Elegante, vivace, stravagante, enorme, solare e mai stanca: Madrid è la sofisticata dimora dei reali spagnoli, la meta prediletta dei nottambuli incalliti, una mecca per gli appassionati d’arte, un gran calderone in cui bollono i nuovi fermenti delle culture alternative, hipster, underground.
Madrid è l’ideale se state cercando una vacanza all’insegna della cultura e della scoperta delle tradizioni più autentiche della Spagna, ma nello stesso tempo volete trascorrere le serate tra locali, balli indiavolati e fare nuove conoscenze. Inoltre, a differenza di molte altre località più votate al caos e alla movida, la capitale spagnola viene incontro un po’ a tutti i gusti, sia a chi cerca la vacanza tranquilla, all’insegna della cultura e della tradizione, sia a chi invece preferisce passare la sera nei locali notturni per poi dormire per tutto il resto della giornata.
Situata in una posizione strategica nel centro della Spagna, a circa 646 metri sul livello del mare, Madrid conserva uno dei centri storici più importanti d’Europa, che si fonde in armonia con le strutture più moderne e comode, nonché con le strutture alberghiere e mezzi di comunicazione e tecnologici molto avanzati.
Oltre al centro storico e alla presenza del re, la cui residenza (il Palazzo Reale) si trova nei pressi della Plaza Mayor, Madrid è anche nota per la sua ricca agenda culturale: il Museo del Prado, una delle pinacoteche più importanti del mondo, è solo uno degli oltre 60 musei che si trovano nella capitale e che toccano i saperi più variegati. Insieme al Prado, uno dei musei più interessanti è il Centro Nazionale d’Arte Reina Sofia, dedicato esplicitamente all’arte contemporanea spagnola e che custodisce molte opere di Picasso, di Mirò e di Salvador Dalì.
Il vero volto di Madrid poi lo si vede alla sera, quando oltre alle tapas, si possono gustare i piatti tipici della cucina spagnola e internazionale, oppure trascorrere il tempo tra cinema, spettacoli teatrali, spettacoli di flamenco, concerti e balletti. Per gli amanti delle ore piccole, anche la vita notturna è una vera e propria attrazione: tra discoteche, bar, pub, locali di flamenco, che si alternano ai balli tradizionali, alle feste popolari e alla stagione taurina di San Isidro, vi assicuriamo che il divertimento non solo non mancherà, ma non vi annoierete mai.
Madrid, come buona parte delle capitali europee mediterranee, è una città che accoglie visitatori 365 giorni l’anno. E in effetti ogni mese ha il suo perchè. Per molti, la scelta più ovvia è quella di visitare la capitale spagnola d’estate, per vivere appieno la sua atmosfera di fiesta e sfruttare le giornate lunghissime. Tuttavia, durante questo periodo dovrete fare i conti con il caldo asfissiante e con qualche chiusura, poichè la città tende a svuotarsi (non sarà mai un deserto comunque, quindi nessun problema).
Per contro, d’inverno potrete godere di giornate molto lunghe rispetto a quelle italiane, con il sole che sorge alle 8 del mattino e non cala mai prima delle 18:00, oltre ad una bellissima atmosfera natalizia che permea tutta la città. Ma occhio alle temperature, perchè potrebbero essere più basse di quanto vi aspettate.
Le stagioni migliori per andare a Madrid si rivelano quindi quelle di compromesso: la primavera e l’autunno. Clima piacevole, atmosfera rilassata, prezzi più bassi e tutti i servizi a disposizione. Certo, non è per tutti potersi assentare da lavoro per qualche giorno a meno che non riusciate a incastrare un weekend lungo o un ponte, ma se ci riuscirete potrete godervi la città davvero al 100%.
Prima di partire date un’occhiata alle previsioni metereologiche di Madrid.
La lista di cose da vedere a Madrid è praticamente infinita, e sicuramente se pensate di arrivare in città solo per un weekend non potrete certo coprirla tutta, poichè si tratta di un quantitativo immane di musei, strade, piazze, chiese e quartieri, anche piuttosto distanti tra loro, che vi terranno occupati per giorni e giorni.
