Vigo non è una città di cui ci si innamora con un colpo di fulmine, ma chi c’è stato e ha avuto il tempo di conoscerla la trova una delle località più “vere” della Spagna, dove la vita ha ancora un ritmo lento e si può godere di buon cibo e buona musica nei tapas bar, ristoranti e locali del centro.
Collocata in una posizione strategica per il commercio marittimo, sulla sponda meridionale della ría Vigo (una specie di fiordo o estuario), è una città che ha visto un forte sviluppo negli ultimi 150 anni ed è diventata quella con la più alta popolazione della Galizia. L’economia gira quasi interamente attorno al mare e ciò ha lasciato un’impronta indelebile nella tradizioni, nella cucina e nell’arte.
Il fascino di Vigo sta nelle bellezze paesaggistiche dell’estuario, con la vista mozzafiato delle vicine isole Cies e nelle caratteristiche vie e piazze della città vecchia, ma pure la trafficatissima area portuale, con la zona commerciale e quella turistica, esercita una sua particolare attrazione.
È una tappa che non può mancare in ogni itinerario nella Spagna nord-ovest: vi attendono splendide passeggiate, pomeriggi al mare e alcune tra le più gustose cene di pesce della vostra vita. Non si può venire a Vigo e non fare scorpacciata di ostriche fresche, pesce fritto, tapas a base di pesce e altri appetitosi piatti tipici a base di molluschi e pesce.
Vigo e il mare, un legame indissolubile che appare evidente soltanto dando un’occhiata alla lista delle principali attrazioni turistiche della città, in qualche modo tutte legate agli stupendi paesaggi dell’estuario, alla pesca, alla navigazione.
Il Casco Vello (centro storico) di Vigo è un labirinto di strade strette e ripide che si snodano dalla zona portuale verso l’alto della città. Questo quartiere, recentemente restaurato, conserva l’atmosfera autentica del vecchio porto peschereccio, con case tradizionali in pietra e piazzette accoglienti.
La Praza da Constitución è il cuore del quartiere, circondata da edifici storici e vivaci caffè. Le vie circostanti, come Rúa dos Cesteiros e Rúa Real, ospitano numerosi ristoranti di pesce e locali dove assaggiare le famose ostriche di Vigo.
Potete assaggiare la prelibatezza locale, le ostriche dell’estuario, nella vivacissima Calle de las Ostras, fiancheggiata da tavoli in legno dove animati venditori vi offriranno ostriche fresche, da mangiare direttamente sul posto senza tante cerimonie!
La monumentale Lonja de Vigo è invece l’enorme edificio dove si tiene il mercato del pesce, che non è esagerato definire il più importante mercato ittico d’Europa.
È un luogo dalla particolarissima atmosfera, che vive ore concitate nel primo mattino, quando si svolge la compravendita. Per avere un’idea delle dimensioni e dell’animosità di questo mercato basti pensare che la pesca è un’attività che dà lavoro a 6000 persone, con più di 350 operatori per un giro d’affari di oltre 3 milioni di euro all’anno.
I turisti possono assistere alla vendita all’asta del pesce fresco, previa richiesta all’ufficio del turismo locale. È un’esperienza unica che val la pena fare, nonostante comporti una levataccia alle prime ore del mattino!
Il Monte do Castro è il punto panoramico per eccellenza di Vigo. Questa collina, che domina il centro città, ospita un parco archeologico con i resti di un antico castro (insediamento celtico) e una fortezza del XVII secolo. I giardini ben curati offrono viste mozzafiato sulla ría e sulle Isole Cíes.
Il parco è un luogo ideale per una passeggiata rilassante, con sentieri ombreggiati, aree pic-nic e un centro di interpretazione che racconta la storia millenaria del sito. Le mura della fortezza e i cannoni storici testimoniano l’importante ruolo strategico che Vigo ha sempre avuto.
Se volete completamente immergervi nell’atmosfera marinaresca di Vigo spendete un pomeriggio a Bouzas, un caratteristico quartiere sul lungomare dove i ritmi sono lenti e sembra di tornare indietro in un passato senza lo stress della vita moderna.
Si raggiunge a piedi percorrendo le pittoresche vie ciottolate della Città Vecchia per poi proseguire lungo la passeggiata lungomare, con viste incantevoli sull’estuario di Vigo. Vietato andarsene prima di aver ammirato il tramonto, magari gustando una delle tradizionali tapas, ovviamente a base di pesce.
Non poteva mancare un riferimento al mare nemmeno a Porta do Sol, il centro nevralgico della vita cittadina, un’arteria che collega la città vecchia con l’Ensanche, un’area commerciale un tempo separata dalla città.
