San Mamès, lo stadio di Bilbao

Lo stadio di Bilbao è il San Mamès, casa dell'Athletic Bilbao e struttura all'avanguardia. Un must per gli appassionati di calcio, grazie anche al suo museo.

Lo stadio di Bilbao è il San Mamès, noto anche in città come Nuevo San Mamès, poichè fu inaugurato sulle ceneri del vecchio stadio avente lo stesso nome nel settembre 2013. Un tempio del calcio e una costruzione moderna e innovativa, tanto che ha ereditato fin da subito il soprannome del vecchio stadio, La Catedral, o Katedrala in lingua basca.

Casa dell’Athletic Bilbao, principale squadra calcistica della città e orgoglio basco, lo stadio è situato in posizione privilegiata, in calle Rafael Moreno Pichichi a pochi passi dalla riva sud del fiume Nervion e in un quartiere comodamente raggiungibile con la metropolitana (la fermata da considerare si chiama anch’essa San Mames). Questa struttura all’avanguardia è in grado di accogliere 53 mila spettatori tutti a sedere, e fu inaugurata nel 2013 dopo quasi tre anni e mezzo di lavori guidati dallo studio di architettura IDOM, con un costo stimato che si attesta attorno ai 200 milioni di euro. Soldi ben spesi comunque, dato che l’impianto è stato insignito dal titolo di miglior edificio sportivo al mondo ed ospiterà la finale di Europa League nel 2025.

Oggi, il San Mames è sempre più un’icona di Bilbao e simbolo del forte attaccamento alle tradizioni basche della città, ma allo stesso tempo è un must per gli appassionati di calcio di tutto il mondo in visita in città, per assistere dal vivo a un match dell’Athletic, per prendere parte a un tour guidato dello stadio, o per visitare il museo che ospita al suo interno, davvero molto interessante.

Tour dello stadio di Bilbao

Il tour dello stadio di Bilbao ha inizio in corrispondenza dei cancelli 19 e 20, ed è attivo dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:00 da novembre a febbraio, e dalle 10:00 alle 20:00 da marzo a ottobre. Il 24 dicembre e il 31 dicembre gli orari di apertura vanno dalle 10:00 alle 15:00.

Durante il tour del San Mames avrete la possibilità di visitare questo meraviglioso complesso, il miglior edificio sportivo al mondo. Potrete entrare sul terreno di gioco percorrendo il tunnel, visitare l’interno degli spogliatoi, e persino sedervi sulla panchina dell’Athletic Bilbao. Inoltre, il tour prevede anche l’accesso alla sala stampa, alla zona mista e all’area VIP delle tribune.

Il tour dello stadio di Bilbao può subire variazioni, sia a livello di cose da vedere sia a livello di orario, durante i giorni delle partite, degli allenamenti o di altri eventi che si tengono allo stadio. Durante i giorni delle partite, l’accesso al tour chiuderà 5 ore prima dell’inizio del match.

La durata stimata del tour è di circa 45 minuti. Potrete prendervi parte in modalità guidata accompagnati dalle guide ufficiali dello stadio oppure in autonomia con un’audioguida, che si sviluppa in 34 zone diverse create per spiegare alcuni degli aspetti più interessanti dello stadio. L’audioguida è disponibile in spagnolo, basco, inglese e francese.

Museo dello stadio

Il museo dello stadio San Mamès rappresenta una visita a sè stante, che può essere effettuata prima o dopo il tour. Durante la visita al museo scoprirete non solo tutti i segreti della squadra, ma anche com’era Bilbao nel 1898, anno di fondazione del club, e la sua evoluzione negli anni.  Il museo si sviluppa come un viaggio in ordine cronologico attraverso la storia dell’Athletic, con oggetti e immagini del club e del mondo. All’interno sono conservati anche alcuni reperti e cimeli del vecchio stadio, come la panchina di legno, davanti alla quale è stato posto uno schermo che proietta un documentario audiovisivo sui 100 anni di storia della squadra. Imperdibile poi la sala dei trofei, che mette in mostra tutte le coppe e i riconoscimenti ufficiali vinti dall’Athletic Bilbao, sia per quanto riguarda la squadra maschile che quella femminile.

Biglietti per gli incontri dell’Athletic Club

Il San Mames è la casa dell’Athletic Club, noto in Italia come Athletic Bilbao, una tra le squadre di calcio più importanti di Spagna. Per vedere i prossimi incontri dell’Athletic ed acquistare i biglietti, clicca sul bottone di seguito.

Biglietti Athletic Bilbao

La storia dello stadio

Il nuovo stadio San Mames attuale venne progettato a partire dal 2004, a fianco del vecchio San Mames, in una zona che fino al 2003 era dedicata alle fiere e alle esposizioni. La cerimonia di avvio lavori si tenne il 26 maggio 2010 alle 12:00 ed essi andarono avanti per tre anni. Quando la costruzione dello stadio arrivò a tre quarti si iniziarono a giocare le prime partite, mentre contemporaneamente il vecchio stadio veniva demolito per fargli spazio.