Tuttavia, se è la prima volta che visitate Madrid, non perdetevi i principali punti di riferimento, a cominciare dal Museo del Prado, che da solo accoglie oltre 3 milioni di visitatori all’anno, dove sono in mostra le opere dei pittori spagnoli ed europei dal XIII al XIX secolo. Altri musei imperdibili sono il Reina Sofìa, dove è esposto il Guernica di Picasso, e il Thyssen-Bornemisza, con le sue aree dedicate all’impressionismo, alle avanguardie e alla pop-art.
Per quanto riguarda il centro storico, il punto nevralgico più importante è sicuramente la Plaza Mayor, inaugurata nel 1620 e considerata uno degli angoli più popolari e tipici della Spagna, con la sua iconica forma quadrata e i suoi portici, dato che fu testimone dello splendore che la capitale cominciò a vivere tra il XVI e il XVII secolo.
Passate poi alla visita del Palacio Real, la residenza dei reali spagnoli, la più grande d’Europa grazie alle sue tremila stanze. Alle sue spalle si erge maestosa la cattedrale di Madrid, la Catedral de Santa María la Real de la Almudena. Passate poi a visitare le principali strade e piazze della città: la Gran Via, una delle arterie principali del centro, fiancheggiata da eleganti palazzi e affollata a tutte le ore del giorno, e la Puerta del Sol, noto punto d’incontro dei madrileni.
Infine, rilassatevi con una passeggiata nel Parque del Retiro, una delle principali cartoline di Madrid; qui non solo ci si può concedere un po’ di relax o rifugiarsi per cercare un po’ di fresco, ma anche fare mini crociere nel laghetto artificiale, dare da mangiare agli scoiattoli, andare in bicicletta o passeggiare.
E poi, se siete appassionati di calcio, aggiungete alla lista di cose da vedere a Madrid anche lo stadio Santiago Bernabeu, che soltanto a nominarlo fa venire i brividi. E’ la casa del Real Madrid, il club spagnolo più famoso assieme al FC Barcelona. Potrete entrare nello stadio partecipando al Tour Bernabeu, visitare il museo e accedere a zone altrimenti private, come gli spogliatoio, il tunnel d’ingresso, il campo di gioco e la tribuna stampa.
Se non sapete quali attrazioni visitare, seguite il nostro itinerario di 3 giorni a Madrid.
Di seguito vi proponiamo le migliori visite guidate a Madrid. Partecipare a una visita guidata in Italiano permette di apprezzare appieno Madrid: le guide infatti non solo spiegano la storia dei luoghi di interesse, ma condividono curiosità e consigli pratici. Un'alternativa economica sono i free tour: la prenotazione è gratuita e al termine della visita potrete lasciare una mancia a vostra discrezione.
Madrid è il cuore della Spagna, e per certi versi lo è anche della cucina spagnola. Avete una marea di alternative, che vanno dai tapas bar ai chioschi, passando per i ristoranti stellati, oltre agli onnipresenti ristoranti etnici, cinesi e mediorientali in primis. Se volete immergervi nella vita di Madrid, fermatevi a un tapas bar e godetevi l’atmosfera vivace – oltre ovviamente alle bontà locali. Ordinate senza problemi: i piatti sono piccoli e costano poco, e con poche decine di euro avrete già fatto un tour gastronomico della città senza esservi spostati!
Tra gli street food più apprezzati dagli abitanti di Madrid c’è il bocadillo de calamares, un panino ripieno di calamari fritti davvero molto gustoso, mentre per colazione la domenica è d’obbligo fermarsi in una cioccolateria a mangiare i churros con chocolate, una sorta di pasta fritta e zuccherata da immergere nella cioccolata calda. Tuttavia, se volete provare ristoranti di lusso o esperienze gourmet, Madrid è davvero piena di ristoranti stellati, tra cui spicca ovviamente il famoso tre stelle Michelin DiverXO.
