra cui il municipio, costruito nel XVI secolo, la Casa de Salazar e la Chiesa di El Salvador.
Il Castello della Virgen, l’unico esempio di architettura militare superstite, regala splendide vedute sulla città e sulla baia.
Santa Cruz de La Palma è una delle soluzioni migliori per dormire sull’isola: essendone il capoluogo è anche la località più sviluppata, dotata di tutti i servizi e anche di un piacevole centro storico, oltre che a una bella spiaggia di sabbia nera completamente attrezzata. Potete quindi sfruttare le comodità della cittadina per usarla come base dove dormire, tenendo presente che potrete scegliere tra strutture di ogni tipo, in gran parte appartamenti e case vacanza. Ci sono anche alcuni hotel, anche se in netta minoranza.
Per quanto riguarda le zone dove dormire in città, sappiate che Santa Cruz de la Palma è piuttosto piccola, e pertanto qualunque sia la vostra scelta non sarete mai troppo distanti dalla spiaggia o dal centro. Consigliamo però di dormire vicino al porto nel caso in cui arriviate sull’isola via mare con traghetto in arrivo alla sera tardi, o al contrario se dovete lasciare La Palma con un traghetto in partenza al mattino presto.
Vi proponiamo una selezione di hotel a Santa Cruz de la Palma in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Santa Cruz de la Palma, ordinati per numero di recensioni.
Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Santa Cruz de la Palma. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Santa Cruz de la Palma sono molto richiesti.
Santa Cruz de La Palma si trova sulla costa est dell’isola, più o meno a metà. Il suo porto “guarda” Tenerife e La Gomera, ed è per questo che i traghetti da e per le altre isole Canarie sono numerosi e frequenti. In particolare, la cittadina è collegata con Los Cristianos, Santa Cruz de Tenerife, Las Palmas de Gran Canaria e Arrecife, capitale di Lanzarote, oltre che con Cadice.
Se invece arrivate a La Palma in aereo, per arrivare a Santa Cruz de La Palma dovrete semplicemente percorrere la strada LP-5 in direzione nord per soli 6 chilometri, e arriverete a destinazione in men che non si dica.
Che tempo fa a Santa Cruz de la Palma? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Santa Cruz de la Palma nei prossimi giorni.
Santa Cruz de la Palma è situata sulla costa est dell'isola, circa a metà, in posizione privilegiata rispetto alle - seppur poche - infrastrutture. Dista infatti 8 chilometri dall'aeroporto in direzione nord, e circa 30 chilometri da Los Llanos, l'altro centro abitato principale.