La cerimonia di inaugurazione si tenne il 16 settembre 2013, quando non era ancora terminato del tutto e la sua capacità era di 35 mila posti a sedere. A seguire, l’Athletic sfidò il Celta Vigo, vincendo 3-2 tra i festeggiamenti del pubblico di casa.

L’anno successivo, nel 2014, lo stadio venne completato definitivamente. La prima partita disputata a capacità completa fu un match di Champions League tra Athletic Bilbao e Napoli, finito 3-1 per i padroni di casa.

Alcuni eventi disputati al San Mames

Nonostante la sua giovane età, lo stadio di Bilbao ha già visto numerosi eventi svolgersi al suo interno, al di là delle partite dell’Athletic. Tra i più eclatanti, segnaliamo il concerto dei Guns N’Roses il 30 maggio 2017 davanti a 28 mila persone, le finali 2018 della European Rugby Challenge Cup e Champions Cup, un concerto sponsorizzato da MTV con il gruppo rock basco Berri Txarrak, i Muse e i Crystal Fighter, e una curiosa tappa della corsa ciclistica Vuelta a Espana, quando nel 2019 i ciclisti iniziarono la loro gara percorrendo un giro di campo.

Il prossimo evento di rilevanza internazionale sarà la finale di Europa League 2025, che si disputerà il 21 maggio 2025.

L’Athletic Bilbao, la squadra della città

L’Athletic Bilbao, ufficialmente Athletic Club, è la squadra di calcio della città di Bilbao. Noti colloquialmente come Los Leones, ossia “i leoni”, giocano in casa con la divisa a strisce verticali bianche e rosse, e pantaloni neri. Fondato nel 1898, il club è uno dei tre fondatori della Primera Division a non essere mai retrocesso, ed è noto per la sua politica di portare in prima squadra i giovani baschi dalle squadre giovanili, oltre a reclutare giocatori da altre squadre basche: la politica ufficiale della squadra è quella di mettere sotto contratto soltanto giocatori dei Paesi Baschi. La regola però non si applica agli allenatori.

La prima stella del club fu Rafael Moreno Aranzadi, noto come Pichichi, un goleador molto prolifico che morì a soli 29 anni nel 1922. Oggi, il capocannoniere del campionato spagnolo prende il nome di Pichichi in suo onore.

Le rivalità

La rivalità principale dell’Athletic Club è quella contro la Real Sociedad, squadra di San Sebastiàn, che ogni anno si sfidano in quello che è il derby basco per antonomasia. Oltre a questo, per ragioni politiche e sportive, ci sono rivalità molto accese con il Real Madrid e con il Barcellona, tanto che le sfide contro queste due squadre hanno un loro nome: la partita Athletic-Real Madrid prende il nome di El Viejo Clasico, mentre la partita Athletic-Barcellona prende il nome di Athletic-Barcelona Clasico.

La nazionale di calcio basca

La nazionale di calcio dei Paesi Baschi, o Euskal selekzioa, gioca le sue partite allo stadio di Bilbao. Questa squadra non è affiliata nè con la FIFA nè con la UEFA, e pertanto è abilitata soltanto a giocare partite amichevoli; tuttavia l’orgoglio basco è molto forte e i tifosi vengono a Bilbao da tutte le zone della regione per assistere ai match.

I giocatori della nazionale di calcio basca sono per passaporto cittadini spagnoli, e per questo motivo è concesso loro di giocare nella nazionale di calcio spagnola.

Informazioni utili

Indirizzo

P.º Rafael Moreno "Pitxitxi", s/n, Basurto-Zorroza, 48013 Bilbao, Vizcaya, Spain

Contatti

TEL: +34 944 24 08 77

Orari

  • Lunedì: 08:00 - 18:30
  • Martedì: 08:00 - 18:30
  • Mercoledì: 08:00 - 18:30
  • Giovedì: 08:00 - 18:30
  • Venerdì: 08:00 - 18:00
  • Sabato: Chiuso
  • Domenica: Chiuso

Trasporti

Fermate Metro

  • San Mames (311 mt)

Dove si trova San Mamès, lo stadio di Bilbao

Lo stadio di Bilbao si trova a ovest della città, poco distante dalla riva sud del fiume Nerviòn. Lo si raggiunge comodamente con la metropolitana, con la fermata San Mamès.

Alloggi San Mamès, lo stadio di Bilbao
Cerchi un alloggio in zona San Mamès, lo stadio di Bilbao?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di San Mamès, lo stadio di Bilbao
Verifica disponibilità

Attrazioni nei dintorni