E’ difficile pensare di separare Los Cristianos da Playa de Las Americas, sia geograficamente che a livello di pianificazione urbana. Sono senza dubbio le località più turistiche di tutta Tenerife, che assieme alla vicina Costa Adeje ricevono oltre 5 milioni di turisti l’anno, e sono praticamente attaccate l’un l’altra. Situata all’estremità sud dell’isola, forse la caratteristica che la rende unica è la presenza del porto turistico, da cui partono anche i traghetti per La Gomera, La Palma ed El Hierro, le tre isole minori che completano l’arcipelago delle Canarie a fianco delle 4 più famose e visitate.
Los Cristianos, abitata sin dal 1860, è stata per anni un piccolissimo villaggio di pescatori, fino a che negli anni ’50 del secolo scorso ricevette una spinta incredibile dal turismo, settore che oggi occupa praticamente tutti i residenti permanenti, i quali in buona parte sono persino nordeuropei trapiantati a vivere al sole delle Canarie.
Le spiagge di Los Cristianos sono due: la spiaggia cittadina, che si affaccia sul porto e che si chiama semplicemente Playa de Los Cristianos, e la piccola Playa de los Tarajales, situata a est del porto. La vicina Playa de Las Vistas invece, situata proprio al di là del porto, fa già parte del territorio dell’abitato di Playa de Las Americas, ma può essere tranquillamente raggiungibile a piedi dal centro di Los Cristianos.
Delle due spiagge di Los Cristianos, la spiaggia cittadina è senza dubbio la più frequentata, fosse solo per le sue dimensioni: si estende infatti per circa 300 metri di lunghezza, e in certi punti supera anche i 50 metri di larghezza. La spiaggia, completamente sabbiosa, è in parte attrezzata, anche se non mancano delle sezioni libere, dove stendere in tranquillità il telo e godersi il sole delle Canarie. Essendo però la spiaggia più grande della località, scordatevi di essere soli! D’estate e nei periodi di festività può infatti diventare molto affollata.
Presso la spiaggia di Los Cristianos c’è anche la possibilità di rimanere in attività praticando sport, grazie alla presenza di due campi da beach volley e alla scuola di vela. I servizi della spiaggia sono garantiti soprattutto dai locali situati sul bel lungomare pedonale che la cinge, l’Avenida Juan Alfonso Batista: qui si trovano uno dopo l’altro bar, caffè, ristoranti, gelaterie, fast food e quant’altro.
La seconda spiaggia di Los Cristianos, come detto, è Playa de Los Tarajales. E’ una spiaggia ben più piccola rispetto alla spiaggia cittadina, ed è anche molto meno estesa sia in lunghezza che in larghezza. Sabbiosa e sassosa allo stesso tempo, alle sue spalle è presente un lungomare pedonale su cui si affacciano i numerosi tavolini all’aperto di bar, ristoranti e locali di tapas. L’atmosfera qui è sicuramente diversa, più rilassata, tuttavia rimane sempre una spiaggia di una delle località più frequentate delle Canarie!
Le opzioni per dormire a Los Cristianos sono davvero tantissime, adatte a tutte le esigenze di vacanza e a tutti i budget. Si va dalle piccole pensioni e guest house situate nelle stradine del centro, fino ai grandi resort e residence della zona est, quella per intendersi alla destra di Avenida Juan Carlos I. Tra hotel all inclusive e case vacanze, l’offerta di posti letto a Los Cristianos è ampia e variegata, e quasi sempre dotata di tutti i comfort necessari per trascorrere una splendida vacanza al sud di Tenerife.
Vi proponiamo una selezione di hotel a Los Cristianos in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Los Cristianos, ordinati per numero di recensioni.
Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Los Cristianos. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Los Cristianos sono molto richiesti.
Essendo una località sviluppatasi dal niente negli anni ’50 a esclusivo uso turistico, non c’è molto da vedere a Los Cristianos. Tuttavia è piacevole passeggiare per le sue strade, specialmente per Avenida Suecia che rappresenta una delle strade dello shopping più importanti. Carina anche la Plaza Iglesia de Nuestra Senora del Carmen, su cui si affaccia la bella chiesa omonima, una delle poche testimonianze del passato di Los Cristianos. Su un lato si trova una bella scalinata su cui è stato dipinto un murales, denominato “Sentarse“, opera di Alba González Fernández. Le vie circostanti la chiesa, tra cui Avenida Los Playeros, sono quasi tutte pedonali, e sono dense di negozi, bazar, bar e ristoranti.
Interessante la presenza all’interno della località di due punti di osservazione naturale: sono la Montana Chayofita, che segna idealmente la linea di confine tra Los Cristianos e Playa de Las Americas, e il monumento Natural de la Montana de Guaza, un promontorio situato al confine est di Los Cristianos che è possibile scalare a piedi o salirvi in fuoristrada, dalla cui cima si ha una bellissima vista della costa sud di Tenerife.
Arrivare a Los Cristianos è semplice, poichè si trova abbastanza vicina all’aeroporto di Tenerife Sud, da cui dista circa 16 chilometri, distanza che si copre agevolmente in meno di 20 minuti percorrendo la strada TF-1 in direzione ovest fino all’uscita 72 Los Cristianos – Arona – El Teide. Da lì si giunge agevolmente a destinazione in meno di un chilometro percorrendo la Avenida Juan Carlos I.
Che tempo fa a Los Cristianos? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Los Cristianos nei prossimi giorni.
Los Cristianos si trova sulla costa sud dell'isola di Tenerife, praticamente attaccata a Playa de Las Americas, con la quale forma un'unico agglomerato urbano.