Un tempo porta orientale della città, oggi Puerta del Sol è il centro nevralgico di Madrid e simbolicamente di tutta la Spagna. Su questa piazza a pianta semicircolare, una delle più grandi e più famose della capitale, affluiscono le principali arterie della città (Calle Mayor, Arenal, Alcalá o Preciados); tre linee della metropolitana fermano alla stazione Sol e numerosi autobus partono e arrivano.
Si può dire che Puerta del Sol sia vecchia come Madrid: la sua costruzione avvenne nel XV secolo contestualmente alla fondazione della nuova capitale spagnola in sostituzione a Toledo.
Ben presto divenne un importante centro commerciale, amministrativo e culturale della città; numerosi interventi nel corso dei secoli ne modificarono l’aspetto, arrivando a quello che ancor oggi possiamo ammirare fra il 1857 e il 1862, con l’opera degli architetti Lucio del Valle, Juan Rivera e José Morer.
Snodo di passaggio per centinaia di madrileni che oggi giorno transitano di qua per andare altrove, la piazza di Puerta del Sol occupa un posto di rilievo nel cuore di tutti gli spagnoli per la sua simbolica posizione al centro del paese e perché qui si concentrano edifici ed elementi tra i più rappresentativi della città di Madrid.
Teatro di numerosi eventi storici tra cui la proclamazione della Seconda Repubblica nel 1931, la piazza è oggi la location di occasioni festose come eventi culturali e sportivi (passa di qua la gara di triathlon Challenge Madrid), ma l’occasione migliore per ammirare la piazza al culmine del suo clima di festa è il 31 dicembre.
Puerta del Sol è infatti il punto in cui si radunano i cittadini di Madrid per i grandi festeggiamenti del Capodanno: in un’atmosfera di euforia collettiva si dà il benvenuto al nuovo anno con una tradizione beneaugurante che dal 1962 viene ripresa dalle televisioni e trasmessa in diretta alle famiglie di tutto il paese.
Su Piazza di Puerta del Sol si affacciano eleganti palazzi di varie epoche: su tutti spicca Casa de Correos, così chiamata perché in passato sede delle Poste; oggi ospita gli uffici amministrativi della Comunità di Madrid.
L’orologio di Casa de Correos è una vera “celebrità” in Spagna: è infatti questo antico orologio a segnare i dodici rintocchi che scandiscono lo scoccare della mezzanotte a Capodanno. Tradizione vuole che si mangi un chicco d’uva ad ogni rintocco, uno per ogni mese a venire, come rito beneaugurante per il nuovo d’anno.
L’attrazione più fotografata dai turisti in piazza Puerta del Sol è curiosamente una piccola placca sul pavimento che se non fosse diventata così famosa si potrebbe calpestare senza nemmeno accorgersene.
Vi sarà invece impossibile non notarla perché lì intorno si radunano frotte di visitatori, perlopiù spagnoli, che vogliono assolutamente vedere questo “monumento” tra i più famosi di Madrid.
Il motivo per cui questa placca è diventata celebre è perché segna il km 0 della rete autostradale spagnola: si tratta cioè del punto da cui inizia cioè la misurazione delle differenti strade nazionali che partono a raggio da Madrid e raggiungono i punti più disparati della nazione.
Un’altra attrazione famosa di Puerta del Sol è “el oso y el madroño”, la statua dell’orso e del corbezzolo, un’immagine che riprende lo stemma della città; rappresenta simbolicamente la fertilità (l’albero) e l’aristocrazia cittadina (l’orso). Costruita nel 1967, la statua è oggi un popolare luogo d’incontro per molti madrileni.
La fontana al centro della piazza è dominata dalla statua equestre del re Carlos III, monarca illuminato che durante il suo regno, dal 1759 al 1788, fu promotore di numerose riforme volte a modernizzare la società e la struttura dello stato.
La statua che potete ammirare sul lato dove inizia Calle Arenal, la statua della Mariblanca, è una replica dell’originale de XVII secolo.
Quante pubblicità diventano attrazioni turistiche? A Puerta del Sol l’insegna pubblicitaria dello sherry Tio Pepe domina la piazza con le sue luci al neon da tanti anni che è ormai diventata per tutti un elemento imprescindibile del paesaggio urbano di Madrid.
La Puerta del Sol si trova in posizione centrale nella zona di Sol/Gran Vía e può essere facilmente raggiunta in metropolitana ed autobus. Ma soprattutto, la si raggiunge a piedi se vi trovate già in centro città: per certi versi rappresenta proprio il centro del centro di Madrid, ed è quindi naturale che attorno a questa piazza ci siano tantissime strutture dove dormire, sia nella piazza stessa che nelle immediate vicinanze. Hotel piccoli e grandi, appartamenti e bed and breakfast: la scelta è pressochè infinita.
Tecnicamente la Puerta del Sol si trova nel centro esatto di Madrid, poichè è da qui che vengono misurate le distanze della città dal resto della Spagna. Da un punto di vista più ampio, si trova tra Calle Mayor e Calle de Alcalà, di poco a sud della Gran Via.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.