Madrid è una città enorme, secondo certe statistiche è la quarta d’Europa per dimensioni dopo Mosca, Londra e Parigi. Va da sè che le zone dove dormire sono tantissime, e ognuna porta con sè pregi e difetti. Certo, la miglior scelta è quella di rimanere in centro città, vicino alla Puerta del Sol o alla Gran Via, in modo da trovarvi già nel cuore della Madrid turistica e perdere poco tempo negli spostamenti. Tuttavia lo svantaggio è ovvio: più richiesta significa prezzi più alti, pertanto preparatevi a spendere diversi soldi se avete intenzione di soggiornare qui.
Potrete quindi prendere in considerazione alcuni quartieri alternativi, popolari e pittoreschi, molto vivaci e ben curati, dove si respira la vera aria di Madrid. Per esempio La Latina, Chueca o Lavapies, dove troverete hotel in genere più economici e allo stesso tempo mezzi pubblici comodi che in poco tempo vi porteranno in centro città. Interessante anche Malasaña, una zona alternativa di Madrid amata dai giovani in cerca di divertimenti notturni. Al contrario, Salamanca è una zona molto tranquilla, residenziale e costosa, piena di boutique di lusso. Qui ci sono molti hotel a cinque stelle e prezzi alti, tuttavia va detto che ci sono anche hotel di fascia inferiore.
Qualunque sia la vostra destinazione per dormire a Madrid, cercate di rimanere sempre vicini ai mezzi pubblici, in modo da potervi spostare agevolmente e raggiungere ogni angolo della città.
Madrid è dotata di un enorme aeroporto internazionale, situato nel distretto di Barajas. E’ qui che partono e arrivano tutti i voli che la collegano praticamente a tutte le città italiane. Potete raggiungere la capitale spagnola con la compagnia di bandiera Iberia, con la nostra Ita Airways, oppure con diverse compagnie low cost, Ryanair, Vueling ed Easyjet in primis.
Una volta atterrati all’aeroporto di Madrid-Barajas, potrete arrivare alla vostra destinazione finale con l’efficiente rete metropolitana, con gli autobus, con i taxi oppure con un’auto a noleggio.
Se invece vi trovate già in Spagna e volete visitare la capitale, l’opzione più ovvia è quella del treno. Madrid, come è logico che sia essendo la capitale, è il cuore del sistema ferroviario spagnolo. La stazione ferroviaria principale è quella di Atocha, collegata con tantissime altre città del paese. Qui partono e arrivano i treni ad alta velocità AVE, oltre ai classici intercity e regionali.
Infine, potete arrivare a Madrid con un’auto a noleggio. Da Barcellona ci vogliono circa 6 ore, muovendosi in direzione ovest verso Lleida e Saragozza e procedendo sull’autostrada A2. Da Valencia ci vogliono circa 4 ore lungo l’autostrada A3, mentre da Malaga, a sud, ci vogliono circa 5 ore utilizzando l’autostrada A4.
Muoversi a Madrid è molto semplice grazie alla presenza di una fitta rete metropolitana, composta da 12 linee che conducono praticamente ovunque in città. Comoda, rapida ed economica, la metro di Madrid è senza dubbio il miglior modo per spostarsi. Al suo fianco si trovano gli autobus urbani, gestiti dalla EMT EMT (Empresa Municipal de Transportes) con oltre 2000 mezzi in servizio giorno e notte, e le 10 linee dei treni regionali della rete Cercanìas, che conducono in breve tempo nei comuni della cintura di Madrid, come El Escorial, la Sierra de Guadarrama e Aranjuez.
Non dimenticatevi poi gli autobus turistici, i tradizionali bus rossi hop-on hop-off a due piani che consentono di girare tutto il giorno per la città, scendendo e risalendo a piacimento, iniziando il percorso dove volete e fermate in prossimità delle principali attrazioni turistiche.
Madrid si trova nel centro geografico della Spagna, a circa 5 ore di auto sia da Barcellona a est che da Siviglia a sud. E' situata a sud della Meseta Central, ad un'altitudine di 650 metri sul livello del mare.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.