La soluzione più economica e tutto sommato rapida per spostarsi tra le isole Canarie è il traghetto, un mezzo che offre molteplici vantaggi, quali godere di splendidi panorami e avvistamento di delfini durante il tragitto e la possibilità di portare con se la propria auto a noleggio.
Le isole sono collegate da traghetti e navi veloci delle compagnie Trasmediterranea, Armas, Fred Olsen, Líneas Romero e Biosfera Express.
Considerando le tratte più comuni dei traghetti Fred Olsen, che sono quasi sempre i più veloci a coprire ogni tratta, considerate i seguenti tempi di percorrenza:
Per ottimizzare gli spostamenti consigliamo di prenotare i viaggi più lunghi, come ad esempio da Fuerteventura a Lanzarote, durante la notte, pernottando in comode cabine.
Le Canarie sono facilmente raggiungibili in aereo direttamente dall’Italia, ma è possibile raggiungerle anche in nave partendo dalla Spagna.
I porti principali di arrivo delle Canarie sono Las Palmas de Gran Canaria e Santa Cruz de Tenerife. Per raggiungere l’arcipelago delle Canarie potete imbarcarvi sulle navi che salpano dal porto di Cadice, a pochi chilometri dal Portogallo e da Gibilterra.
I collegamenti da e per le Canarie sono gestiti dalla compagnia di navigazione Trasmediterranea che raggiunge il porto di Santa Cruz de La Palma, Arrecife e Santa Cruz de Tenerife. Inoltre, molte navi da crociera si fermano alle Canarie durante i loro tour.