È una moderna zona ricca di musei, gallerie d’arte e installazioni d’arte, tra cui spicca la scultura Il Sirenetto di Francisco Leiro, metafora dell’unione tra uomo e mare, giusto per ribadire, se ancora non fosse stato chiaro, che Vigo è una città di mare.
La Rúa do Príncipe è la principale arteria commerciale di Vigo. Questa strada pedonale, insieme alle vie circostanti, forma il cuore dello shopping cittadino, con una mix di negozi locali, catene internazionali e caffetterie storiche.
La zona è particolarmente animata nel tardo pomeriggio e durante i fine settimana, quando i viguesi praticano il tradizionale paseo. L’area ospita anche alcuni degli edifici modernisti più interessanti della città.
Le spiagge cittadine spesso non brillano per carattere e tranquillità, ma a Vigo rimarrete sorpresi da come sia possibile trovare belle spiagge a così poca distanza dal centro cittadino, perfette per un po’ di relax dopo le visite turistiche.
Ecco le tre spiagge più belle di Vigo:
Le spettacolari Isole Cies sono la principale attrazione turistica di Vigo. L’arcipelago, situato sull’estuario di Vigo, comprende tre isole principali: Monte Agudo, O Faro e San Martiño. Le prime due sono collegate da un lungo istmo sabbioso noto come Roda Beach, votata la spiaggia più bella del mondo dal quotidiano britannico The Guardian.
Sono isole di una bellezza ancora selvaggia, dove i colori dominanti sono il blu del mare e il verde degli alberi, merito dell’istituzione del Parco Nazionale delle Isole Atlantiche, che ha salvaguardato il delicato ecosistema della zona.
Le isole Cies sono ideali per rilassanti giornate stesi a prendere il sole su spiagge paradisiache, ma anche per giornate più attive. Gli amanti delle camminate troveranno facili sentieri escursionistici immersi in paesaggi di rara bellezza; è possibile anche fare immersioni, e se siete fortunati potrete avvistare qualche esemplare di arroaces, una specie autoctona simile ai delfini.
Nei mesi estivi e a Pasqua si può comodamente prendere un traghetto che in soli 40 minuti vi porta a Monte Agudo e O Faro, mentre nel resto dell’anno (o se volete visitare la terza isola, San Martiño) l’unica possibilità è noleggiare una barca privata.
Ricordate che le Isole Cies fanno parte di un parco marino, pertanto se volete raggiungerle con una barca privata è necessario richiedere un permesso per l’ancoraggio.
Se invece volete prendere un traghetto, tenete presente che c’è un limite massimo di visitatori al giorno e che le isole sono una meta turistica piuttosto popolare, pertanto è consigliabile prenotare il passaggio in barca in anticipo.
Una volta sbarcati, potete sfuggire alla folla evitando di fermarvi a Roda Beach e proseguendo per altre spiagge, meno famose, come la spiaggia di Figueiras.
Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.
Vigo vanta una gran quantità di hotel di catene internazionali e hotel di lusso; buona anche la scelta di hotel nella fascia di prezzo economica, caratterizzati da un buon rapporto qualità/prezzo. Il Centro Storico e la zona del porto offrono una posizione privilegiata per esplorare la città a piedi. Qui si trovano hotel boutique ricavati da edifici storici e appartamenti turistici che permettono di vivere l’atmosfera autentica della città vecchia.
La zona di Plaza de Compostela e Porta do Sol rappresenta il cuore moderno della città. Quest’area offre hotel di diverse categorie e si trova a breve distanza sia dal centro storico che dalle zone commerciali.
Vigo non è collegata da voli diretti con l’Italia, pertanto le opzioni sono quelle di volare con scalo, presumibilmente via Barcellona o Madrid. Un’altra possibilità è quella di atterrare a Madrid e raggiungere Vigo con un’auto a noleggio: il tragitto lungo le autostrade A-6 e A-52 è decisamente piacevole, con uno scenario verde che si apre man mano davanti a voi, in contrasto con le aride pianure della Castiglia Leòn che vi lasciate alle spalle. Calcolate circa sei ore di viaggio.
Se preferite viaggiare con i mezzi pubblici non avrete difficoltà a trovare treni o autobus diretti in partenza dalle principali città spagnole. Ricordate che Vigo ha due stazioni dei treni, entrambe situate nel centro della città.
Che tempo fa a Vigo? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Vigo nei prossimi giorni.
Vigo si trova nella regione spagnola della Galizia, sulla punta nord-ovest del paese. Si trova all'estremo sud-est della regione, affacciata sul mare, margine sud della strada che arriva fino a La Coruna passando per Pontevedra e Santiago di Compostela.