Il Loro Parque, che in spagnolo significa ‘parco dei pappagalli’, è uno zoo di oltre 13 ettari negli immediati dintorni di Puerto de la Cruz, a Tenerife. Inaugurato nel 1972, ospita una riserva di animali e piante, di diverse specie.
Inizialmente concepito come un paradiso per i pappagalli, si è sviluppato negli anni in una delle attrazioni più apprezzate delle Canarie, con oltre 40 milioni di visitatori l’anno.
Ma il Loro Parque non è soltanto un parco a tema: al suo interno si tengono infatti quotidianamente esibizioni di ogni tipo, che hanno come protagonisti le piante e gli animali, all’interno di padiglioni appositamente progettati.
All’interno del Loro Parque si trova un enorme giardino dove è possibile ammirare da vicino tantissime orchidee, di forma, colore e dimensioni differente.
In Europa vi sono circa 200 specie di orchidee, di cui alcune sono terrestri, altre invece non tollerano l’acqua minerale: al Loro Parque sopravvivono perchè viene somministrata loro esclusivamente acqua demineralizzata.
L’acquario del Loro Parque consiste di 12 differenti esibizioni a tema, per un totale di ben 1 milione e 200.000 litri d’acqua. Tutta l’acqua usata per l’acquario viene presa direttamente dall’Oceano Atlantico, che si trova a soli 150 metri dal parco.
L’acqua, già di suo di ottima qualità, viene filtrata, trattata e sterilizzata attraverso un sistema che garantisce condizioni ottimali affinchè possa essere adattata ad ogni vasca.
Planet Penguin è un vero e proprio paradiso per gli amanti di questi simpatici animali: all’interno del Loro Parque è stato infatti riprodotto in ambiente polare antartico in miniatura, che a oggi è il più grande del mondo.
Ci si può trovare della vera neve, un enorme iceberg e naturalmente centinaia di pinguini. Questo mondo in miniatura è considerato all’unanimità una delle migliori riproduzioni umane di condizioni di vita naturale; l’habitat ideale per questi animali curiosi e divertenti, amati da grandi e piccini.
Sapevate che il più grande villaggio thailandese al di fuori della Thailandia si trova a Tenerife? E’ il Thai Village, la prima struttura che si vede entrando al Loro Parque: è stata costruita meticolosamente fino al più piccolo dettaglio per dare ai visitatori un caloroso benvenuto.
Nel lontano 1913, l’allora principe Mahidol del Siam visitò Tenerife e ne rimase impressionato per via della sua splendida natura. Per questo motivo si annotò numerosi appunti sul suo diario di viaggio, ricordandosi l’isola per sempre.
Oggi, il busto del Principe situato all’entrata del parco è un simbolo del forte legame che esiste tra la Thailandia, Tenerife e il Loro Parque.
Naturavision è il nome del cinema del Loro Parque, costruito sotto un’enorme cupola di vetro. Qui viene proiettato Rio 3D, la storia di un macaco narrata in modo spettacolare, divertente e istruttivo, in una versione 3D progettata appositamente per il Loro Parque.
L’entrata al Naturavision è gratuita con il biglietto del parco, e il film è disponibile in tre lingue: spagnolo, inglese e tedesco.
All’interno del Loro Parque i visitatori saranno stupiti dai tantissimi animali che potranno vedere da distanza ravvicinata. Tra i mammiferi si segnalano i gorilla e gli abitanti della savana come giaguari, leoni e tigri.
Imperdibile la tappa al delfinario, dove addestratori esperti intrattengono il pubblico con spettacoli entusiasmanti assieme a delfini, foche e otarie, che si tengono a intervalli regolari e sono gratuiti con il biglietto di ingresso.
Da non perdere anche lo stadio delle orche chiamato Orca Ocean, dove questi enormi giganti dell’acqua vengono fatti saltare e danzare.
Le sei orche che vivono al Loro Parque hanno infatto sviluppato un rapporto molto stretto con gli istruttori, conseguenza naturale del fatto che giocano e si allenano insieme giorno dopo giorno. Il gioco è infatti una parte molto importante nella gestione delle orche, in quanto le mantiene felici e in buone condizioni fisiche.
Ma Orca Ocean non è soltanto una esibizione di orche: è anche un progetto ambizioso sviluppato dal Loro Parque e dallo statunitense Sea World per creare nei visitatori la consapevolezza dell’importanza di proteggere i mari e gli oceani.
Sin dalla sua inaugurazione del 1972, all’interno del Loro Parque si è venuta a creare la riserva di pappagalli più sviluppata al mondo, con oltre 4000 esemplari appartenenti ad oltre 350 specie e sottospecie, donate alla Loro Parque Fundacion da privati e imprese.
I pappagalli del Loro Parque sono uno dei motivi per visitare il parco, per ammirarli da vicino e imparare tante cose su queste bellissime e strane creature.
Il biglietto giornaliero per gli adulti si può acquistare online, come pure i biglietti combinati, che includono anche il trasnfer o l’ingresso al Siam Park, altro parco a tema di Tenerife gestito dalla stessa proprietà.
L’entrata al parco è gratuita per i bambini al di sotto dei 6 anni, mentre sono previste riduzioni per i bambini dai 6 agli 11 anni. Anche i residenti delle Isole Canarie hanno diritto a riduzioni.
Il Loro Parque è una delle attrazioni più famose e visitate di Tenerife, se volete acquistare i biglietti online e evitare così lunghe file all’ingresso, cliccate qui di seguito.
Se all’ingresso del Loro Parque volete abbinare anche la visita al Siam Park, oppure aggiungere un transfer, potete acquistare un solo biglietto scegliendo tra quelli di seguito.
Si può arrivare al Loro Parque con un comodo trenino gratuito, che parte dalla piazza Reyes Catolicos di Puerto de la Cruz ogni 20 minuti. Il primo treno parte alle 9 del mattino. Al ritorno, l’ultimo treno parte dal Loro Parque alle 18:45.
Chi invece alloggia al sud di Tenerife, può usufruire del servizio transfer disponibile 7 giorni a settimana, in base al punto di partenza. E’ possibile prenotarlo online, così come vedere percorsi e orari.
In alternativa è possibile arrivare al Loro Parque con un’auto a noleggio: la segnaletica è chiara e trovarlo è facile, trovandosi poco a est di Puerto de la Cruz. Rimane tuttavia l’opzione meno consigliata, in quanto parcheggiare a volte può essere piuttosto difficoltoso.
Il Loro Parque si trova all’interno del territorio comunale di Puerto de La Cruz, a metà strada tra le spiagge Jardìn e Los Roques. Dormire a Puerto de la Cruz è la scelta migliore, data l’abbondanza di hotel a tre e quattro stelle e appartamenti. Tra l’altro, Puerto de la Cruz è una delle poche località di Tenerife in cui gli hotel sono in numero maggiore rispetto agli appartamenti. Raggiungere il Loro Parque è semplicissimo grazie al trenino turistico che passa dal centro cittadino e che conduce proprio all’entrata del parco.
Il Loro Parque si trova in Avenida Loro Parque a Puerto de la Cruz, a circa 30 chilometri da Santa Cruz de Tenerife. E' invece situato a circa 2 chilometri a ovest rispetto al centro cittadino e al lungomare.