Una piccola terra dal temperamento fiero: i Paesi Baschi (Euskal Herria in basco) sono la Spagna come ancora non l’avete vista, ma con tutta la storia, le bellezze naturali e il buon cibo per cui noi italiani tanto amiamo la nazione iberica. Le assolate spiagge della costa del Sol, immagine da cartolina con cui spesso si identifica la Spagna, lasciano il posto a fertili colline e a una costa frastagliata su cui si aprono qua e là suggestive baie immerse nel verde.
È una terra orgogliosissima, quasi gelosa, delle sue tradizioni millenarie e della sua particolarissima lingua: quest’ultima è un vero rebus per i linguisti, che ancora non ne hanno definito con certezza le origini; per noi italiani il basco o euskara è al tempo stesso totalmente incomprensibile e magneticamente affascinante come il canto di una sirena. Questa terra fortemente legata al suo passato è anche una delle zone più ricche ed evolute della Spagna, merito della tenacia e dello spirito imprenditoriale dei suoi abitanti.
Una vacanza nei Paesi Baschi vi permette di conoscere una Spagna diversa dallo stereotipo di sole e corrida. Qui alla cerveza si preferisce il sidro, le tapas si chiamano pintxo e “hola” si dice “Kaixo!”. Ma non temete: si parla anche spagnolo castigliano, le persone amano divertirsi e far festa, la tradizione gastronomica locale è ghiottissima.
Nel vostro programma di viaggio potrete inserire visite a futuristici musei d’arte contemporanea o a pittoreschi villaggi e quartieri storici, pomeriggi di ozio in spiaggia, trekking lungo il Cammino di Santiago e scorpacciate di pesce. Siete tentati?
I Paesi Baschi sono una regione della Spagna settentrionale. Confinano a est con la regione di Navarra e per un breve tratto con la Francia, a sud con la regione de La Rioja e di Castiglia e Léon, a ovest con la regione di Cantabria. Sul lato nord è interamente bagnata dal Mar Cantabrico. È una delle regioni più piccole della Spagna, in cui vive meno del 5% della popolazione, ma è molto importante dal punto di vista economico.
La regione è suddivisa in tre province (Álava, Biscaglia e Guipúzcoa), mentre da un punto geografico si distinguono tre aree delimitate dalle due catene parallele dei Monti Baschi:
Le montagne dei Paesi Baschi non sono particolarmente alte: la vetta più alta della regione raggiunge i 1551 metri.
Le due città imperdibili durante un viaggio nei Paesi Baschi sono San Sebastian (in basco Donostia) e Bilbao (Bilbo), entrambe ideali sia come tappa di un itinerario di un auto sia come meta di un weekend.
San Sebastian è la quintessenza dei Paesi Baschi: una città al tempo stesso romantica e trendy, che sorge su una suggestiva baia circondata da verdi montagne e che mescola caratteristici quartieri antichi a nuove aree moderne con gallerie d’arte e divertimenti per i giovani. Le sue spiagge cittadine sono tra le più belle al mondo e in più San Sebastian può vantare i pintxos più buoni della regione.
Bilbao è la meta privilegiata da chi ama l’arte contemporanea, sede di uno dei musei più famosi e visitati di tutto il mondo: il Guggenheim Bilbao, ospitato all’interno di un futuristico edificio che ha trasformato l’immagine della città.
Dedicate un po’ di tempo anche ai paesini tradizionali, dove potrete scoprire l’anima più autentica di questa particolarissima zona della Spagna. Zarauz e Deba sono graziose cittadine lungo il percorso del Cammino di Santiago (Cammino Nord); a queste potete aggiungere Guernica, la città devastata dai bombardamenti durante la guerra civile che ispirò il capolavoro di Picasso.
Pur essendo una regione costiera, i Paesi Baschi non sono famosi per le loro località balneari. Le spiagge dei Paesi Baschi sono altamente suggestive, immerse in uno splendido scenario naturale, ma la temperatura dell’acqua è un po’ freddina per i gusti dei turisti italiani, che per questo motivo preferiscono le spiagge nel sud della Spagna.
Se volete tentare il bagno fatelo nella spiaggia più bella dei Paesi Baschi, ovvero La Concha a San Sebastian, perfetta anche per una romantica passeggiata.
Per gli appassionati di surf, invece, i Paesi Baschi sono una meta da sogno. Particolarmente consigliata è la zona di Gros a San Sebastian, ricca di spiagge dove praticare il vostro sport preferito, negozi dove fare shopping tecnico e locali dove trascorrere le serata, ma lungo tutta la costa si trovano altre spiagge con le condizioni ideali per fare surf.
Date il particolare clima del bacino atlantico, per una vacanza di mare nei Paesi Baschi si consigliano i mesi più caldi dell’estate. Non sperate di poter fare il bagno a ottobre.
Arrivare nei Paesi Baschi è semplicissimo, poichè Bilbao, la città più grande e importante della regione, è dotata di un aeroporto internazionale moderno e ottimamente collegato con l’Italia, grazie soprattutto alle compagnie low cost spagnole come Volotea e Vueling, con voli diretti in partenza da diversi scali del nostro paese.
Atterrati a Bilbao noleggiate subito un’auto, e arriverete a San Sebastian in un’ora di viaggio e a Vitoria in meno di 45 minuti. I principali centri della regione sono collegati anche da una serie di autobus interurbani, che da Bilbao partono e arrivano alla stazione Intermodal, praticamente a fianco dello stadio San Mames.
Le alternative per dormire nei Paesi Baschi sono pressochè infinite. Vi consigliamo tuttavia di dormire a Bilbao se avete pianificato di visitarla: la città sta vivendo un vero e proprio rinascimento, ed è piena di hotel e appartamenti, sia nella zona centrale sia nella zona tra il Guggenheim e lo stadio San Mamès. Se invece cercate atmosfere più rilassate e una località di mare con una spiaggia magnifica, dirigetevi senza esitazione a San Sebastian. Molto turistica specialmente durante l’estate, questa splendida città costiera ha dalla sua un’ampia scelta di hotel e strutture dove dormire, alcune di esse anche molto eleganti e di ottimo livello.
Ma i Paesi Baschi non finiscono certo qui: per chi cerca le atmosfere tipiche di questa parte di Spagna non c’è niente di meglio di dormire in uno dei piccoli villaggi costieri affacciati sull’Oceano Atlantico. Anche in questo caso avrete una buona ricettività alberghiera, principalmente dovuta al fatto che questa zona è molto battuta dai turisti durante l’estate.